Più conosco gli uomini...

peuxxxx

Più conosco gli uomini...

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Col passare degli anni, la mia sensibilità ai fattacci della cronaca s'è acuita. A farmi stare male, da ieri, il caso della nave arenatasi sull'isola del Giglio. A due passi da quella Giannutri disabitata sulla quale trascorsi due giornate da sogno nel '67.
Non capisco la violenza, in particolar modo l'assassinio, espressione massima dell'idiozia umana. In particolare, non riesco più a sopportare notizie raccapriccianti che vedono vittime i bambini. A tal proposito, ho ben nitida nella memoria la scena vissuta da ventenne nello zoo romano, quella d'un bimbo di circa due anni che, affascinato da una maestosa tigre rinchiusa in una capiente gabbia mobile, in attesa d'essere collocata a dimora, sfuggì alla mamma per oltrepassare le transenne e correre ad accarezzare quello che verosimilmente considerò un grande giocattolo. Per pochissimo non riuscì a passare fra le sbarre, la fiera gli si avvicinò, lo annusò, chinò il capo grande press'a poco quanto il piccolo temerario, per lasciarselo pazientemente carezzare. Il capannello dei visitatori osservò trattenendo il respiro, temendo la tragedia; furono secondi eterni. Il bambino si voltò verso i genitori, sorridendo felice. La tigre si spostò verso il lato opposto della gabbia, ma il piccolo incosciente protese la manina sino a quando non ottenne di carezzarla ancora. Poi, finalmente pago, tornò di corsa verso i genitori visibilmente terrorizzati.
Morale: la fiera, sebbene innervosita dalla cattività, ebbe rispetto e comprensione per l'incauto cucciolo umano; non m'importa se, come qualcuno ventilò, fosse sotto l'effetto di calmanti. Mi chiedo quanto noi, persone civilissime, nei panni della tigre, saremmo stati capaci del medesimo comportamento.
Oscar Wilde: "Più conosco gli uomini, più amo le bestie". Le bestie, non gli animali..!
Avatar utente
endrius
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Più conosco gli uomini...

Messaggio da leggere da endrius »

Concordo e mi taccio, l'analisi non ha bisogno di commenti
Gaetano2007
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
età: 47
prov.: ct
Località: ai piedi dell'etna

Re: Più conosco gli uomini...

Messaggio da leggere da Gaetano2007 »

Un mio amico veterinario dice spesso che il problema non sono gli animali ..... ma i loro padroni
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Più conosco gli uomini...

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

Purtroppo oggi x incontrare una "tigre" non occorre necessariamente recarsi ad uno zoo...............
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
peuxxxx

Re: Più conosco gli uomini...

Messaggio da leggere da peuxxxx »

E pensare che Oscar l'ha scritto nell'800..!

:P :P :P Bruno, grazie d'avermi ringiovanito :P :P :P
Survivor
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Più conosco gli uomini...

Messaggio da leggere da Survivor »

peuceta ha scritto:E pensare che Oscar l'ha scritto nell'800..!
Se il mondo continuerà con questo passo, sarà valido almeno fino nell' 8000....!
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Più conosco gli uomini...

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

.....O forse è meglio incontrare una tigre,chissà!? :?
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Più conosco gli uomini...

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

peuceta ha scritto:E pensare che Oscar l'ha scritto nell'800..!

:P :P :P Bruno, grazie d'avermi ringiovanito :P :P :P
E poi dicevano che gli 'elettroshock' producevano danni al cervello... :lol: :lol: :lol:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
peuxxxx

Re: Più conosco gli uomini...

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Dicevo della scena vissuta nello zoo romano, quarant'anni fa circa.
Me ne ricordo molto bene. Come non potrei? Dopo il bambinetto buttato nel tevere da quel *************** dell'indegno padre, ho appena appreso d'una neonata scaricata nel cassonetto, con contorno di freddo gelido, dalla sciagurata madre extracomunitaria.
Si può veramente dar torto ad Oscar???
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Più conosco gli uomini...

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

peuceta ha scritto:Dicevo della scena vissuta nello zoo romano, quarant'anni fa circa.
Me ne ricordo molto bene. Come non potrei? Dopo il bambinetto buttato nel tevere da quel *************** dell'indegno padre, ho appena appreso d'una neonata scaricata nel cassonetto, con contorno di freddo gelido, dalla sciagurata madre extracomunitaria.
Si può veramente dar torto ad Oscar???

Fatti raccapriccianti che ci pongono davanti a molti interrogativi......
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Rispondi