Sistema Blaser

Sistema Blaser

Messaggio da leggereda expressboy » mar 23 ott 2012, 22:50

navigando nel web
si trovano tante scemenze ma anche tante informazioni e spunti di riflessione , guardate cosa ho scovato, sembra un sistema di chiusura Blaser ante litteram, e io che lo credevo un progetto recente ........, è proprio vero, che è parecchio tempo che nel nostro campo non esce davvero qualcosa di autenticamente nuovo. Qualcuno lo conosceva ,nessuno lo ha visto di persona, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti ??
A vedere le due foto sembrerebbero la pubblicità e la realizzazione industriale ma la cosa che mi incuriosisce è la scritta Bozen sulla stampa in bn, sembra un brevetto "italiano" ...............

ciao a tutti
expressbb
Allegati
oldblaser2.jpg
oldblaser.jpg
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore

prov.: fi

Re: Sistema Blaser

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 28 gen 2013, 0:51

expressboy ha scritto:navigando nel web
si trovano tante scemenze ma anche tante informazioni e spunti di riflessione , guardate cosa ho scovato, sembra un sistema di chiusura Blaser ante litteram, e io che lo credevo un progetto recente ........, è proprio vero, che è parecchio tempo che nel nostro campo non esce davvero qualcosa di autenticamente nuovo. Qualcuno lo conosceva ,nessuno lo ha visto di persona, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti ??
A vedere le due foto sembrerebbero la pubblicità e la realizzazione industriale ma la cosa che mi incuriosisce è la scritta Bozen sulla stampa in bn, sembra un brevetto "italiano" ...............

ciao a tutti
expressbb

non mi ero accorto di questo interessantissimo post.
Il sistema di chiusura adottato è sicuramente mutuato dall'azione 'Mauser'. Sarebbe interessante approfondire l'analisi con altre foto.
Innegabilmente è il miglior sistema di chiusura esistente applicato in un basculante, un pregievole esempio di meccanica d'eccellenza.
Le batterie sono del tipo Anson & Deeley, ed il sottoguardia in 'osso' così come si usava negli anni '30 - '40 sulle armi fini di produzione tedesca.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Torna a “%s” RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE