beretta serie so

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello
ivan70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 20:16
età: 43
prov.: cr

beretta serie so

Messaggio da leggere da ivan70 »

Innanzitutto saluto tutti e mi presento, sono ivan della provincia di Cremona, mi stò appassionando di armi a canna liscia e posseggo due sovrapposti Beretta, un S2 e un S3. Avrei alcuni dubbi su entrambi, da quanto ho letto e ricercato sulla rete, i primi sono stati presentati nel 1935 ma il mio S2 è datato 1934 con estrattori automatici composti da un complesso e articolato meccanismo che non ho ancora visto nelle numerose pagine di annunci sul web di cui non riesco ad avere notizie in merito. Mentre l'S3 è del 1939 con scritta S3 ma è completamente inciso in ogni sua parte, privo di firma almeno visibile, ed è identico al fucile descritto e illustrato nel libro "IL COROMBELLE DEL COLONELLO" scritto e pubblicato da un appassionato svizzero nel 2012. Attualmente ho solo la possibilità di mostrarVi le alcune foto dell'S2 in seguito presenterò quelle dell'S3. Sono consapevole che l'argomento è vasto ma chiedo se potete aiutarmi a saperne di più su questi due fucili del primo possso dire che il numero di matricola è riportato sulla bascula, canne (KROUPP ASSEN), croce, legno dell'astina e calcio, inoltre il calciolo è in osso. Ringrazio tutti per l'attenzione.
ivan70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 20:16
età: 43
prov.: cr

Re: beretta serie so

Messaggio da leggere da ivan70 »

mi scuso con tutti ma non sono un genio del computer, non riesco ad inviare le foto quando capirò come fare le invierò oppure datemi indicazioni. grazie.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: beretta serie so

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

ivan70 ha scritto:mi scuso con tutti ma non sono un genio del computer, non riesco ad inviare le foto quando capirò come fare le invierò oppure datemi indicazioni. grazie.
Una volta aperto il Tread nella parte bassa a sx troverai le scritte:

Opzioni - Invia allegato

è sufficiente 'sfoglia' e cercare le foto sul tuo computer.

Possiedi i migliori fucili costruiti da Beretta nel 1900, con batteria tipo H.H. col tirantino. Successivamente sono state introdotte le sue batterie brevettate che pur essendo più valide sotto il profilo dell'affidabilità nella lunga ed intensa durata non hanno nulla a che vedere con la qualità delle prime.
Holland & Holland, d'altra parte, non si è lasciata tentare da soluzioni meccaniche più semplici come Beretta e per questo è rimasta solo un'azienda di nicchia e per acquirenti molto facoltosi.
Beretta, però, è ritornata ad essere una grande azienda quando ha deciso di produrre il nuovo sovrapposto S010.
Allegati
SO-10b_600P_600P.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
ivan70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 20:16
età: 43
prov.: cr

Re: beretta serie so

Messaggio da leggere da ivan70 »

La ringrazio per l'attenzione. il beretta so10 bellissima arma ma, da nostalgico, avrei conservato il tassello passante che fuotiesce dalla sinistra della bascula.sono riuscito a riderre le foto e tenterò di inviarle.
Allegati
foto5.jpg
ivan70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 20:16
età: 43
prov.: cr

Re: beretta serie so

Messaggio da leggere da ivan70 »

seconda foto
Allegati
foto1.jpg
ivan70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 20:16
età: 43
prov.: cr

Re: beretta serie so

Messaggio da leggere da ivan70 »

terza foto
Allegati
foto3.jpg
ivan70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 20:16
età: 43
prov.: cr

Re: beretta serie so

Messaggio da leggere da ivan70 »

Sig. Bruno potrebbe darmi notizie circa gli estrattori montati sul mio s2 e un giudizio del fucile?P, Premetto che ho portato l'arma in un'armeria e dopo qualche giorno mi veniva riferito che era stata visionata in BERETTA, non risultava ai loro archivi e hanno provveduto a registrarla. inoltre veniva quasi snobbata dal titolare dell'armeria.
Il fucile presenta segni di usura, i più gravi sono alcune tarlature sulla bascula forse perchè nascosta sotterrarta in periodo di guerra come usanza di quei tempi per sottrarle alle requisizioni dei tedeschi. conviene restaurarla (una ditta mi ha proposto saldatura al laser che riempe le tarlature) o perderebbe alterare il valore storico, artistico ed economico?
Grazie e spero di non annoiarLa.
expressboy
Collaboratore
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 17:17
età: 46
prov.: fi

Re: beretta serie so

Messaggio da leggere da expressboy »

Mentre aspettiamo il responso di maestro Bruno ti faccio i complimenti per i tuoi pezzi , veramente belli
Ed interessanti è un ottima base per una collezione !!
Premetto che non sono un grande esperto di canna liscia ne tantomeno
Di metallurgia però un dubbio mi assale : non è troppo "calorica" una saldatura al laser ??
A quel poco che so io questo tipo di saldature sviluppano altissime temperature e forse
Vista l'età del fucile ed il tipo di acciaio abbastanza antico proprio bene non fanno

Ciao expressbb
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: beretta serie so

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

ivan70 ha scritto:Sig. Bruno potrebbe darmi notizie circa gli estrattori montati sul mio s2 e un giudizio del fucile?P, Premetto che ho portato l'arma in un'armeria e dopo qualche giorno mi veniva riferito che era stata visionata in BERETTA, non risultava ai loro archivi e hanno provveduto a registrarla. inoltre veniva quasi snobbata dal titolare dell'armeria.
Il fucile presenta segni di usura, i più gravi sono alcune tarlature sulla bascula forse perchè nascosta sotterrarta in periodo di guerra come usanza di quei tempi per sottrarle alle requisizioni dei tedeschi. conviene restaurarla (una ditta mi ha proposto saldatura al laser che riempe le tarlature) o perderebbe alterare il valore storico, artistico ed economico?
Grazie e spero di non annoiarLa.
Purtroppo, dalle foto sfocate non riesco a vedere i particolari citati.
Vedi di riproporle ad una maggiore definizione ed inserire nuovamente.
Non far mettere mani da gente che non conosce il significato "Restauro".
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
ivan70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 20:16
età: 43
prov.: cr

Re: beretta serie so

Messaggio da leggere da ivan70 »

ti ringrazio per il consiglio, ho fatto vedere il fucile ad una ditta di Gardone Val Trompia rinomata (non so se posso mettere il nome sul forum), comunque mi ha fatto vedere fucili di lusso restaurati totalmente e parzialmente. Per quanto riguarda le foto, facevo fatica ad inserirle nel forum perche troppo grandie superavo il limite di 500kbs e le ho dovute ridurre perdendo nella nitidezza. cercherò di farne altre più definite e inserirò anche quelle dell'S3. Ti comunico le caratteristiche dei fucili se ti possono interessare-
Beretta S2 Canne 70,5 entrambe una stella acciaio Kroupp Assen, originale in tutte le sue parti compresi i legni..
Beretta S3 Canne 74 11/10 e 10/10 acciaio excelsior inossibile, incisione non firmata ma identica al S3 riportato sul libro il corombelle del colonnello (che ho ordinato), comunque deve essere stato modificato nel calcio perchè ha la mezza pistola e all'epoca erano solo all'iglese.
Saluti
Rispondi