YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
età: 46
prov.: AP
Località: Regio V Picenum

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da Picus Viridis »

peuceta ha scritto:Considerando che nassi sbagliato mi si perdonerà, spero, qualche castroneria.
Avendo la fortuna d'essere nel Paese che ormai mette in discussione da anni i primati americani nella progettazione, qualità e produzione d'armi sportive ad anima liscia, trovo eretico munirsi di pezzi licenziati da ri-produttori. A prescindere: ho sempre preferito le Saxone (ne ho ancora un paio da quasi trent'anni) alle anonime scarpe da 30.000 lirette e qualità d'uso e durata tutte da scoprire. A prescindere, dicevo, sono per il mad®e in Italy.
I basculanti dotati del canonico bigrillo, vantano il vantaggioso vantaggio di poter scegliere quasi istantaneamente la strozzatura più confacente, di caso in caso. Un selettore ruba attimi preziosi, durante i quali il selvatico può portarsi fuori tiro facendo ditino. Fra il posizionamento del dito sul primo od il secondo grilletto e la selezione della canna, c'è una gran bella differenza: provare per credere. Particolarmente sulle doppiette, il monogrillo è quasi eretico; per non dire degli strozzatori intercambiabili ed altre atroci amenità. La pedana non è il terreno di caccia; o, viceversa. Ergo...
Ricordo, nassi sbagliato.
Che dire di più se non sottolineare tale Vangelo??

Non voglio tediare parlando della caccia sulle vette ed i tiri che potevano capitare sulle “Alectoris Saxatilis” (quelle vere del nostro Appennino, non le odierne Ciukar turcomanne/uzbeke), nonché i vantaggi che se ne potevano trarre usando il bigrillo...
Ma i basculanti dotati del canonico bigrillo, vantano l'altrettanto vantaggioso vantaggio di ESSERE due fucili nello stesso momento, nelle medesime braccia, con facoltà di armare magari una munizione da corta distanza e pallini piccoli e sostituirla (al caso) in un infinitesimo di secondo, in un semplice batter di ciglio, con una corazzata dotata di peso e piombo più pesanti...
E non mi si venga a raccontare la fola del difficoltoso utilizzo: un mediocre cacciatore/tiratore, che abbia imparato a caricare un semiauto, che abbia imparato a mirare, che sappia smontare e rimontare un'arma liscia, che abbia consuetudine con gli anticipi nel tiro a volo o ancora meglio sia un tiratore/stoccatore infallibile di piattello, NON PUO' avere difficoltà (ove necessario) ad usare, con un minimo di pratica, questo semplicissimo nonché – a mio parere – utilissimo dispositivo...

Almeno che tale difficoltà e ritrosia non si chiami, in effetti “Pigrizia”...

Stendo un velo pietoso su quanto giustamente ricordato dal Peuceta sullo "scandalo" dei monogrillo, degli strozzatori e delle altre blasfemie, sui giustapposti (o perlomeno quelli che possono definirsi tali). :evil: :evil:
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Egregi amici, il monogrillo è la conseguenza, negli anni sessanta/settanta, di una marcata diffusione dei fucili automatici.
E' indiscutibile che chi si è approcciato in quegli anni alla caccia ed anche al tiro al piattello, vedrà in modo ostico i due grilletti oltre che assolutamente anacronistici.
Che poi sia opportuno o meno adottarli nelle varie tipologie di fucili è altra cosa.
Personalmente non mi sognerei mai su una doppietta di buon livello di volere il monogrillo, sarebbe da 'Texani', invece sui fucili da tiro è 'obbligatorio' in quanto il tempo di recupero della seconda canna incide sulla velocità di doppiaggio che risulta nell'ordine di 100/200 millisecondi ed il piattello percorre circa 6/8 metri.
Chi non è abituato tende a tirare ripetutamente e successivamente lo stesso grilletto, e non è semplice rimuovere questa formazione mentale di anni ed anni di attività.
L'uso di una 'Imperiale Montecarlo' bigrillo ed in cal. 20 potrebbe essere valida alternativa al gioco dell'oca nel tempo libero festivo.
:mrgreen:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
peuxxxx

