APERTURA 2012

expressboy
Collaboratore
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 17:17
età: 46
prov.: fi

APERTURA 2012

Messaggio da leggere da expressboy »

Buongiorno a tutti,
Come è andata l'apertura ??
La mia come carniere magra; per il resto una grandissima gioia, andare a spasso con la mia dopietta , con le mie cartucce e godere di una giornata all'aria aperta, sarà che invecchio, ma ogni giorno che passa sono sempre più entusiasa della caccia .......

Ciao a tutti

Expressbb
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
Avatar utente
peter
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: APERTURA 2012

Messaggio da leggere da peter »

expressboy ha scritto:Buongiorno a tutti,
Come è andata l'apertura ??
La mia come carniere magra; per il resto una grandissima gioia, andare a spasso con la mia dopietta , con le mie cartucce e godere di una giornata all'aria aperta, sarà che invecchio, ma ogni giorno che passa sono sempre più entusiasa della caccia .......

Ciao a tutti

Expressbb
Sicuramente non è l'età ma il senso di libertà e tranquillità che la natura ci offre e della quale come '"cittadini metropolitani" ne sentiamo la mancanza.
Ma la doppietta è a cani esterni?
Ciao Peter
expressboy
Collaboratore
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 17:17
età: 46
prov.: fi

Re: APERTURA 2012

Messaggio da leggere da expressboy »

No Peter è hammerless !!
ancora non ho trovato nessuna doppietta a cani esterni che mi soddisfi pienamente.
Non ho ancora deciso, in giro si vedono dei grandissimi troiai, tempo addietro trovai una Fiat molto bella, canne krupp; era elegantemente essenziale, senza troppi fronzoli, peccato che aveva la bascula con una leggera incrinatura ...... altrimenti l'avrei comprata.

ciao expressbb
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: APERTURA 2012

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

Anch'io ho fatto una bella "passeggiata" con la mia doppietta Beretta 427,ma quel che più conta è stata la solita notte insonne,guai se la vigilia dell'apertura riuscissi a dormire...ciò paleserebbe l'affievolirsi della grande passione che provo ancora,ho avuto la fortuna di tirare ad una bella fagiana,ma della bella mattinata trascorsa questo è solo un dettaglio di irrilevante importanza.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: APERTURA 2012

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Per me l'apertura è il 30 Sett. in Calabria al cinghiale.
Sto 'affilando' le armi e controllato l'ottica della Remington 750 cal. 30.06
Nella mia zona ormai non c'è più il senso della caccia, salvo l'arrivo dei tordi a fine ottobre.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
expressboy
Collaboratore
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 17:17
età: 46
prov.: fi

Re: APERTURA 2012

Messaggio da leggere da expressboy »

Grande Bruno la 750 è la mia arma da " back up" quando le condizione
Meteo sono particolarmente avverse gli express stanno a casa ,esce lei
Una garanzia !! Punti di forza: è tutta di acciaio canna di 47 , super maneggevole
Nel folto, molto precisa, A 100 metri con le Dk rws tre colpi in una moneta da 2 euro
Quest'anno l'ho attrezzata con un calcio a pistola di plastica nera e ottica 1,5-5 x24
Unico neo l'astina non sono ancora riuscito a trovarla di sintetico.
Se riesco posto due foto dell' elaborazione
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: APERTURA 2012

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

expressboy ha scritto:Grande Bruno la 750 è la mia arma da " back up" quando le condizione
Meteo sono particolarmente avverse gli express stanno a casa ,esce lei
Una garanzia !! Punti di forza: è tutta di acciaio canna di 47 , super maneggevole
Nel folto, molto precisa, A 100 metri con le Dk rws tre colpi in una moneta da 2 euro
Quest'anno l'ho attrezzata con un calcio a pistola di plastica nera e ottica 1,5-5 x24
Unico neo l'astina non sono ancora riuscito a trovarla di sintetico.
Se riesco posto due foto dell' elaborazione
Odiavo il nero sintetico, ma dopo le 'bagnate' sono diventate le mie armi 'operative', ora ne ho quattro:
- semiauto slug cal. 20 con tacca di mira e canna da 55 cm
- semiauto slug cal. 12 con canna da 46 cm.
- basculante cal. 223R
- Remington cal. 30.06 canna da 47 cm.
Non mi pongo riguardi e lo getto tranquillamente in terra ad ogni esigenza.
Ho tarato il 30.06 con S. & B. FN da 180 gns.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
età: 46
prov.: AP
Località: Regio V Picenum

Re: APERTURA 2012

Messaggio da leggere da Picus Viridis »

...se il buongiorno si vede dal mattino...

Nella mia famiglia da sempre esiste la cultura dei cani: mio nonno e suo fratello erano famosi lepraioli nel periodo tra le due guerre, armati con la vecchia, avita Lario in cal.16 (ora in mio possesso) e con un fucile monocolpo ad otturatore modificato in cal.16...
Il fratello maggiore di mio padre era un appassionato starnista che frequentava assiduamente le pendici dei nostri Appennini...
Mio padre è stato uno dei primi beccacciai tout-court delle nostre zone; inoltre, insieme ad un paio di suoi coetanei, erano appassionati cacciatori di quaglie ed i nostri cani, nel tempo, spesso venivano addirittura prestati agli amici per tentare di insidiare alcuni di questi selvatici, magari intravisti durante le mietiture estive...
Da sempre nelle nostre zone la quaglia era selvatico di quasi esclusivo appannaggio di chi possedesse i cani migliori.
Ai giorni nostri invece ciò accade più... adesso la quaglia è il selvatico di chi possiede il migliore impianto stereofonico!!
Infatti, da 7/8 anni o forse oltre, non mi capitava più di riuscire a “tirare” a quaglie sotto ferma all'apertura, poiché le poche che ancora frequentano le nostre contrade, in barba alle norme ed ai divieti, vengono irretite e fucilate sommariamente quasi davanti alle porte di casa.
Prima e dopo l'apertura, di notte, è tutta una sinfonia concertante di apparati (vietati) per l'adescamento del povero selvatico ed i tutori della legge sono quasi disarmati per tentare di contrastare il fenomeno.
Ho visto ragazzotti neopatentati incarnierare il pregiato uccello facendolo alzare con i piedi a forza, da presso il “giradischi”...
Come detto, essendo contrari a tali artifizi, io ed il mio socio di caccia da anni ormai non “incannavamo” quaglie selvatiche, pur essendo dotati di cani di discreta qualità
Quest'anno è accaduto il miracolo: in una valletta seminascosta (che non ci tradisce mai) abbiamo trovato della stoppia di grano... non eravamo mai usciti coi cani e siamo partiti alla cieca, sperando nella sorte e nella tradizione del luogo.
Dopo neanche 300 metri dall'auto il mio vecchio Setter è entrato in una ferma statuaria ed è rimasto bloccato per parecchi minuti, senza battere neanche gli occhi, fino all'arrivo della giovane collega che ha fermato di consenso.
Al frullo abbiamo sparato in contemporanea e, poco più in là, abbiamo replicato con la seconda quaglia di una probabile coppia.
Era tempo che non ci capitava un'apertura così: per noi una quaglia (selvatica) ha il valore di 10 fagiani, per cui siamo rientrati soddisfattissimi e speranzosi per una buona stagione venatoria.
Comunque anch'io non ho dormito la notte precedente l'apertura, ma la causa è stata mia figlia maggiore, che era a cena con i coetanei ed è rientrata molto tardi, facendomi ovviamente passare la notte quasi in bianco... starò invecchiando???
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: APERTURA 2012

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Picus Viridis ha scritto:...se il buongiorno si vede dal mattino...

