Salve sig. Bruno,le invio le foto della doppietta in questione,è stata acquistata negli anni trenta dal mio bisnonno e dovrebbe essere un mod.piccione extra lusso.In un vecchio catalogo Beretta del 1932 ho visto la stessa doppietta,però la mia ha le canne krupp prima scelta invece del Poldi , non ha le goccie scolpite nel legno a fine cartella e ha il calciolo il corno.Credo che queste differenze possano essere dovute alla produzione da un anno all'altro o sono state richieste apposta dal mio bisnonno..che pare avesse una fissa per l'acciaio Krupp.Le condizioni dell'arma sono molto buone,meccanicamente è perfetta le chiusure sono sincrone come un orologio,le canne internamente presentano delle camolature diffuse ma molto superficiali.Esternamente la brunitura si è sbiadita nella metà inferiore mentre nella superiore è buona,non presenta ruggine però c'è qualche leggera ammaccatura dovuta dai tanti anni di utilizzo nelle mani di mio nonno e suo padre
prima di lui.Siccome gli zigrini erano consumati(tipo scozzese) e i legni erano opachi e sporchi l'ho fatta ripulire tutta,gli zignini sono stati rifatti con passo diverso ma molto sottili e fini,il legno è stato riportato a nuovo lucidandolo per esaltare la radica per il resto si è solo trattato di pulire ogni componente e rimontarlo.Secondo lei è stato fatto un buon intervento o ci sono imperfezioni o errori.Mi puo dare qualche altra notizia su questo fucile.
Da quanto riesco a vedere la doppietta è stata solo spazzolata, ed i legni rifatti. Ho dei dubbi sulla loro finitura, sembrerebbero verniciati a spruzzo.
Commenteremo in altro momento, ora sono raffreddato...