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Comincio a temere che si giri intorno a qualcosa di più che scontato.
Attesochè la soggettività di ciascuno di noi è fuori discussione, che in pedana non si può prescindere dal monogrilletto, che la pratica venatoria comporta scelte ben mirate, la nostra discussione verte su dati oggettivi.
Si voglia o meno riconoscerlo, il monogrilletto offre il vantaggio di doppiare rapidissimamente i colpi ma, paga l’impossibilità della scelta immediata della strozzatura più idonea. Il selettore, sia esso applicato sulla radice del grilletto o sulla levetta della sicura, comporta la perdita di tempuscoli determinanti.
Ed allora?
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
età: 46
prov.: AP
Località: Regio V Picenum

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da Picus Viridis »

Bruno Biscuso ha scritto:Egregi amici, il monogrillo è la conseguenza, negli anni sessanta/settanta, di una marcata diffusione dei fucili automatici.
E' indiscutibile che chi si è approcciato in quegli anni alla caccia ed anche al tiro al piattello, vedrà in modo ostico i due grilletti oltre che assolutamente anacronistici.
Che poi sia opportuno o meno adottarli nelle varie tipologie di fucili è altra cosa.
Personalmente non mi sognerei mai su una doppietta di buon livello di volere il monogrillo, sarebbe da 'Texani', invece sui fucili da tiro è 'obbligatorio' in quanto il tempo di recupero della seconda canna incide sulla velocità di doppiaggio che risulta nell'ordine di 100/200 millisecondi ed il piattello percorre circa 6/8 metri.
Chi non è abituato tende a tirare ripetutamente e successivamente lo stesso grilletto, e non è semplice rimuovere questa formazione mentale di anni ed anni di attività.
L'uso di una 'Imperiale Montecarlo' bigrillo ed in cal. 20 potrebbe essere valida alternativa al gioco dell'oca nel tempo libero festivo.
:mrgreen:
Molto bene... concordo pienamente... sulle varie tipologie di tiro diciamo pure che il monogrillo è ormai divenuto "obbligatorio": volendo azzardare un paragone, quasi come le racchette nei più svariati materiali tecnologici, dal geltek alla grafite, hanno oramai pensionato il legno nel tennis moderno (con il risultato comunque di "motonizzarlo" a mio modesto parere).
Nella pratica venatoria comunque non riesco tuttavia a vederne ancora l'utilità (per il fruitore) nonostante le spiegazioni.
Appurato che in 100/200 millisecondi si possa quantificare il ritardo nel doppiaggio, vorrei sapere quale sia il selvatico nazionale che riesca a percorrere i 6/8 metri del piattello lanciato... che io sappia sulle nostre coste non mi risulta svernante la "Fregata magnifica" né tantomeno riesco a leggerla fra le specie cacciabili, così come il Falco Pellegrino.
Il più veloce volatile indigeno che, personalmente, abbia mai tentato di "incannare" nella mia lunga carriera è la predetta "Saxatilis" la quale, incalzata dagli ausiliari, aveva la brutta abitudine di approcciarsi ai crepacci per poi balzare nel vuoto ad ali chiuse con la velocità di una pietra ivi scagliata...
Era comunque possibile insidiarla ugualmente col vetusto bigrillo, ancor meglio venendosi a trovare al di sotto della stessa o del branco lanciati nel vuoto, esplodendo nell'ordine prima la seconda da lontano e, ove necessario, la prima canna quasi da presso...
Resto comunque prontissimo a cospargermi il capo di cenere ed a convertirmi al monogrillo, selettivo e non, nel momento in cui riuscirò a comprendere i vantaggi effettivi e reali che se ne possano trarre sui columbidi, sulle anitre, sulle allodole, sui turdidi, sui suidi, ecc...
Sulle Regine no!!! Posso confermare che vantaggi non esistono: se mi risultasse indigeribile il doppio grillo, tanto vale passare direttamente al semiauto evitando i basculanti da tiro adattati alla caccia...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Picus Viridis ha scritto: Molto bene... concordo pienamente... sulle varie tipologie di tiro diciamo pure che il monogrillo è ormai divenuto "obbligatorio": volendo azzardare un paragone, quasi come le racchette nei più svariati materiali tecnologici, dal geltek alla grafite, hanno oramai pensionato il legno nel tennis moderno (con il risultato comunque di "motonizzarlo" a mio modesto parere).
Nella pratica venatoria comunque non riesco tuttavia a vederne ancora l'utilità (per il fruitore) nonostante le spiegazioni.
Appurato che in 100/200 millisecondi si possa quantificare il ritardo nel doppiaggio, vorrei sapere quale sia il selvatico nazionale che riesca a percorrere i 6/8 metri del piattello lanciato... che io sappia sulle nostre coste non mi risulta svernante la "Fregata magnifica" né tantomeno riesco a leggerla fra le specie cacciabili, così come il Falco Pellegrino.
Il più veloce volatile indigeno che, personalmente, abbia mai tentato di "incannare" nella mia lunga carriera è la predetta "Saxatilis" la quale, incalzata dagli ausiliari, aveva la brutta abitudine di approcciarsi ai crepacci per poi balzare nel vuoto ad ali chiuse con la velocità di una pietra ivi scagliata...
Era comunque possibile insidiarla ugualmente col vetusto bigrillo, ancor meglio venendosi a trovare al di sotto della stessa o del branco lanciati nel vuoto, esplodendo nell'ordine prima la seconda da lontano e, ove necessario, la prima canna quasi da presso...
Resto comunque prontissimo a cospargermi il capo di cenere ed a convertirmi al monogrillo, selettivo e non, nel momento in cui riuscirò a comprendere i vantaggi effettivi e reali che se ne possano trarre sui columbidi, sulle anitre, sulle allodole, sui turdidi, sui suidi, ecc...
Sulle Regine no!!! Posso confermare che vantaggi non esistono: se mi risultasse indigeribile il doppio grillo, tanto vale passare direttamente al semiauto evitando i basculanti da tiro adattati alla caccia...
Questi sono i miei due 'grilli' un pò 'zebrati', che non cambierei mai.
Allegati
grilletti.jpg
grilletti.jpg (7.78 KiB) Visto 4407 volte
bern_1.jpg
bern_1.jpg (12.54 KiB) Visto 4407 volte
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
endrius
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da endrius »

Non amo il bigrillo ma mi pacciono quelli in foto, come si ottiene la zebratura? si può fare su qualsiasi grilletto?
Spadino
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 31 mar 2012, 20:46
età: 49
prov.: pg

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da Spadino »

Buonasera a tutti

Perdonatemi se intervengo ma penso che siate uscite un pò fuori tema,perchè se non sbaglio,si parlava dell' affidabilità o meno dell' arma in questione e non dell' utilità o meno del mono o doppio grilletto.
Comunque sia io sono un felice possessore di un yldiz cal .410 con mobilchoke e canne da 71 cm,che uso in un capanno con richiami vivi con particolare soddisfazione.
Tanto e vero che ho trovato una doppietta elegant A 4 in .410 che penso mi arrivi a metà Aprile,sempre della stessa marca,anche quella monogrillo.
Devo e posso solo fare i complimenti a questi signori Turchi, che se non sbaglio,stanno costruendo tali fucili con un vecchio progetto della Franchi.
Poi sempre se non sbaglio,il maestro Biscuso è possessore,penso felice anche lui di una doppietta sempre Yildiz in .410 al quale chiedo lumi sulla elegant A 4,se ha le stesse caratteristiche costruttive e rese balistiche del sovrapposto in .410.

Vi saluto e ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Saluti

Gianni
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Spadino ha scritto:Buonasera a tutti

Perdonatemi se intervengo ma penso che siate uscite un pò fuori tema,perchè se non sbaglio,si parlava dell' affidabilità o meno dell' arma in questione e non dell' utilità o meno del mono o doppio grilletto.
Comunque sia io sono un felice possessore di un yldiz cal .410 con mobilchoke e canne da 71 cm,che uso in un capanno con richiami vivi con particolare soddisfazione.
Tanto e vero che ho trovato una doppietta elegant A 4 in .410 che penso mi arrivi a metà Aprile,sempre della stessa marca,anche quella monogrillo.
Devo e posso solo fare i complimenti a questi signori Turchi, che se non sbaglio,stanno costruendo tali fucili con un vecchio progetto della Franchi.
Poi sempre se non sbaglio,il maestro Biscuso è possessore,penso felice anche lui di una doppietta sempre Yildiz in .410 al quale chiedo lumi sulla elegant A 4,se ha le stesse caratteristiche costruttive e rese balistiche del sovrapposto in .410.

