E' interessante trarne delle valutazioni anche in questa sezione del forum.
SCOPPIO CANNE DI FUCILE AD ANIMA LISCIA
PLASTICITA’ ED ELASTICITA’ DEGLI ACCIAI
CARATTERISTICHE DEGLI ACCIAI LEGATI
In linea di massima possiamo genericamente toccare l’argomento che hai richiesto facendo alcune riflessioni tecniche.
I vecchi acciai erano normalmente al carbonio, quindi meno elastici e soggetti ad una maggiore manutenzione.
Da quando sono in uso gli acciai bassolegati, già dagli anni ’30, inizialmente nei fucili di lusso, ma oggi nella quasi totalità delle armi da caccia, con le varie percentuali di Cromo-Nickel-Molibdeno, è notevolmente aumentata la resistenza ai tormenti (sforzi assiali, radiali e tangenziali), ed i fucili sono sempre più sicuri.
Il fattore primario nella valutazione degli acciai da impiegare nella costruzione delle canne dei fucili è quello dell’indice di elasticità e plasticità che determinano i carichi e le pressioni massime a cui possono essere sottoposte.
Volendo effettuale una rapida valutazione dell’acciaio, conoscendone le caratteristiche, potremo effettuare questo calcolo sulla pressione che porterebbe la canna a deformazione tollerabile (limite di elasticità).
Dove P (pressione), k (re/ri) differenza dei raggie int/est. della canna (spessore)
Σ (coefficiente limite di elasticità per trazione).
P=3/2{[k*k-1]/[2k*k+1]} Σ
---------------
Esempio re=12(24 diametro est.), / ri=9,3(18,6 diametro int.),
k=12/9,3= 1,29
Σ=70 kg/mmq
P=3/2{[1,29*1,29-1]/[2*1,29*1,29+1]}* Σ =
= 1,5 (0,664/4,328) Σ =
= 1,5*0,153* Σ =
= 0,23* Σ =
=0,23*70 = 16,1 kg/mmq =
= 161 N/mmq
Pertanto con una pressione di carico di 1610 bar, la canna che abbia uno spessore di 5,4 mm, con un acciaio del tipo Σ=700 N/mmq, non deve presentare segni di deformazione plastica.
Invece, una canna con parete dello spessore di 9-10/10 di mm., non deve presentare segni di deformazione plastica intorno ai 625-686 bar
Questi calcoli sono effettuati secondo i criteri di progettazione e rispettano norme entro i limiti di sicurezza per l’impiego delle armi a canna liscia.
Queste valutazioni effettuate possono essere migliorate ed integrate usando formulazioni differenti e più attuali, oltre che ad essere corrette qualora se ne dovesse ravvisare la necessità.
I calcoli, pertanto, sono stati effettuati con il sistema tecnico e non con quello impiegato dall'attuale sistema internazionale.
Valerio Biscuso - studente ingegneria