YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello
finko 87
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 19 mag 2012, 11:04
età: 24
prov.: VI
Località: Arzignano (VI)

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da finko 87 »

Bruno Biscuso ha scritto:
Franco3 ha scritto:buon dì a tutti,
io sono alla ricerca di un basculante leggero e affidabile.....
avevo pensato ah una doppietta yildiz o al sovrapposto sempre in 410
in pronta consegna l'armeire ha la doppietta anno 2011 con strozzatori (non li condivido) e calcio a pistola (non mi piace)
ma il prezzo è buono 600€
il sovrapposto devo ordinarlo perchè ne ha uno in pronta consegna ma non ha punzonate le forature delle canne
potrei anche ordinarlo ma il costo è uguale alla doppietta 600€
posso anche ordianr ela doppietta con calcio inglese ma il costo lieavita ad 700€
c'è un'altra alternativa che mi trova un pò fuori: fair leisure premier in cal 410 nuovo a 630€ ma pesa 2,700 gr.
dovrei tenermi il piccolo monocanna e farlo usare a mio figlio ed io usare prettamente un 410 che pesa quanto un cal 20
dovrei usare il 410 per la caccia con il cane da ferma sulla piccola migratoria
e per tiri al volo su tordi e merli
aspetto consigli e pareri su tali armi
ciao
Franco
Normalmente non elargisco consigli lasciando all'utente la scelta dei prodotti.
Dal tipo di caccia che desideri effettuare sarebbe più versatile un cal. 28 dotato di un più congruo ed ampio rendimento balistico nella rosa dei pallini.
Il peso del fucile dovrebbe stare intorno ai 2,6 Kg.
Non mi piacciono gli strozzatori.

Scusi se mi permetto di intromettermi, ma più volte ha detto di non gradire gli strozzatori, ma senza mai spiegarne la vera motivazione.
Da chiacchiere da bar, mi è noto che c'è una minor resa balistica, ma non ho mai visto da nessuna parte una prova alla placca in cui potessi vedere questa differenza con i miei occhi. Lei che sicuramente ha un'esperienza sulle proprie spalle, potrebbe spiegarmi bene le sue motivazioni a preferire le strozzature fisse? Dopo di che mi piacerebbe sapere se è vero che con il 410, a causa della scarsa quantità di piombo, le strozzature non fanno variare di molto la rosata...
Anticipatamente grazie.
Massimo Lorenzi
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

Non credo che una migliore resa balistica da parte delle strozzature fisse, siano da attribuire solo a chiacchiere da bar...ovviamente a favore delle strozzature mobili è quella di conferire all'arma una maggiore versatilità di utilizzo,ma devono essere FATTI BENE!
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Dinamite
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 19:57
età: 47
prov.: CB

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da Dinamite »

Secondo me, le strozzature fisse, in media, sono un po' meglio rispetto agli strozzatori di serie. Tuttavia non e' sempre vero e si puo' risolvere montando strozzatori di qualita' migliore. I limiti maggiori di molti strozzatori di serie sono le tolleranze e la rugosita' che non sempre e' a livello del resto della cromatura ed ha un' influenza negativa in termini d'attrito propro nella parte piu' delicata, dove la spinta dei gas e' ormai esaurita! Ultimamente si sente sempre piu' spesso parlare di trattamenti nanoceramici che migliorano di parecchio la scorrevolezza proprio riducendo al minimo la rugosita' e pare che si ottengano risultati anche migliori delle strozzature fisse cromate.

Ciao
Avatar utente
endrius
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da endrius »

mi intrometto per gettare un sassolino nello stagno
si parla negli strozzatori fissi di profili che variano di decimi di millimetro, qualità delle finiture e rugosità
scusate ma uno strozzatore intercambiabile per sua natura introduce diverse discontinuità
di materiale
di finitura
di profilo
e non ultimo un bel gradino dove si avvita
non causano problemi?
finko 87
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 19 mag 2012, 11:04
età: 24
prov.: VI
Località: Arzignano (VI)

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da finko 87 »

Io ho sentito parlare di rese addirittura migliori delle canne fisse degli strozzatori in-out della briley, ma sono sempre chiacchiere, per cui non so se crederci.
Sono quelli li che sono rifiniti con le tecnologie "nanoceramiche"?
Massimo Lorenzi
Dinamite
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 19:57
età: 47
prov.: CB

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da Dinamite »

finko 87 ha scritto:Io ho sentito parlare di rese addirittura migliori delle canne fisse degli strozzatori in-out della briley, ma sono sempre chiacchiere, per cui non so se crederci.
Gli strozzatori di serie di solito sono fatti con lo stesso acciaio delle canne. I Briley non saprei ma la loro resa, se scelti con cura, e' ottima e non fa assolutamente rimpiangere la strozzatura fissa.
finko 87 ha scritto: Sono quelli li che sono rifiniti con le tecnologie "nanoceramiche"?
No. La ditta che fa questi trattamenti e' italiana:

http://www.hncf-mil.com/press/AeT-Settembre-2008.pdf

Ciao
finko 87
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 19 mag 2012, 11:04
età: 24
prov.: VI
Località: Arzignano (VI)

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da finko 87 »

Beh ragazzi.. A questo punto non mi resta che ringraziarvi tutti! La mia richiesta è stata soddisfatta..
Terrò d'occhio la discussione per eventuali "ritorni di fiamma"...
Grazie e alla prossima!
Massimo Lorenzi
emmedibi
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 16 mar 2013, 12:14
età: 39
prov.: le
Località: salento

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da emmedibi »

1.jpg
Gentilissimo Sig. Biscuso, hai mai sentito parlare di una doppietta yildiz 410 mod. "DIVA"?
ti allego le foto e spero tu possa dirmi qualcosa in più.
Allegati
2.jpg
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

emmedibi ha scritto:
1.jpg
Gentilissimo Sig. Biscuso, hai mai sentito parlare di una doppietta yildiz 410 mod. "DIVA"?
ti allego le foto e spero tu possa dirmi qualcosa in più.
E' una dicitura che non ho mai riscontrato, potrebbe essere una serie come le altre con l'aggiunta della scritta.
Dal catalogo dell'importatore non si riscontra che sia un modello di fucile, è probabile che sia il nuovo modello con gli strozzatori...!?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
emmedibi
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 16 mar 2013, 12:14
età: 39
prov.: le
Località: salento

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da emmedibi »

No gentile Bruno non ha gli strozzatori, puoi chiedere direttamente all'azienda di cosa si tratta? grazie
Rispondi