lunghezza minima canne fucile da caccia

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.

lunghezza minima canne fucile da caccia

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » lun 20 ago 2012, 0:01

la legge ci dice che un'arma è considerata lunga quando ha canna minimo di 30 cm e la sua lunghezza complessiva superi i 60 cm. mi è capitato di mandare a far tagliare le canne ad alcune doppiette per eliminare la strozzatura, l'armaiolo mi diceva che prescindendo dalla balistica che va a decadere se si accorcia troppo una canna, il banco non avrebbe mai ripunzonato canne al disotto dei 47 cm. la cosa mi incuriosisce : considerato che armi lunghe da fuoco con canne d 47 cm c'è ne sono diverse,con canne inferiori non ne ho viste in italia se non il fabarm ultrashort che è stato volutamente escluso dalla possibilità di utilizzo venatorio, quale è la ratio ?
ugodelgiudice

prov.: fg

Re: lunghezza minima canne fucile da caccia

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 20 ago 2012, 22:38

ugodelgiudice ha scritto:la legge ci dice che un'arma è considerata lunga quando ha canna minimo di 30 cm e la sua lunghezza complessiva superi i 60 cm. mi è capitato di mandare a far tagliare le canne ad alcune doppiette per eliminare la strozzatura, l'armaiolo mi diceva che prescindendo dalla balistica che va a decadere se si accorcia troppo una canna, il banco non avrebbe mai ripunzonato canne al disotto dei 47 cm. la cosa mi incuriosisce : considerato che armi lunghe da fuoco con canne d 47 cm c'è ne sono diverse,con canne inferiori non ne ho viste in italia se non il fabarm ultrashort che è stato volutamente escluso dalla possibilità di utilizzo venatorio, quale è la ratio ?

Partiamo dall'assunto che tutte le armi acquistabili nel nostro paese sono classificate come "armi comuni da sparo".
In questa 'categoria' rientrano quelle consentite per 'uso venatorio' L.157/92 e le armi 'sportive'.
- Per le armi ad uso venatorio non vi è un limite alla detenzione
- per le armi sportive possono essere detenute n° 6 pz.
- per le rimanenti, propriamente 'comuni da sparo' il limite è di n° 3 pz.
L'esempio del Fabarm Martial Ultrashort in cal. 12 è il classico che risponde ad arma comune (assimilato alle armi corte), in quanto essendo provvisto di impugnatura a pistola non rientra nei canoni delle armi da caccia.
L'orientamento del BNP di collaudare armi da caccia con canne non inferiori ai 47 cm. a mio parere non è supportato da riscontri normativi, infatti possiedo un semiauto Hatsan con canna slug da 46 cm. regolarmente bancato a Gardone VT.
Comunque, mi sembra giusto non consentire la bancatura delle 'lupare' :mrgreen:
Tagliare la strozzatura di circa 6 cm. da una canna da 70 abbiamo un 64 cm, mentre da una da 66 arriviamo a 60 cm. Fino ad arrivare al 46-47 mi sempre che il range sia abbastanza ampio.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » mar 21 ago 2012, 22:41

nulla questio sulla classificazione delle armi da voi esposta. non sono daccordo per il concetto di non creare lupare. evidentemente, il malvivente non andrà a comprarla in armeria e l'onesto cittadino non ne farà mai un'uso contrario alla legge; il malvivente segherà le canne di un qualsiasi fucile rubato e l'onesto cittadino continuerà a sognare le americanate senza potersi levare lo sfizio e poi capire che non ne valeva la pena.
ugodelgiudice

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » mar 21 ago 2012, 22:44

poi, per il fatto di creare lupare, la pedersoli commercia una pistola a 2 canne ad avancarica camerabile in 20 liscio o .58 rigato. questo gingillo, nel rigato, spara a polvere nera una palla da 37 grammi...
ugodelgiudice

Messaggio da leggereda tiropratico com » mer 22 ago 2012, 9:17

Cosa diversa sono le avancariche ma altrettanto diverse sono le armi corte:
bancare un "fucile" con canne da 60 e levarne poi solo pochi centimetri può essere plausibile, es: togliere la strozzatura per migliorare il tiro a palla, ma tagliare le canne per accorciare un fucile per puro sfizio è "modifica d'arma", vietata dalla legge.
Ricordiamo che spesso la lunghezza delle canne è indicata dal costruttore o punzonata sui ramponi (dove presenti)
Che esiste un "fucile" a due canne cortissimo è anche vero (il coach) ma in Italia è classificato arma corta quindi il problema non si pone perchè finisce tra le armi detenibili in numero di 3, non ne è permesso il porto salvo nei campi di tiro abilitati.
Per usare un arma a caccia essa deve avere canna di almeno 30cm e la lunghezza totale di 60cm. Se non ha queste due caratteristiche non è un arma lunga e quindi inadatta per l'uso venatorio.
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
tiropratico com

prov.: IT

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 22 ago 2012, 21:23

ugodelgiudice ha scritto:nulla questio sulla classificazione delle armi da voi esposta. non sono daccordo per il concetto di non creare lupare. evidentemente, il malvivente non andrà a comprarla in armeria e l'onesto cittadino non ne farà mai un'uso contrario alla legge; il malvivente segherà le canne di un qualsiasi fucile rubato e l'onesto cittadino continuerà a sognare le americanate senza potersi levare lo sfizio e poi capire che non ne valeva la pena.

