tiropratico com ha scritto:La Legge sull'avancarica è proprio strana, permette di detenere liberamente un arma, lunga o corta e monocolpo, ad avancarica purchè questa non sia antecedente al 1890 (o se prodotta fino al 1920 deve essere un modello non antecedente al 1890).
A dire il vero appare strano che siano considerate libere le avancariche moderne, assai più potenti e seristenti e si debbano denunciare le armi vecchie e sgangherate nate prima del 1890 (1920). La logica dovrebbe liberalizzarle tutte, che senso avrebbe limitare l'acquisto di quelle più antiche ? ....... (mmmmh!)
Speriamo prossimamente si discuta anche di questo.
Non si discuterà mai di argomenti che non fanno 'seguito' politico, che non coinvolgono le masse ed infine portino consenso elettorale.
Le battaglie contro i mulini a vento vengono portate avanti solo dai pochi coinvolti che 'sentono' veramente il disagio delle categorie, e che credono, o sperano, di poter migliorare le leggi.
Una norma del genere, che liberalizzasse le vecchie avancarica può essere inserita in una proposta di legge che opportunamente valutata possa rendere più semplice gli scambi di armi che del nome riscontrano solo la loro storia passata.
Accade, però, che anche se dai da bere all'assetato, qualcuno dirà che sbagli...
Noi 'itagliani' siamo bravissimni in questa attività.