Nella mia famiglia da sempre esiste la cultura dei cani: mio nonno e suo fratello erano famosi lepraioli nel periodo tra le due guerre, armati con la vecchia, avita Lario in cal.16 (ora in mio possesso) e con un fucile monocolpo ad otturatore modificato in cal.16...
Il fratello maggiore di mio padre era un appassionato starnista che frequentava assiduamente le pendici dei nostri Appennini...
Mio padre è stato uno dei primi beccacciai tout-court delle nostre zone; inoltre, insieme ad un paio di suoi coetanei, erano appassionati cacciatori di quaglie ed i nostri cani, nel tempo, spesso venivano addirittura prestati agli amici per tentare di insidiare alcuni di questi selvatici, magari intravisti durante le mietiture estive...
Da sempre nelle nostre zone la quaglia era selvatico di quasi esclusivo appannaggio di chi possedesse i cani migliori.
Ai giorni nostri invece ciò accade più... adesso la quaglia è il selvatico di chi possiede il migliore impianto stereofonico!!
Infatti, da 7/8 anni o forse oltre, non mi capitava più di riuscire a “tirare” a quaglie sotto ferma all'apertura, poiché le poche che ancora frequentano le nostre contrade, in barba alle norme ed ai divieti, vengono irretite e fucilate sommariamente quasi davanti alle porte di casa.
Prima e dopo l'apertura, di notte, è tutta una sinfonia concertante di apparati (vietati) per l'adescamento del povero selvatico ed i tutori della legge sono quasi disarmati per tentare di contrastare il fenomeno.
Ho visto ragazzotti neopatentati incarnierare il pregiato uccello facendolo alzare con i piedi a forza, da presso il “giradischi”...
Come detto, essendo contrari a tali artifizi, io ed il mio socio di caccia da anni ormai non “incannavamo” quaglie selvatiche, pur essendo dotati di cani di discreta qualità
Quest'anno è accaduto il miracolo: in una valletta seminascosta (che non ci tradisce mai) abbiamo trovato della stoppia di grano... non eravamo mai usciti coi cani e siamo partiti alla cieca, sperando nella sorte e nella tradizione del luogo.
Dopo neanche 300 metri dall'auto il mio vecchio Setter è entrato in una ferma statuaria ed è rimasto bloccato per parecchi minuti, senza battere neanche gli occhi, fino all'arrivo della giovane collega che ha fermato di consenso.
Al frullo abbiamo sparato in contemporanea e, poco più in là, abbiamo replicato con la seconda quaglia di una probabile coppia.
Era tempo che non ci capitava un'apertura così: per noi una quaglia (selvatica) ha il valore di 10 fagiani, per cui siamo rientrati soddisfattissimi e speranzosi per una buona stagione venatoria.
Comunque anch'io non ho dormito la notte precedente l'apertura, ma la causa è stata mia figlia maggiore, che era a cena con i coetanei ed è rientrata molto tardi, facendomi ovviamente passare la notte quasi in bianco... starò invecchiando???
Picus, non stai invecchiando, essere genitori dei nostri giovani è difficile. Siamo sempre preoccupati di tutto..., però speriamo in bene.
Hai sollevato una problematica vecchia di almeno vent'anni, gli 'stereo' che non condivido e non hanno accesso nel mio negozio sono oggi gli strumenti che 'fanno' il cacciatore.
Andare coi cani nelle stoppie non ancora bruciate per cercare quaglie 'vere' è artifizio che solo vecchi cacciatori possono permettersi, in quanto dotati di vera passione e tradizioni non mercificabili.
Anch'io faccio parte di questi ultimi.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
expressboy
Collaboratore
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 17:17
età: 46
prov.: fi

Re: APERTURA 2012

Messaggio da leggere da expressboy »

Ciao Ragazzi,
lo sapete cosa mi ha colpito di più in questa e di altre discussioni sull'apertura.....
Tutti i partecipanti ai vari topic ad occhio e croce passano o sono moooolto vicini agli anta ........
compreso il sottoscritto, e questo non è un buon segno, in nessun sito o topic ho letto
frasi di questo tipo : sono tornato alle 4,30 da ballare mi sono cambiato e sono partito per andare a fare l'apertura con il mio "vecchio" ,
ma dove sono finiti i giovani cacciatori,!!!!! io tornavo alle 4 e via a a fare uno spollino ai tordi, dal venerdi sera alla domenica , era grassa
dormire più di 3/4 ore ............ e era solo adrenalina, la mia maggior preoccupazione è la mancanza di continuità, di nuovi adepti alla lunga rischia di......
spengere la fiamma di Diana...
Ed ora a letto che domani mi sveglio presto ....... ma chissà perchè ??? indovinate un po'.

buonanotte

bb
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
Rispondi