Le 'lupare' servivano inizialmente ad uno scopo ben preciso, salvaguardare le greggi dall'assalto dei lupi. Questo tipo di fucile, normalmente doppiette, con canne segate dopo l'astina avevano il calcio integro e le canne di circa 35/40 cm. sufficenti a far allargare la rosata di pallini per attingere all'occorrenza i lupi in distanze molto brevi.
Qualora dovessimo sparare a pallettoni, i soliti 11/00 - 9 palle, con una canna cilindrica a distanze superiori a 10/15 m., non saremmo in grado di colpire con certezza un grosso animale a causa della notevole dispersione della rosata.
Per togliersi lo 'sfizio' è sufficente acquistare a poco prezzo un Hatsan a pompa od automatico con circa 300,- eu.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » gio 23 ago 2012, 23:37

il problema non è nel possesso di un fucile corto, ne ho posseduti e ne possiedo diversi; il problema è la ratio. come già ampiamente ribadito da voi, un fucile che abbia 31 cm di canna e 60 di lunghezza totale è un'arma lunga utilizzabile a caccia. il fatto che esso non sia proficuamente utilizzabile in ambito venatorio è anche qquesto un problema che con le leggi poco ha a che fare. per quanto riguarda l'avancarica, io uso anche quella, e non sottovaluterei una canna rigata che spara un piombo da 37 grammi.(il calibro 58 spara palle miniè da 37 grammi circa davanti a quasi 4 grammi di polvere nera). permettetemi di aggiungere ad esempio, che nella canna rigata utilizzabile a caccia c'è anche il mare's leg, simpaticissimo e cortissimo fucile a leva in calibro 45 lc(armi sport). ora, tralasciando balistica ed opportunità di un'arma che apra la rosata così presto, il "perchè" no leagale, ancora non mi è chiaro.
ugodelgiudice

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 24 ago 2012, 22:49

ugodelgiudice ha scritto:il problema non è nel possesso di un fucile corto, ne ho posseduti e ne possiedo diversi; il problema è la ratio. come già ampiamente ribadito da voi, un fucile che abbia 31 cm di canna e 60 di lunghezza totale è un'arma lunga utilizzabile a caccia. il fatto che esso non sia proficuamente utilizzabile in ambito venatorio è anche qquesto un problema che con le leggi poco ha a che fare. per quanto riguarda l'avancarica, io uso anche quella, e non sottovaluterei una canna rigata che spara un piombo da 37 grammi.(il calibro 58 spara palle miniè da 37 grammi circa davanti a quasi 4 grammi di polvere nera). permettetemi di aggiungere ad esempio, che nella canna rigata utilizzabile a caccia c'è anche il mare's leg, simpaticissimo e cortissimo fucile a leva in calibro 45 lc(armi sport). ora, tralasciando balistica ed opportunità di un'arma che apra la rosata così presto, il "perchè" no leagale, ancora non mi è chiaro.

Sinceramente non riesco a seguirti.
Il fatto che un fucile da caccia debba rispondere a determinati requisiti è indubbio 30 di canna, 60 cm. in totale. Qualunque fabbricante potrebbe bancare armi con queste specifiche e se non lo fanno è solo per scelta commerciale: i 'picciotti' non acquistano armi da detenere legalmente. :mrgreen:
Infatti nella mia risposta precedente: L'orientamento del BNP di collaudare armi da caccia con canne non inferiori ai 47 cm. a mio parere non è supportato da riscontri normativi, infatti possiedo un semiauto Hatsan con canna slug da 46 cm. regolarmente bancato a Gardone VT.
Per le avancarica attualmente disponiamo di una normativa abbastanza permissiva, dato che reati con questa tipologia di armi non sono in cronaca ne recente ne passata.
So perfettamente cosa vuol dire sparare a polvere nera una palla in cal. 45 da 122 gns, ma non ho mai sparato ne mai sparerei ad un cinghiale una palla da 37 g. con 60 gns di B.P.col dubbio dell'accensione.
Se dovessi avere l'esigenza di un fucile particolarmente corto non ti resta che fare una richiesta specifica ad un produttore di armi e sarai accontentato. L'unico problema potrà essere il costo per un fuori serie.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » sab 25 ago 2012, 20:51

il discorso è puramente teorico, le risposte secche e non motivate datemi da un vecchio armaiolo hanno solleticato la mia curiosità. l'unico uso che potrei pensare per una siffatta arma è legato alla sua eventuale leggerezza e praticità nella macchia, quindi addosso ad un canaio che debba poter difendere i cani o stanare il cinghiale e farlo partire. il calibro 12 però ritengo sarebbe eccessivo, preferirei magari un 20.
ugodelgiudice

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 25 ago 2012, 21:35

ugodelgiudice ha scritto:il discorso è puramente teorico, le risposte secche e non motivate datemi da un vecchio armaiolo hanno solleticato la mia curiosità. l'unico uso che potrei pensare per una siffatta arma è legato alla sua eventuale leggerezza e praticità nella macchia, quindi addosso ad un canaio che debba poter difendere i cani o stanare il cinghiale e farlo partire. il calibro 12 però ritengo sarebbe eccessivo, preferirei magari un 20.

