Buongiorno Andrea !!!!!!
Non sapevo che per togliere la svasatura basta eliminare solo 1,5mm.
In questo modo credo che si ottenga sostanzialmente un bossolo 12/67 anzichè un 12/70 che era inizialmente.
Ho visto cha anche Fiocchi usa un 12/67 nel caricamento Original Brenneke e credo che la ragione sia scontata: un 70 lascerebbe troppo tubo per orlare.
Inoltre un borraggio eccessivo potrebbe inficiare la stabilità di una slug con impennaggio tradizionale.
Non riesco a capire perchè sia necessaria una riduzione del propellente.
Possiamo al limite considerare l'effetto ammortizzante dato da un borraggio più spesso, poichè in teoria smorzerebbe il picco pressorio.
Se spingo in canna sempre 34 grammi di piombo e la consistenza della chiusura è la medesima, perchè serve diminuire la carica ?
Ho scordato di precisare che, nei T3 Slug senza svasatura, sarei comunque costretto anche in assenza di svasatura a rimuovere un anellino di plastica in posizione apicale nel caso usassi Bior h14, mentre con h18 resta tubo in giusta misura a orlare.
In alternativa, ove necessario, ho spessorato con borrette di sughero onde portare l'altezza della "pila" a portata da lasciare tubo per l'orlo.
Quindi, riassumendo: bior h14 + sughero - oppure alternativamente - bior h18 e piombo 11/0 direttamente su di essa.
In ogni caso, se tralasciassimo il borraggio che possiamo adattare di volta in volta per ottenere l'altezza necessaria, abbiamo: buscione + 1,90 grammi di FBlu x 32 + terzarola 11/0 + dischetto frangibile.
Tutto per complessivi 42mm.
Poi ci sono "X" mm di borra.
I miei dubbi sono sulla possibilità di "rimodulare" altezza borre e altezza tubo.
Tubo più corto meno borraggio, tubo più lungo borre più alte.
Ma fino a che punto sia conveniente e sicuro smozzicare il tubo non ne ho idea.....
CIAO !!!!!
C.C.