PERCHE' RICARICARE:

PERCHE' RICARICARE:

Messaggio da leggereda tiropratico com » gio 15 mar 2012, 12:57

La risposta sembra scontata: "per risparmiare".
Giusto, ma spesso non è cosi, lo è certamente nella maggior parte dei casi ma se prendiamo il caso dei tiratori di Bench-Rest, le loro cartucce ricaricate costano sicuramente molto di più di quelle commercializzate in negozio.
Ma torniamo alla nostra ricarica, quella cominciata per risparmiare. Siamo sicuri che sia veramente solo per quello ?? In fondo sarebbe banale e noioso, in verità si finisce per iniziare a caricare cartucce in un certo modo e poi con il tempo a sperimentare altre polveri, altri inneschi, altri proiettili ed ecco allora venire fuori l'essenza della ricarica: abbinare il miglior ricaricamento e quindi la miglior munizione all'arma posseduta e utilizzata. Del resto che non ha mai probato ad abbassare e alzare la dose per vedere se l'arma sparava meglio ? O a cambiare proiettili nella forma o nel peso per cercare una maggiore precisione ? Questa è in fondo l'arte della ricarica, la sperimentazione alla ricerca del miglior risultato.

Da anni presentiamo sul sito le tabelle di ricarica ma da sempre ci asteniamo dal dare le dosi "magiche" che dovrebbero risolvere i problemi dei tiratori. In verità non esistono queste dosi, ogni arma, ogni canna ha bisogno della propria munizione, ogni ricaricatore deve sperimentare e provare le munizioni nella propria arma e la cartuccia fantastica che lui produrrà non lo sarà per un altro anche se in possesso dello stesso tipo di arma.

E qui la maggior parte dei ricaricatori hanno la brutta abitudine di cercare subito la soluzione più facile, ciò li rende meno ricaricatori di altri che invece hanno fatto esperienza negli anni ricercando meticolosamente le proprie ricariche fino a raggiungere il meglio.
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Re: PERCHE' RICARICARE:

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 15 mar 2012, 23:12

In effetti chi intenda utilizzare le armi rigate, ha come scopo iniziale il risparmio.
Una confezione di 50 cartucce in cal. 9x21 costa in armeria circa 10,- €., e di solito il tiratore ne consuma 100/150 in una sessione di tiro al poligono.
I caricamenti sono standardizzati ed accade spesso che i colpi vadano non proprio sul bersaglio dove si vorrebbero. Quindi ecco l'alternativa, ricaricare le cartucce utilizzando ogive in piombo (per non usurare rapidamente la canna con quelle blindate), polveri adeguate e bossoli recuperati, ottimizzando con ripetute prove velocità e pressioni per ridurre la dimensione delle rose sul bersaglio.
Una confezione di 'ricaricate' ha un costo approssimativo di €. 3,50/3,80, in sostanza quasi un terzo di quelle originali.
Pertanto, ricaricare conviene sia dal punto di vista economico che da quello tecnico della precisione di tiro sulla propria arma.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2358
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: PERCHE' RICARICARE:

Messaggio da leggereda endrius » ven 16 mar 2012, 11:01

Io da romantico penso che un buon motivo sia quello di creare munizioni non presenti negli italici canali di vendita ad es le grand vitesse
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: PERCHE' RICARICARE:

Messaggio da leggereda tiropratico com » sab 17 mar 2012, 20:13

Certamente di ricaricamenti possono esserne fatti di vario tipo interessanti e istruttivi, spesso però non rendono quello sperato, come le THV che basandosi sulla fisica della velocità in realtà avevano grossi problemi alle spalle. E' comunque una grande esperienza produrle e produrre a solo scopo sperimentale altre munizioni, allargando cosi le proprie capacità.
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Re: PERCHE' RICARICARE:

Messaggio da leggereda endrius » lun 19 mar 2012, 12:57

è cosi bello imparare...
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR


Torna a “%s” ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Array