I vecchi armaioli sono generalmente stanchi di dare risposte e si attengono a quanto è consuetudine, presto lo farò anch'io suppongo.
Per la macchia dietro al canaio condivido il cal. 20, io ne ho uno 'automatico' Hatsan che caricato con palla Gualandi da 26 g.e TecnaN fa benissimo il suo dovere anche oltre i 50 m.
Al 'luparotto' cal. 20, doppietta, ci penserò più avanti, magari con canna da 45/47 cm., giusto per non avere molta vampa di bocca.
Considera che dico sempre che quando un cacciatore arriva ad andare a caccia colla doppietta in 20 è diventato Cacciatore veramente.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » dom 26 ago 2012, 13:17

gran bel calibro il 20, e con le polveri ed i caricamenti attuali riesce a soppiantare efficentemente il 12/70. il discorso della doppietta e del sovrapposto è dovuto al fatto che un colpo lo si tiene a palla per fermare l'animale che carica i cani, l'altro a pallini de 10 o a salve per far muovere il cinghiale verso le poste. con una doppietta o un sovrapposto magari bigrillo è facile, ma per un semiauto, o cammini con cartucca a palla nel serbatorio ed otturatore aperto per metterci l'eventuale cartuccia a salve o a pallini o devi scarrellare espellendo la cartuccia in camera di scoppio. una canna corta aumenta a dismisura il rumore dello sparo.
a puro titolo di curiosità, un reolver in calibro 28..
http://helablog.com/2011/01/you-call-th ... gauge-sbs/
ugodelgiudice

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 26 ago 2012, 22:28

ugodelgiudice ha scritto:gran bel calibro il 20, e con le polveri ed i caricamenti attuali riesce a soppiantare efficentemente il 12/70. il discorso della doppietta e del sovrapposto è dovuto al fatto che un colpo lo si tiene a palla per fermare l'animale che carica i cani, l'altro a pallini de 10 o a salve per far muovere il cinghiale verso le poste. con una doppietta o un sovrapposto magari bigrillo è facile, ma per un semiauto, o cammini con cartucca a palla nel serbatorio ed otturatore aperto per metterci l'eventuale cartuccia a salve o a pallini o devi scarrellare espellendo la cartuccia in camera di scoppio. una canna corta aumenta a dismisura il rumore dello sparo.
a puro titolo di curiosità, un reolver in calibro 28..
http://helablog.com/2011/01/you-call-th ... gauge-sbs/

In Italia la caccia è consentita solo con armi lunghe.
le 'americanate' dei revolver a pallini vanno bene solo lì a sparare a pantegane e serpenti.
Quando i cani accorciano la traccia e giungono sui porci c'è poco da stuzzicarli, cominciano a volare. Ci vorrebbero i razzi ad inseguimento termico, ma credo che la 157/92 non li preveda nei 'mezzi di caccia' :mrgreen:
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » mer 29 ago 2012, 23:40

armi corte sulla penna sono daccordo, corte di calibro adeguato sui cinghiali,parliamone. in germania è consentito e non credo che sia in effetti tutta questa fine del mondo. se posso andare a caccia con un trapper od un mare's leg in 357 o 38 special (canne da 12 e 16 pollici ) , non vedo quale potrebbe essere la differenza ad usare un revolver in 454 casull o 500 sw.
ugodelgiudice

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 31 ago 2012, 21:34

ugodelgiudice ha scritto:armi corte sulla penna sono daccordo, corte di calibro adeguato sui cinghiali,parliamone. in germania è consentito e non credo che sia in effetti tutta questa fine del mondo. se posso andare a caccia con un trapper od un mare's leg in 357 o 38 special (canne da 12 e 16 pollici ) , non vedo quale potrebbe essere la differenza ad usare un revolver in 454 casull o 500 sw.

Le norme vengono fatte seguendo logiche che siano conformi e vicine alle attività che si intendono svolgere. Nel caso della caccia condivido pienamente la L. 157/92 che determina quali sono i mezzi di caccia consentiti. Una volta era possibile cacciare anche con le aria compressa e con le .22 LR, ma il legislatore, questa volta competente, ha escluso quanto non idoneo ad un abbattimento del selvatico.
Andare a caccia con una pistola, qualunque sia il calibro non lo ritengo esercizio venatorio, alla stessa stregua dei cosiddetti 'cacciatori' che una volta sparavano alle rondinelle per sentirsi bravi di averle colpite.
La Caccia lo sappiamo entrambe è un'altra cosa, e non è solo sparare.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » ven 31 ago 2012, 21:58

condivido parzialmente il concetto, vista la sempre maggior richiesta di " calibricchi". avrete anche voi notato quanto vadano di moda i calibri al disotto del 20 e non per il capanno. la caccia è un'attività che muta con il mutare dei tempi e degli scenari. coverrete con me che i calibri da pistola camerati in armi lunghe, non rendono queste ultime inadatte all'uso venatorio. e con il 44 magnum caricato da caccia, di cinghiali ne sono morti tanti. ora, ci sono calibri per armi corte che sviluppano chilogrammetri ben superiori del 44 mag in canne relativamente corte. questi revolver sono quindi efficaci a fermare un'ungulato. per quanto riguarda il numero di colpi, ricordo che molte carabine sono catalogate a 10 colpi. quindi dal punto di vista prettamente etico non ci trovo nulla di male .
ugodelgiudice

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 7 feb 2013, 23:56

Alcuni utenti/cacciatori mi hanno chiesto se l'esigenza di 'accorciare' le canne dei fucili da caccia ad anima liscia è legittima oppure contrasta con l'Art. 3 della L. 110/75 e succ. modif.
Un Ispettore della Polizia Prov. di Genova pubblica in rete queste schemenze:
Alterazione armi (ad es.: filettatura per silenziatore, taglio calcio , taglio canna senza invio al Bando di Prova)
Art.3 Legge 110/75 - Aumento delle potenzialità d’offesa di un’arma o renderne più agevole il porto, l’uso o l’occultamento (arresto facoltativo in
flagranza, ex art. 381, 2° c.-lett. m) del
CPP. Contattare il PM di turno)

Notazioni:
1) Qualora si sia applicata la boccola filettata porta strozzatori esterni e non sia montato lo strozzatore in quanto appena uscito dal bosco si potrebbe incorrere nel reato ipotizzato anche se non viene trovato il 'silenziatore' (peraltro già vietato dalla legge)... SIC!!!;
2) Secondo questo 'giurista' accorciare il calcio per consentire ad un cacciatore alto 1,65 di poter esercitare agevolmente l'attività venatoria con un attrezzo adeguato alla sua conformazione fisica è reato, con facoltà di arresto, ...SIC!!! (l'errore sta nella presunta discrezionalità e solo a suo giudizio, senza precisarne l'entità, in quanto se lo accorciamo del 90% ha ragione).
3) il taglio delle canna senza la prova di Bancatura, è reato. Bisognerebbe spiegare a questo signor sottufficiale che il BNP di Gardone VT effettua per legge le prove di pressione sulle canne che servono a garantire la sicurezza degli utilizzatori ed esonerare i fabbricanti da eventuali scoppi per impiego di munizionamento non conforme alle norme. La lunghezza delle canne non è riportata nei dati punzonati sulle canne ed è comunque irrilevante agli effetti legali salvo che l'accorciamento non contrasti con le attuali norme CIP e le leggi delllo stato.
Le canne a mio giudizio possono essere accorciate alla misura necessaria per la caccia che si pratica senza dover chiedere nulla a perditempo che ne fanno questioni di lana caprina. Il mio consiglio per restare fuori da possibili problemi legali è quello di far effettuare il lavoro da un fabbricante/riparatore autorizzato che ne rilascia attestato e, con questo documento ridenunciare il fucile citando anche la lunghezza della canna (attività, comunque, stupida in quanto neppure nella denuncia originaria viene richiesta la misura nei fucili a canna liscia).
Minime nozioni di balistica informano che con l'accorciamento della canna diminuisce la 'potenzialità di offesa' in quanto l'energia terminale del proietto si riduce notevolmente. Generalmente l'accorciamento prevede quasi sempre pochi centimetri con l'eliminazione della strozzatura per l'impiego nel bosco od a breve distanza, e raramente viene tagliata a meno di 60 cm., misura peraltro prodotta come standard da quasi tutti i fabbricanti di armi da caccia. Cade quindi di fatto il concetto del 'sottoufficiale' che nulla ha a che vedere con l'intenzione del legislatore che voleva normare altri impieghi di stampo criminale.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda tiropratico com » ven 8 feb 2013, 8:36

Per tornare sul tema della domanda iniziale;
il Banco deve fare il suo lavoro e non fare il poliziotto.
Il BPN banca canne corte da pochi centimetri (per pistola) a quelle per carabina quindi: perchè non bancherebbe canne al di sotto dei 46cm ? Forse solo perchè sono liscie ? Il motivo non regge .... Forse perchè vuole decidere lui cosa è giusto e cosa no ? Il motivo non regge ....

Il BPN è tenuto a bancare le canne e farne la prova forzata (punto) stà al produttore o armaiolo poi, denunciare l'arma o farla classificare corta o lunga secondo le misure imposte dalla Legge.
Da troppo tempo il Banco fa da controllore, avvocato e giudice, cosa che non gli spetta.

Abbiamo visto più volte il BPN bancare armi alle grandi industrie senza problemi di sorta, AK in calibro originale compresi per poi rifiutare la bancatura di un arma al piccolo importatore, arma perfettamente simile ad altre già classificate ciò a dimostrazione di come le "caste" in Italia siano radicate (quanto e più del sistema Greco che tanto danno ha fatto) e decidano del bello e cattivo tempo.
L'importazione dei fucili Turchi a canna liscia vede in catalogo canne da 40cm. (non il catalogo del Banco naturalmente ma quello di vendita)

Beh! per una volta possiamo dire: "evviva li Turchi !!"

(ricordando che le armi a canna liscia non sono classificate ma di esse si provvede solo la dove serve, alla prova forzata)
Immagine
Tiropratico.com®
tiropratico com

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 1 mar 2013, 13:28

Ecco un ulteriore intervento per questo argomento sul 'Braccoit...', con la conseguente mia risposta.
Penso che non si possa essere più chiari di così. Almeno credo... :mrgreen:

Originariamente inviata da Essebie Visualizza il messaggio
Mah....ogni tanto ritornano.....il vecchio post non lo trovo ma mi pare che è stato appurato che il controllo delle "canne tagliate", a livello penale, si è risolto in una bolla di sapone, nel senso che non si configura nessun reato, tanto meno per il possessore. La legge punisce chi modifica l'arma, non chi la possiede.
Ben venga comunque la ribancatura ai fini di sicurezza e problemi assicurativi in caso di incidente.

Condivido la "bolla di sapone".
Per quanto riguarda la 'modifica' dell'arma è bene chiarire senza effettuare personalistiche interpretazioni che la legge parla di ALTERAZIONE.
---------------

ART. 3 L. 110/75 - ALTERAZIONE DI ARMI

3. Alterazione di armi.
Chiunque, alterando in qualsiasi modo le caratteristiche meccaniche o le dimensioni di un'arma, ne aumenti la potenzialità di offesa, ovvero ne renda più agevole il porto, l'uso o l'occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire seicentomila a lire quattro milioni (1).

(1) Pena così aumentata dall'art. 113, comma 4,1. 689/81.
-----------------

Per quanto riguarda la 'bancatura', questa procedura viene effettuata dal produttore/importatore per garantire la sicurezza dell'arma, e nulla a che a vedere con l'accorciamento delle canne. Questa storia viene ripetutamente ripetuta da ignoranti che non hanno cognizione delle norme che la prevedono.
Il BNP non può garantire ai fini della legittimità che una canna tagliata non possa essere contestata dalla 'testa di legno' di turno durante un controllo.
Solo la ridenuncia del fucile con la descrizione della lunghezza della canna può creare il conflitto di poteri fra gli organi dello stato.
Risulterebbe impossibile che una Guardia Venatoria elevasse un verbale a fronte di una denunzia del fucile 'Vidimata' da una Questura o Comando Stazione C.C., dove si evince anche la lunghezza della canna.

Cordialità
Bruno G. Biscuso

---------------------------------------
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » sab 2 mar 2013, 23:01

questo prevederebbe però, che uno porti appresso copia della denuncia o la denuncia in originale. cosa che non è comunque dovuta e che io non faccio mai se non in forma digitale su una pennino con tutti i dati personali di cui potrei aver bisogno oltre che i documenti di identità, di porto e patente. anche perchè, casi limite, io posso aver acquistato un'arma e la stia provando,prima delle fatidiche 72 ore previste per la denuncia.
ugodelgiudice

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 4 mar 2013, 0:12

ugodelgiudice ha scritto:questo prevederebbe però, che uno porti appresso copia della denuncia o la denuncia in originale. cosa che non è comunque dovuta e che io non faccio mai se non in forma digitale su una pennino con tutti i dati personali di cui potrei aver bisogno oltre che i documenti di identità, di porto e patente. anche perchè, casi limite, io posso aver acquistato un'arma e la stia provando,prima delle fatidiche 72 ore previste per la denuncia.

Anche questa questione è stata sollevata e se ne è discusso, non vi è neppure l'obbligo di tenere addosso il porto di fucile, infati non è sanzionato come per la patente di guida dell'auto, però se non dimostri di poter portare legittimamente un arma con il documento citato, e non dimostri che la stessa è stata regolarmente denunziata e quindi detenuta legittimamente, potresti subire il sequestro del fucile in attesa degli accertamenti di rito.
In secondo luogo se acquisti un arma la DEVI OBBLIGATORIAMENTE poi denunciare, altrimenti non si tratta di acquisto ma di comodato che prevede un documento sottoscritto dal comodante verso il conodatario con gli estremi dell'arma data in cessione temporanea, dove trascorse le 72 ore si è tenuti alla denunzia.
Non credi...!??
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda ugodelgiudice » lun 4 mar 2013, 18:46

convintissimo,mi sembrava di averlo sottolineato,il fatto della denuncia in 72 ore.
ugodelgiudice

Messaggio da leggereda tiropratico com » gio 21 mar 2013, 12:57

Voglio rifarmi alle affermazioni espresse (secondo le dichiarazioni che ho letto qui) da un controllore o guardia venatoria, che: "1) Qualora si sia applicata la boccola filettata porta strozzatori esterni e non sia montato lo strozzatore in quanto appena uscito dal bosco si potrebbe incorrere nel reato ipotizzato anche se non viene trovato il 'silenziatore' (peraltro già vietato dalla legge)... "

Come sempre in Italia si accusa senza prova pur andando contro la Costituzione che dice chiaramente che la prova è dell'accusa !!
Qui l'accusa provvede alla denuncia anche senza prove e l'accusato deve provvedere a scagionarsi esibendo prove inconfutabili !!!
Siamo arrivati alla vergogna nell'uso delle norme e nel non osservare nemmeno i diritti costituzionali sanciti !!
Immagine
Tiropratico.com®
tiropratico com

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 21 mar 2013, 22:08

tiropratico com ha scritto:Voglio rifarmi alle affermazioni espresse (secondo le dichiarazioni che ho letto qui) da un controllore o guardia venatoria, che: "1) Qualora si sia applicata la boccola filettata porta strozzatori esterni e non sia montato lo strozzatore in quanto appena uscito dal bosco si potrebbe incorrere nel reato ipotizzato anche se non viene trovato il 'silenziatore' (peraltro già vietato dalla legge)... "

Come sempre in Italia si accusa senza prova pur andando contro la Costituzione che dice chiaramente che la prova è dell'accusa !!
Qui l'accusa provvede alla denuncia anche senza prove e l'accusato deve provvedere a scagionarsi esibendo prove inconfutabili !!!
Siamo arrivati alla vergogna nell'uso delle norme e nel non osservare nemmeno i diritti costituzionali sanciti !!

Non bisogna scandalizzarsi più di tanto, tutto può essere..., infatti, ho riportato quanto scritto pubblicamente in rete da un 'ispettore' come 'decalogo' di comportamento per le Guardie Venatorie:
Alterazione armi (ad es.: filettatura per silenziatore, taglio calcio , taglio canna senza invio al Bando di Prova)
Art.3 Legge 110/75 - Aumento delle potenzialità d’offesa di un’arma o renderne più agevole il porto, l’uso o l’occultamento (arresto facoltativo in

E poi parliamo di diritti del cittadino quando con la famosa 'coppola' in testa una qualunque 'testa di legno' diventa Imperatore con diritto di decidere con 'pollice verso'.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 21 mar 2013, 22:40

Ecco il testo pubblicato in rete e riproposto con delle evidenze in 'rosso':
Alcuni reati in materia di ARMI , MUNIZIONI ED ESPLOSIVI
(eventualmente correlati anche a talune forme di bracconaggio)
FATTISPECIE DI REATO NORMA SANZIONAT. PENALE NOTE
Omessa denuncia della detenzione di armi ,
munizioni o materie esplodenti di ogni genere
all'Autorità di PS, come prescritto dall’ art. 38
TULPS (R.D. 773/31)
Art.697 , 1° comma, Cod. Pen.
Ai sensi dell’art.97 del R.D.635/40
(Reg.Esec.TULPS) è ammessa la
detenzione (soggetta a denuncia di
possesso) di :
-max 1500 cartucce per fucile da caccia
caricate a polvere;
-max 200 cartucce cariche per pistola o
rivoltella;
-max 5 kg. in peso netto di polvere da
sparo; dal totale massimo della polvere
detenibile va comunque detratto il
quantitativo presente nelle cartucce
confezionate che si detengono.
Per quantitativi superiori occorre licenza di
deposito prefettizia (violazione sanzionata
da art. 678 C.P.).
Chi possiede armi regolarmente denunziate
non è tenuto alla denuncia del quantitativo
di cartucce a pallini sino a 1000 unità (art.
26 l.110/75); va denunciata l'eccedenza tra
1000 e 1500 cartucce a pallini ed ogni
munizione a palla unica, ogni munizione a
pallettoni,
nonché qualunque quantitativo di
polvere da sparo.
L’art. 57 del Reg. Esec. TULPS (R.D.
635/40) dispone la denuncia di armi,
munizioni e materie esplodenti anche alle
persone munite di licenza di porto d’armi.
(Dal 1/7/2011 il termine per la denuncia è
di 72 ore dalla acquisizione della
materiale disponibilità; art. 3 D.Lgs.
204/2010)
Omessa denuncia, da parte di soggetto non
detentore, della presenza in luogo da lui abitato
della presenza di armi o munizioni
Art.697, 2° comma, Cod. Pen.
Mancata diligenza nella custodia delle armi e
degli esplosivi Art. 20 Legge 110/75
Il luogo di custodia deve fornire “adeguate
garanzie di sicurezza” (art. 3 D. Lgs. In
vigore dal 1/7/2011 che integra art. 38
TULPS)
-Consegna a minorenni, a persone anche
parzialmente incapaci, a tossicodipendenti o a
persone imperite nel maneggio, di armi,
munizioni o esplosivi diversi da giocattoli pirici.
-Omesse cautele nella custodia delle armi, delle
munizioni e degli esplosivi per impedire che le
persone di cui sopra se ne impossessino
agevolmente.
Art. 20-Bis Legge 110/75
Detenzione abusiva di armi comuni da sparo o
relative munizioni
Art. 697, 1° comma, Cod. Pen.
Art.14 Legge 497/74
Alterazione armi (ad es.: filettatura per
silenziatore, taglio calcio , taglio canna senza
invio al Bando di Prova)

Art.3 Legge 110/75
Aumento delle potenzialità d’offesa di
un’arma o renderne più agevole il porto,
l’uso o l’occultamento (arresto facoltativo in
Detenzione armi o canne clandestine (prive dei
prescritti contrassegni, numeri e sigle, o non
catalogate), o loro porto in luogo pubblico.
Art. 23, e succ. mod. , Legge 110/75
Per detenzione, cessione o porto, in
flagranza, di armi clandestine arresto
obbligatorio, ex art. 380, 2° c.- lett.g) del
CPP. Contattare il PM di turno.
Cancellazione, alterazione o contraffazione
numero di matricola dell'arma e altri segni
distintivi.
Art. 23, e succ. mod. , Legge 110/75
Chiunque, senza la licenza dell'autorità, in un
luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una
pubblica via o in direzione di essa spara armi da
fuoco, accende fuochi d'artificio, o lancia razzi, o
innalza aerostati con fiamme, o, in genere, fa
accensioni o esplosioni pericolose
Art. 703 Cod. Pen.
Cassaz. Sez. I penale con sent. In ud. 19
settembre 2007, dep. 15 ottobre 2007, n.
38001, Renzi, rv. 237734, ha affermato il
principio di diritto cosi' massimato
(modificando precedente orientamento):
"La violazione, da parte del cacciatore, del
divieto di sparare a distanza inferiore ai
centocinquanta metri in direzione di
fabbricati destinati ad abitazione, sancito
dall'art. 21, lett. f), L. 11 febbraio 1992 n.
157 (norme per la protezione della fauna
selvatica omeoterma e per il prelievo
venatorio), non costituisce illecito
amministrativo, ma integra il reato previsto
dall'art. 703 cod. pen. (accensione ed
esplosioni pericolose)".
Detenzione abusiva, vendita o cessione, di armi
da guerra o tipo guerra o parti di esse, o
esplosivi
Art. 2 legge 895/67 (come sost. da art. 10
Legge 497/74)
In flagranza di delitto non colposo, arresto
obbligatorio, ex art. 380,2° c.-lett.g) del
CPP. Contattare il PM di turno.
Porto abusivo di armi comuni da sparo in luogo
pubblico o aperto al pubblico
Artt. 12 e 14 Legge 497/74
(che modificano artt. 4 e 7 Legge 895/67)
Per una sola arma arresto facoltativo;
contattare il PM di turno.
In flagranza di porto abusivo di più armi
comuni da sparo arresto obbligatorio (art.
380, 2° c.-lett. g) del CPP; contattare PM di
turno.
Omessa comunicazione all'autorità di PS della
variazione del luogo di detenzione delle armi e
munizioni denunciate
Art.58 R.D.635/40
Porto di balestra in luogo pubblico senza
giustificato motivo
Art.45, 2° c., R.D. 635/40
art. 4, 2° c., Legge 18/4/1975 n.110
Si intende vietato il porto di frecce con
punta non ogivale, a lame fisse o retrattili o
ad arpione, non considerate utili a fini
sportivi (Circ. Min. Interno 16/12/1995 -
Gazz. Uff. n. 26 del 1/2/1996)
Introduzione non autorizzata, da parte di privati,
di armi o esplosivi in parchi o riserve naturali
Artt. 11, 3° c.-lett. f) + art. 30, 1° c. , Legge
394/91
Omessa denuncia di furto o smarrimento delle
armi, parti di esse od esplosivi Art. 20, 3°c. , Legge 110/75
Omessa consegna all’autorità di PS di armi o
parti di esse rinvenute Art. 20, 5°c., Legge 110/75 Fatte salve sanzioni penali su detenzione o
porto abusivo
Porto, senza giustificato motivo, fuori della
propria abitazione o delle appartenenze di essa,
di bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti
da punta o da taglio atti ad offendere, mazze,
tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche,
nonché qualsiasi altro strumento non
considerato espressamente come arma da
punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le
circostanze di tempo e di luogo, per l'offesa alla
persona.
Art. 4 Legge 110/75
Fabbricazione non autorizzata esplosivi non
riconosciuti Art, 24, 1° c. , Legge 110/75
Arresto facoltativo in flagranza, ex art. 381,
2° c.-lett. m) del CPP. Contattare il PM di
turno.
Note:
I fucili ad aria compressa con ridotta capacità offensiva (proiettili con energia cinetica all’origine sino a 7.5 joule) non richiedono autorizzazioni di pubblica
sicurezza od obbligo di denuncia di possesso, ma devono essere acquistati, trasportati ed utilizzati da maggiorenni, purché non in luoghi pubblici , ma
limitatamente alla propria abitazione o a poligoni di tiro; cessione e comodato tra maggiorenni con scrittura privata. I minorenni, e solo in luoghi privati e
poligoni, devono essere assistiti da maggiorenni nell’impiego.
Sono fucili ad aria compressa da considerarsi tali ai fini autorizzativi e penali quelli con proiettili che erogano un’energia cinetica superiore a 7,5 joule (ad
es. con una velocità iniziale superiore a 175 metri al secondo, all’uscita della canna,per un pallino cal. 4,5 mm.); v.decreto del Ministero dell’Interno
9/8/2001 n. 362, per le cui violazioni si applica (art. 16) la sanzione amministrativa in misura ridotta pari ad € 1032,00.
Nessuna arma ad aria compressa rientra nel novero di quelle autorizzate per la caccia dall’art. 13 (sanz da succ. art. 30, 1°c.-lett.h) della Legge 157/92.
Secondo l'art. 22 della legge n. 110 del 18 aprile 1975 "non è consentita la locazione o il comodato delle armi di cui agli artt. 1 e 2 della stessa legge,"
(armi da guerra e armi comuni da sparo-N.D.R.) "salvo che si tratti di armi per uso scenico, ovvero di armi destinate ad uso sportivo o di caccia, ovvero che
il conduttore o accomandatario sia munito di autorizzazione per la fabbricazione di armi o munizioni ed il contratto avvenga per esigenze di studio, di
esperimento, di collaudo". La presa in prestito di armi da caccia per molti giorni è soggetta a comunicazione all’autorità di PS, ex art. 38 TULPS.
Per effetto del D. Lgs. 26 ottobre 2010, n. 204 “Attuazione della direttiva 2008/51/CE, che modifica la direttiva 91/477/CEE relativa al controllo
dell'acquisizione e della detenzione di armi”, a partire dal 1 luglio 2011, sono state introdotte nella normativa, tra molte altre, anche le seguenti
precisazioni o novità:
-Caricatori: esclusi dal novero delle parti d’arma.
-Munizioni: nel concetto di munizione vengono inserite le palle, gli inneschi i bossoli, ma non si introduce un obbligo di denuncia di questi componenti,
essendone assoggettate le sole “munizioni finite”.
-Denuncia di armi, loro parti o munizioni: si precisa che va presentata entro 72 ore.
-Detenzione armi: obbligo di presentazione di certificazione medica ogni sei anni pena il ritiro delle armi. Il luogo di custodia deve fornire “adeguate
garanzie di sicurezza”.
-Avviso ai parenti: in sede di rilascio del porto armi vengono avvisati dall’interessato i parenti conviventi maggiorenni, anche i conviventi more uxorio.
-Storditori elettrici: istituisce il divieto di porto
-Puntatori laser: vietato il porto senza giustificato motivo di quelli di classe 3B o superiori. I classe IIIA , applicati sulle armi e non sono pericolosi per la
retina, rimangono consentiti (salvo eventuali limitazioni derivanti dalla normativa venatoria).
-Armi da caccia in grado di camerare cartucce da pistola o rivoltella: sono armi da caccia ma le munizioni sono detenibili in numero di 200
---------------------
© Polizia Provinciale di Genova (agg. al 24 aprile 2011) - riproduzione vietata senza autorizzazione . Autore: isp. A. Atturo
Allegati
pront_armi.pdf
testo originale
(90.87 KiB) Array
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda tiropratico com » ven 22 mar 2013, 7:38

SUSATE MA...........
Art. 14. Legge 14 ottobre 1974, n. 497 - Gazz. Uff., 22 ottobre 1974, n. 275
<<Le pene rispettivamente stabilite negli articoli precedenti sono ridotte di un terzo se i fatti ivi previsti si riferiscono alle armi comuni da sparo, o a parti di esse, atte all'impiego, di cui all'art. 44 del regio decreto 6 maggio 1940, n. 635.
Le pene stabilite nel codice penale per le contravvenzioni alle norme concernenti le armi non contemplate dalla presente legge sono triplicate. In ogni caso l'arresto non può essere inferiore a tre mesi>>.
Non parla ne' di alterazione di armi, ne' di pene correlate.
Immagine
Tiropratico.com®
tiropratico com

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 22 mar 2013, 21:37

tiropratico com ha scritto:SUSATE MA...........
Art. 14. Legge 14 ottobre 1974, n. 497 - Gazz. Uff., 22 ottobre 1974, n. 275
<<Le pene rispettivamente stabilite negli articoli precedenti sono ridotte di un terzo se i fatti ivi previsti si riferiscono alle armi comuni da sparo, o a parti di esse, atte all'impiego, di cui all'art. 44 del regio decreto 6 maggio 1940, n. 635.
Le pene stabilite nel codice penale per le contravvenzioni alle norme concernenti le armi non contemplate dalla presente legge sono triplicate. In ogni caso l'arresto non può essere inferiore a tre mesi>>.
Non parla ne' di alterazione di armi, ne' di pene correlate.

Bene, e quindi quale valutazione dai al 'prontuario' .pdf distribuito dall'ispettore provinciale...???
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda tiropratico com » sab 23 mar 2013, 8:16

Non è la prima volta che anche le Amministrazioni si rifanno ad articoli errati, spesso solo perchè ricopiano da altre lettere ricevute o già pre-impostate senza mai essere andati a vedere-controllare-informarsi ......... il problema che noi le prendiamo per buone....... (sigh!)

Ci sono addirittura alcune circolari del Ministero che fanno riferimento ad articoli che nulla hanno a che fare con il trattato della stessa circolare ....
Immagine
Tiropratico.com®
tiropratico com

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 23 mar 2013, 22:56

tiropratico com ha scritto:Non è la prima volta che anche le Amministrazioni si rifanno ad articoli errati, spesso solo perchè ricopiano da altre lettere ricevute o già pre-impostate senza mai essere andati a vedere-controllare-informarsi ......... il problema che noi le prendiamo per buone....... (sigh!)

Ci sono addirittura alcune circolari del Ministero che fanno riferimento ad articoli che nulla hanno a che fare con il trattato della stessa circolare ....

Pertanto, in sintesi sono 'teste di legno'...!??
Certo è che l'italia è caduta molto in basso, ed è vergognoso per un cittadino dover accettare queste indecenze di inciviltà.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda tiropratico com » dom 24 mar 2013, 8:36

Forse più che "teste di legno" il problema è che si stà andanto a spanne, chi lavora in grandi aziende (come le amministrazioni pubbliche, ma anche banche, industrie, ecc) non solo non ha responsabilità o se ne frega ma in caso di errore nemmeno paga ben sapendolo, lavora solo per il proprio tornaconto mentre quelli che si trovano al livello più basso della scala lavorativa non si preoccupano di ciò che avviene perchè a fatica arrivano al 20 del mese e per quei quattro spiccioli non vale la pena prendersi reponsabilità o preoccuparsi di problemi altrui. Insomma mentre ai livelli più alti si punta al massimo introito a quelli più bassi si tenta di sopravvivere .... e siamo solo all'inizio !

Queste non sono storielle, lo vediamo tutti i giorni, dalle reponsabilità delle grandi aziende che troppo spesso non hanno pagato i loro danni a quelle delle amministrazioni che ormai non pagano nemmeno i debiti con le ditte appaltatrici ... alle banche, che giocano dolosamente con i soldi dei cittadini sapendo bene che tanto non pagheranno "dazio".
Ho inviato alcune mail (pec) ad alcune Questure per avere risposte, solo una ha risposto passando la palla al Ministero .... questo la dice lunga sulle responsabilità in gioco, al cittadino non si risponde nemmeno tanto ci si può riparare dietro la scusa del troppo lavoro, della dimenticanza ....

Mi chiedo quanti ufficiali negli uffici delle Questure e Commissariati hanno fatto un corso specifico .... ritengo che invece siano stati affiancati al "vecchio" di turno che andava in pensione e che gli ha insegnato tutto ... errori compresi ... come se fosse oro colato a cui attenersi senza "sgarrare". Cosi funziona e cosi funzionerà sempre perchè le ruote possano girare sempre allo stesso vecchio modo.
Immagine
Tiropratico.com®
tiropratico com

Torna a “%s” LEGGI, NORMATIVE E CONSIGLI PER ESSERE IN REGOLA