Vi saluto e ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Saluti

Gianni
Ciao Gianni,
scusa le nostre divagazioni che dall'YIldiz ci hanno portato a disquisire sulla validità o meno del monogrillo. Quì, essendo un Club, fra amici è pur consentito saltare da 'palo in frasca'.
Non sbagli in merito al .410 che possiedo da anni con grande soddisfazione, ti rammento che il mio a differenza di quelli attuali ha la bascula dedicata in acciaio.
Ciò che non condivido in questi fucili sono gli strozzatori, infatti la doppietta in .410 non ne ha, mentre in tutti gli altri calibri sono presenti. Sicuramente la A4 in cal. 20 ti darà ottime soddisfazioni, è molto leggera e si imbraccia agevolmente trovando subito la linea di mira.
Quella con l'estrattore automatico è il top per il cacciatore, basta basculare dopo sparato e 'acchiappare' le cartucce al volo (come faccio io), ed il tempo di caricamento diventa più rapido che con l'automatico. :mrgreen:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Franco3
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 18:32
età: 42
prov.: cz

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da Franco3 »

buon dì a tutti,
io sono alla ricerca di un basculante leggero e affidabile.....
avevo pensato ah una doppietta yildiz o al sovrapposto sempre in 410
in pronta consegna l'armeire ha la doppietta anno 2011 con strozzatori (non li condivido) e calcio a pistola (non mi piace)
ma il prezzo è buono 600€
il sovrapposto devo ordinarlo perchè ne ha uno in pronta consegna ma non ha punzonate le forature delle canne
potrei anche ordinarlo ma il costo è uguale alla doppietta 600€
posso anche ordianr ela doppietta con calcio inglese ma il costo lieavita ad 700€
c'è un'altra alternativa che mi trova un pò fuori: fair leisure premier in cal 410 nuovo a 630€ ma pesa 2,700 gr.
dovrei tenermi il piccolo monocanna e farlo usare a mio figlio ed io usare prettamente un 410 che pesa quanto un cal 20
dovrei usare il 410 per la caccia con il cane da ferma sulla piccola migratoria
e per tiri al volo su tordi e merli
aspetto consigli e pareri su tali armi
ciao
Franco
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: YILDIZ SOVRAPPOSTO CAL. 410

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Franco3 ha scritto:buon dì a tutti,
io sono alla ricerca di un basculante leggero e affidabile.....
avevo pensato ah una doppietta yildiz o al sovrapposto sempre in 410
in pronta consegna l'armeire ha la doppietta anno 2011 con strozzatori (non li condivido) e calcio a pistola (non mi piace)
ma il prezzo è buono 600€
il sovrapposto devo ordinarlo perchè ne ha uno in pronta consegna ma non ha punzonate le forature delle canne
potrei anche ordinarlo ma il costo è uguale alla doppietta 600€
posso anche ordianr ela doppietta con calcio inglese ma il costo lieavita ad 700€
c'è un'altra alternativa che mi trova un pò fuori: fair leisure premier in cal 410 nuovo a 630€ ma pesa 2,700 gr.
dovrei tenermi il piccolo monocanna e farlo usare a mio figlio ed io usare prettamente un 410 che pesa quanto un cal 20
dovrei usare il 410 per la caccia con il cane da ferma sulla piccola migratoria
e per tiri al volo su tordi e merli
aspetto consigli e pareri su tali armi
ciao
Franco
Normalmente non elargisco consigli lasciando all'utente la scelta dei prodotti.
Dal tipo di caccia che desideri effettuare sarebbe più versatile un cal. 28 dotato di un più congruo ed ampio rendimento balistico nella rosa dei pallini.
Il peso del fucile dovrebbe stare intorno ai 2,6 Kg.
Non mi piacciono gli strozzatori.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi