Doppietta a cani esterni

Doppietta a cani esterni

Messaggio da leggereda piero » lun 21 ott 2013, 19:20

Caro Bruno e amici del Forum, posto alcune foto, della doppietta del mio caro Nonno, arma a cui sono particolarmente affezzionato. Non conosco l'anno di fabbricazione e la casa costruttrice. Gli unici punzoni sono; la matricola, una corona con VB G, le camere di scoppio sono 65mm e sulla bindella si legge " DAMAS TURC EXTRA".
Grazie per le notizie che mi darete.
piero
Allegati
Zico 2012rimaver_246.JPG
Zico 2012rimaver_244.JPG
Zico 2012rimaver_238.JPG
Zico 2012rimaver_240.JPG
Zico 2012rimaver_236.JPG
Zico 2012rimaver_235.JPG
Zico 2012rimaver_233.JPG
piero

prov.: Pa

Re: Doppietta a cani esterni

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 23 ott 2013, 21:34

piero ha scritto:Caro Bruno e amici del Forum, posto alcune foto, della doppietta del mio caro Nonno, arma a cui sono particolarmente affezzionato. Non conosco l'anno di fabbricazione e la casa costruttrice. Gli unici punzoni sono; la matricola, una corona con VB G, le camere di scoppio sono 65mm e sulla bindella si legge " DAMAS TURC EXTRA".
Grazie per le notizie che mi darete.
piero

Non ho avuto riscontri dalla ricerca sui produttori italiani per il punzone "VBG".
Comunque, sui piani di bascula si intravede un altro punzone che non riesco a distinguere. Se la doppietta è stata prodotta in italia con damasco turco la daterei intorno agli anni '20 - '30.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda piero » gio 24 ott 2013, 6:29

Grazie Bruno per la risposta, come periodo sono d'accordo con la tua classificazione, per il punzone VB G, potrebbe indicare : Vincenzo Bernardelli Gardone?
Sul piano di bascula, il punzone che non si vede bene, mi parrebbe la curva del collo di un cigno.
Cosa ne pensi tu?
Grazie, e scusami se rompo.
Cordialità
piero
piero

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 24 ott 2013, 15:48

piero ha scritto:Grazie Bruno per la risposta, come periodo sono d'accordo con la tua classificazione, per il punzone VB G, potrebbe indicare : Vincenzo Bernardelli Gardone?
Sul piano di bascula, il punzone che non si vede bene, mi parrebbe la curva del collo di un cigno.
Cosa ne pensi tu?
Grazie, e scusami se rompo.
Cordialità
piero

Non dire sciocchezze..., non 'rompi', anzi ho sempre piacere nel rispondere alle richieste.
Potrebbe...?!!!
E' possibile che nel periodo fascista, all'inizio, le fabbriche fossero in attesa di nuovi punzoni identificativi e nel frattempo avessero utilizzato questi un pò diversi dai tradizionali.
Prova ad effettuare una foto macro del punzone da identificare.
Allego i punzoni depositati al BNP di Gardone VT.
La tipologia della bascula e delle cartelle/cani sembra proprio quella tradizionale Bernardelli, com'anche la chiusura col traversino tondo.
Metti le foto dei piani delle canne, sicuramente ci sarà l'anno E.F.
Allegati
VBG.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 24 ott 2013, 22:45

Da ulteriori indagini ho accertato che si tratta realmente di una V. Bernardelli, molto probabilmente troverai il punzone sui piani delle canne insieme al nome per esteso.
Complimenti, sicuramente si tratta di un fucile prodotto per l'estero o fuori serie tradizionali.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda piero » ven 25 ott 2013, 6:05

Grazie Bruno, appena posso scatto altre foto, non credo che ci siano stampigliate altre diciture.
Buona giornata e a presto.
Cordialità
piero
piero

Torna a “%s” RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE