DOPPIETTA HOLLAND & HOLLAND - Camere 65 mm

DOPPIETTA HOLLAND & HOLLAND - Camere 65 mm

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 5 set 2012, 21:12

Oggi sono stato chiamato al telefono da un cacciatore di Palermo che mi poneva il seguente quesito: posso sparare cartucce di misura 67 mm. nella mia doppietta H.H. degli anni '60 che ha le camere da 65 mm.
Sinceramente consigliare in senso positivo senza conoscerne i caricamenti, la vivacità delle polveri, le borre, la grammatura ecc., mi ha portato ad essere cauto.
Ho consigliato di inserire un bossolo da 67 con canne smontate per verificare il raccordo di camera se lo riceveva senza pressione. Inoltre, ho ritenuto informarlo dei caricamenti nostrani che sono abbastanza 'tosti' e magari inseriti in camere da 65 mm. potevano dare sovrapressioni pericolose.
Cosa ne pensate, al di la delle Eley da 26,5 g. che ritengo caricamenti mediocri ma dichiarati adatti a quella cameratura, cosa potremmo consigliare in totale sicurezza per lui e per l' H.H. al nostro amico?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Re: DOPPIETTA HOLLAND & HOLLAND - Camere 65 mm

Messaggio da leggereda Dinamite » mer 5 set 2012, 23:35

La risposta e' si, si possono usare. Infatti molte case produttrici offrono cartucce da 67 mm proprio perche' utilizzabili anche in camere da 65 mm. Ad esempio la Hull Cartridge ha ampliato la serie High Pheasant con la versione da 67 mm proprio per questo motivo. Prima questa cartuccia c'era solo con bossolo da 70 mm. La misura effettiva del bossolo da 67 mm dovrebbe essere qualcosa in meno, di preciso non lo so. Il bossolo da 70 mm pero' e' 68.5 mm tipicamente. Anche la Fiocchi produce la cartuccia Goldn Pheasant, per il mercato inglese principalmente, in bossolo da 67 e la B&P dichiara esplicitamente che la sua F2 Classic calibro 16 e' in bossolo da 67 mm proprio per consentirne l' uso in camere da 65 mm.
Piuttosto e' consigliabile non superare certe grammature. Sulle canne dove ci sono i vari punzoni dovrebbe essere riportato anche la grammatura della cartuccia di prova. Se e' 32 grammi ci dovrebbe essere scritto 1-1/8 Oz.

Le Eley non sono assolutamente caricamenti mediocri. Sul sito di Paganini (ed anche su alcune riviste italiane in passato) c'e' un errore grossolano circa le velocita' sviluppate. Quelle velocita' cosi' basse non sono le V0 ma le V10!

Ciao
Dinamite

prov.: CB

Messaggio da leggereda Dinamite » mer 5 set 2012, 23:51

Se la doppietta e' effettivamente anni '60 non credo ci siano problemi, almeno fino a 34 grammi! Non dico 36 perche' le cartucce moderne sviluppano pressioni piu' alte rispetto a quelle di pari grammatura di quell' epoca. Tuttavia basta evitare quelle che riportano esplicitamente le scritte tipo HV (High Velocity), HP (High Performance), max 1050 bar che richiedono il punzone di prova superiore PSF **. Questa informazione e' almeno riportata sulla scatola delle cartucce.

Ciao
Dinamite

Messaggio da leggereda Dinamite » gio 6 set 2012, 10:08

In generale, il problema si pone solo se uno ha un cono di raccordo che e' un vero e proprio scalino. Se gia' e' il classico cono di raccordo con partenza dolce da 10-15 mm il problema non si pone pure se il bossolo da 67 mm fosse effettivamente 67 mm.
Nel caso della H&H non mi risulta sia stato mai adottato uno scalino netto come raccordo.

Ciao
Dinamite

Messaggio da leggereda expressboy » gio 6 set 2012, 18:21

Ciao io eseguite tutte le verifiche di rito (bar stato canne e chiusure ) andrei comunque sul sicuro, gli consiglierei delle subsoniche da tiro
Le fa la Baschieri (forse anche altre case ) e sono lunghe 67 con piombo 7.5
Direi che così no rischiamo veramente nulla.
Altra soluzione percorribile è ordinare ad una armeria delle cariche personalizzate in bossolo 65 così il cliente cuce addosso al fucile la cartuccia

ciao expressbb
Ps io ho tirato le Purdey da 28 non mi sono sembrate tanto schifose, fanno bene il compitino loro assegnato. Certo quello originali erano meglio ma....non si può avere tutto
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore

prov.: fi

Messaggio da leggereda Dinamite » gio 6 set 2012, 19:26

expressboy ha scritto:Ciao io eseguite tutte le verifiche di rito (bar stato canne e chiusure ) andrei comunque sul sicuro, gli consiglierei delle subsoniche da tiro
Le fa la Baschieri (forse anche altre case ) e sono lunghe 67 con piombo 7.5
Direi che così no rischiamo veramente nulla.
Altra soluzione percorribile è ordinare ad una armeria delle cariche personalizzate in bossolo 65 così il cliente cuce addosso al fucile la cartuccia

ciao expressbb

Le cartucce subsoniche son buone solo per tiri ravvicinati. Per il resto non servono a niente. Ripeto che il bossolo da 67 mm si puo' usare senza problemi. Basta che ci sia il cono di raccordo ovvero che non ci sia uno scalino netto tra camera ed anima.
Ecco cosa scrive Rottweil sul suo sito:

http://rws-munition.de/it/glossario/lun ... ssolo.html

Ciao
Dinamite

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 6 set 2012, 19:37

Bruno Biscuso ha scritto:Oggi sono stato chiamato al telefono da un cacciatore di Palermo che mi poneva il seguente quesito: posso sparare cartucce di misura 67 mm. nella mia doppietta H.H. degli anni '60 che ha le camere da 65 mm.
Sinceramente consigliare in senso positivo senza conoscerne i caricamenti, la vivacità delle polveri, le borre, la grammatura ecc., mi ha portato ad essere cauto.
Ho consigliato di inserire un bossolo da 67 con canne smontate per verificare il raccordo di camera se lo riceveva senza pressione. Inoltre, ho ritenuto informarlo dei caricamenti nostrani che sono abbastanza 'tosti' e magari inseriti in camere da 65 mm. potevano dare sovrapressioni pericolose.
Cosa ne pensate, al di la delle Eley da 26,5 g. che ritengo caricamenti mediocri ma dichiarati adatti a quella cameratura, cosa potremmo consigliare in totale sicurezza per lui e per l' H.H. al nostro amico?

Assolutamente si....molte sono le doppiette in cal.16 e gli FN Auto 5 d'annata in circolazione e camerati 65mm , con l'utilizzo di cartucce da 67mm non hanno nessun tipo di problema,ovviamente l'integrità dell'arma è indispensabile.
Ciao

Andrea

L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Andrea (PE)
Moderatore

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 6 set 2012, 22:10

Ho dimenticato di citare il calibro dell'H.H. che è il 16.
Infatti, la grammatura della Eley da 26,5 g. è per il cal. 16.
La doppietta ha il cono di raccordo conico, oltretutto quelle col gradino sono di molto più vecchie.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda Dinamite » ven 7 set 2012, 12:03

Bruno Biscuso ha scritto:Ho dimenticato di citare il calibro dell'H.H. che è il 16.
Infatti, la grammatura della Eley da 26,5 g. è per il cal. 16.
La doppietta ha il cono di raccordo conico, oltretutto quelle col gradino sono di molto più vecchie.

Allora non c'e' alcun problema se l' arma e' posto. Direi che puoi usare tranquillamente anche le B&P F2 Classic da 29 grammi.

Ciao
Dinamite

Torna a “%s” RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE