Doppietta P. Beretta 'Piccione' 1932

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.
Rispondi
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Doppietta P. Beretta 'Piccione' 1932

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Salve sig. Bruno,le invio le foto della doppietta in questione,è stata acquistata negli anni trenta dal mio bisnonno e dovrebbe essere un mod.piccione extra lusso.In un vecchio catalogo Beretta del 1932 ho visto la stessa doppietta,però la mia ha le canne krupp prima scelta invece del Poldi , non ha le goccie scolpite nel legno a fine cartella e ha il calciolo il corno.Credo che queste differenze possano essere dovute alla produzione da un anno all'altro o sono state richieste apposta dal mio bisnonno..che pare avesse una fissa per l'acciaio Krupp.Le condizioni dell'arma sono molto buone,meccanicamente è perfetta le chiusure sono sincrone come un orologio,le canne internamente presentano delle camolature diffuse ma molto superficiali.Esternamente la brunitura si è sbiadita nella metà inferiore mentre nella superiore è buona,non presenta ruggine però c'è qualche leggera ammaccatura dovuta dai tanti anni di utilizzo nelle mani di mio nonno e suo padre
prima di lui.Siccome gli zigrini erano consumati(tipo scozzese) e i legni erano opachi e sporchi l'ho fatta ripulire tutta,gli zignini sono stati rifatti con passo diverso ma molto sottili e fini,il legno è stato riportato a nuovo lucidandolo per esaltare la radica per il resto si è solo trattato di pulire ogni componente e rimontarlo.Secondo lei è stato fatto un buon intervento o ci sono imperfezioni o errori.Mi puo dare qualche altra notizia su questo fucile.
Da quanto riesco a vedere la doppietta è stata solo spazzolata, ed i legni rifatti. Ho dei dubbi sulla loro finitura, sembrerebbero verniciati a spruzzo.
Commenteremo in altro momento, ora sono raffreddato...
Allegati
DSCN1771.JPG
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Doppietta P. Beretta 'Piccione' 1932

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Bruno Biscuso ha scritto:
Salve sig. Bruno,le invio le foto della doppietta in questione,è stata acquistata negli anni trenta dal mio bisnonno e dovrebbe essere un mod.piccione extra lusso.In un vecchio catalogo Beretta del 1932 ho visto la stessa doppietta,però la mia ha le canne krupp prima scelta invece del Poldi , non ha le goccie scolpite nel legno a fine cartella e ha il calciolo il corno.Credo che queste differenze possano essere dovute alla produzione da un anno all'altro o sono state richieste apposta dal mio bisnonno..che pare avesse una fissa per l'acciaio Krupp.Le condizioni dell'arma sono molto buone,meccanicamente è perfetta le chiusure sono sincrone come un orologio,le canne internamente presentano delle camolature diffuse ma molto superficiali.Esternamente la brunitura si è sbiadita nella metà inferiore mentre nella superiore è buona,non presenta ruggine però c'è qualche leggera ammaccatura dovuta dai tanti anni di utilizzo nelle mani di mio nonno e suo padre
prima di lui.Siccome gli zigrini erano consumati(tipo scozzese) e i legni erano opachi e sporchi l'ho fatta ripulire tutta,gli zignini sono stati rifatti con passo diverso ma molto sottili e fini,il legno è stato riportato a nuovo lucidandolo per esaltare la radica per il resto si è solo trattato di pulire ogni componente e rimontarlo.Secondo lei è stato fatto un buon intervento o ci sono imperfezioni o errori.Mi puo dare qualche altra notizia su questo fucile.
Da quanto riesco a vedere la doppietta è stata solo spazzolata, ed i legni rifatti. Ho dei dubbi sulla loro finitura, sembrerebbero verniciati a spruzzo.
Commenteremo in altro momento, ora sono raffreddato...
Riprendendo l'argomento e visionando in ingrandimento la foto inserita rilevo che la pulitura pur essendo stata effettuata su tutte le superfici della bascula e delle cartelle, evidenzia delle zone ancora sporche segno di un pò di superficialità nell'esecuzione (es.: la parte alta del 2^ grilletto ed il ponticello interno).
Per quanto riguarda le canne ed il resto dei componenti della doppietta sembrerebbe che siano stati rispettatti nella loro originalità.
Un punto dolente è quello della rimessa a nuovo dei legni, che sono stati zigrinati con l'attuale logica delle rimesse a nuovo dei fucili dozzinali e con la verniciatura a spruzzo (sicuramente).
Una maggiore spesa poteva essere sostenuta per zigrinare le parti col metodo originale a passo fino ed a rombi, semprechè ci sia in Valtrombia ancora qualcuno in grado di eseguire quei capolavori (io sarei andato a cercarlo). Recuperare quello originale anche se usurato dal tempo avrebbe dato lustro al lavoro.
Chiunque abbia fatto questo lavoro, benchè possa essere ritenuto competente nel settore armi, non è un restauratore.
Evidentemente i giudizi espressi sono frutto delle valutazione di una foto, e potrebbero variare con una visione dal vivo della doppietta.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
marcoq
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 7 feb 2013, 21:43
età: 27
prov.: cb

Re: Doppietta P. Beretta 'Piccione' 1932

Messaggio da leggere da marcoq »

Salve,si potrebbe operare ancora in maniera consrvativa o il lavoro fatto è irreparabile?Grazie.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Doppietta P. Beretta 'Piccione' 1932

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

marcoq ha scritto:Salve,si potrebbe operare ancora in maniera consrvativa o il lavoro fatto è irreparabile?Grazie.
Non posso effettuare una valutazione del genere senza vedere la doppietta in 'vivo'.
Il restauro non è nella portata delle normali maestranze, in questa attività vi è tradizione, studio, e rispetto per l'originalità. Tutte cose che nelle 'rimesse a nuovo' non vengono neppure prese in considerazione.
Sei stato fortunato che il 'danno' è stato fatto solo ai legni, altrimenti la tua bella doppietta dal punto di vista collezionistico non avrebbe più storia.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi