DIMENSIONE CACCIA

DIMENSIONE CACCIA

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » mar 14 feb 2012, 16:27

ciao a tutti, vorrei il vostro parere circa l'apertura di un argomento riguardante l'attuale stato di "forma" della caccia. Mi riferisco ad una fotografia che ognuno di noi può dare circa la forma di caccia praticata, nel luogo dove viene praticata e del relativo grado di soddisfazione o NON soddisfazione. Inoltre, in modo molto sintetico vostre idee od iniziative su come migliorare la situazione (se può essere migliorata) partendo da tre "aspettative o bisogni" primari: un bel territorio, un periodo di caccia abbastanza lungo ed un carniere discreto!! Grazie Ettore
Ettore Sabbadini

prov.: MN

Re: DIMENSIONE CACCIA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 15 feb 2012, 16:54

Ettore Sabbadini ha scritto:ciao a tutti, vorrei il vostro parere circa l'apertura di un argomento riguardante l'attuale stato di "forma" della caccia. Mi riferisco ad una fotografia che ognuno di noi può dare circa la forma di caccia praticata, nel luogo dove viene praticata e del relativo grado di soddisfazione o NON soddisfazione. Inoltre, in modo molto sintetico vostre idee od iniziative su come migliorare la situazione (se può essere migliorata) partendo da tre "aspettative o bisogni" primari: un bel territorio, un periodo di caccia abbastanza lungo ed un carniere discreto!! Grazie Ettore

Caro Ettore,
sei stato un pà anacronistico.
Comunque, ti rispondo per quello che personalmente ritengo prevalente indicando le apettative che il cacciatore attuale vorrebbe.
Il 'Paradiso Terrestre':
- territori infiniti con varietà di vegetazione
- selvaggina di tutte le specie (esclusi dinosauri)
- nessuna licenza da conseguire
- arco, frecce e doppietta
- incontri occasionali con Eva ed il suo serpente
-altro non descrivibile... ;) :mrgreen: :!:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » mer 15 feb 2012, 19:36

caro Bruno da buon "fratello" divido il fardello: a me eva a te il serpentello...!! a parte... la parte ludica (sicuramente la più interessante) volevo sentire qualche opinione; c'è un certo malessere, o almeno credo, ci sono invettive verso quell'associazione, verso quei politici...e noi?? noi cosa abbiamo fatto?? cosa fcciamo?? ci lasciamo "pigramente" scivolare addosso tuttte le situazioni sperando nel male minore: probabilmente "finiti noi" finito tutto, amen!. Se questo è il nostro atteggiamento vabbè come non detto.
Ciao Ettore
L'indice accusatore è rivolto in primis agli attori di questa passione, non agli impresari...soubrettes....quitti etc.
Ettore Sabbadini

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 16 feb 2012, 21:07

Siamo una massa amorfa, passiva, negativa. Ed i sedicenti amministratori sguazzano sul nostro rischio estinzione, sulla nostra pecunia.
I territori che ci hanno lasciato/elargito, nella mia zona, sono letteralmente in.va.si, stipati di sparatori (non cacciatori) di tutto ciò che si muove, provenienti dal sud brese e dal brindisino; intimidatori e provocatori e tracotanti, senza rispetto alcuno per persone e cose e piantagioni o boschi che siano, refrattari anche alle più elementari norme scritte e non. Non è affatto strano vederli sparare sostando sul ciglio della strada carrozzabile asfaltata; prendono in tela e controtela perfino i boschi! E' questo, il vero cancro di questi paraggi, che ci impedisce di uscire e trovare un angolo in cui soffermarci senza rischiare di finire in cronaca. Protetti dal politicantume cui assicurano migliaia di voti, cronicamente assenti i soggetti preposti alla vigilanza, imperversano strafottenti dalle prime luci dell'alba sino a sera.
Dopo esserci faticosamente liberati dai xxxxxxxi salernapoletani, ecco la calamità "nostrana" degli ultimi vent'anni.
Di quale caccia o territorio dovrei scrivere?
peuxxxx

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » ven 17 feb 2012, 14:37

bene caro Peu, ogni tanto vengo trascinato a qualche riunione di associazione e ne nasce una lamentela continua sulla mancanza di selvaggina...sulle restrizioni della caccia, i parchi..sempre più grandi...i carnieri limitati; nascono proposte tipo: fondare partito dei cacciatori etc. ma nessuno che dica chiaramente come stanno le cose o almeno per la parte a nostra diretta responsabilità.
Ora nella mia provincia (MN) si caccia la stanziale dalla 3 domenica di settembre all'ultima di Novembre ( dico Novembre) per la lepre e fino all'8 dicembre per il fagiano.
N. 3 giorni alla settimana, puoi ben capire le uscite che si fanno se si usufruisce solo del sabato e domenica!!
Possiamo prelevare 10 lepri a testa e questo mi sembra accettabile senonchè il primo mese di caccia vengono "prelevate" il 70 / 80% della popolazione con stragi da prima settimana che nulla hanno a che vedere con la caccia!! Poi lamentio continuo sulla mancanza d selvaggina..e chiusura anticipata perchè raggiunta quota di prelievo provinciale.
Se avessimo un pò di buon senso ( si chiama onestà) in pù non potremmo cacciare fino al 31 dicembre con soddisfazione di carniere per tutti?? C'è bisogno di un partito per arrivare a capire questo?? Per i fagianisti..ancora peggio: vietato il lancio dei fagiano a caccia aperta per cui un mese prima dell'apertura lancio da "circo barnum" e moria del 70% dei fagiani ( sulle strade, dai cani in addestramento dalla difficoltà di adattamento). Mi chiedo ma siamo noi ad essere ridotti così o è un popolo che si è ridotto così!
Ciao e buon w.e a tutti.
Ettore Sabbadini

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 18 feb 2012, 10:12

Ancora una volta, gioverà ricordare quel tale Oscar..!
Nel corso d'uno scambio epistolare, Granelli mi rispose che la dignità era morta colla nascita del primo uomo.
peuxxxx

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » sab 18 feb 2012, 14:36

peuceta ha scritto:Ancora una volta, gioverà ricordare quel tale Oscar..!
Nel corso d'uno scambio epistolare, Granelli mi rispose che la dignità era morta colla nascita del primo uomo.

.....e fù (definitivamente) sepolta con la nascita del secondo....

A proposito di habitat da sogni....qualche notte orsono, ho sognato che migliaia di allodole venivano attratte dai PANNELLI FOTOVOLTAICI, che a loro volta fungevano da nascondiglio e riparo per la pioggia, a dozzine di lepri italiche. :-o
Ciao

Andrea

L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Andrea (PE)
Moderatore

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 18 feb 2012, 16:02

Andrea, lascia in pace Maria Giovanna... :twisted:
peuxxxx

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » sab 18 feb 2012, 17:47

Andrea ha grande feeling con la Maria Giovanna...probabilmente ne ha un ...airbag da notte (cuscino) pieno!! che invidia!! Ciao Mescaleros un ottimo w.e. a tutti!
Ettore Sabbadini

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » sab 18 feb 2012, 20:52

A ciascuno di noi, il fato ha destinato una donna.....
Ciao

Andrea

L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Andrea (PE)
Moderatore

Messaggio da leggereda JK6 » sab 18 feb 2012, 21:22

Andrea (PE) ha scritto:A ciascuno di noi, il fato ha destinato una donna.....

Si, è vero!
Ma se a te ha destinato la Maria Giovanna...citata.....credo che tu lo possa citare in giudizio per ....adescamento! :lol:
Pippo
JK6

Messaggio da leggereda Picus Viridis » sab 18 feb 2012, 21:58

Ho sognato una terra dove le beccacce gironzolavano sulle zolle a bordo di gipponi e, alla luce di un potente faro, impallinavano le chiappe di "sedicenti" cacciatori...

Sarà il citato Mescal??
Iterum rudit Leo...
Picus Viridis
Fondatore Club

prov.: AP

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » sab 18 feb 2012, 22:12

Picus Viridis ha scritto:Ho sognato una terra dove le beccacce gironzolavano sulle zolle a bordo di gipponi e, alla luce di un potente faro, impallinavano le chiappe di "sedicenti" cacciatori...

Sarà il citato Mescal??

o il Mescal o l'Angelo vendicatore oppure il Pampanuto di chi ...sappiamo!!
Ettore Sabbadini

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 19 feb 2012, 10:13

Ettore Sabbadini ha scritto:
Picus Viridis ha scritto:Ho sognato una terra dove le beccacce gironzolavano sulle zolle a bordo di gipponi e, alla luce di un potente faro, impallinavano le chiappe di "sedicenti" cacciatori...
Sarà il citato Mescal??

Ma cos'è, un sabba d'invidiose suocere verdi insoddisfatte? Sapevate che:
:twisted: La vipera morse la suocera e morì avvelenata. :twisted:
peuxxxx

Messaggio da leggereda Picus Viridis » dom 19 feb 2012, 12:50

peuceta ha scritto:
Ettore Sabbadini ha scritto:
Sarà il citato Mescal??

Ma cos'è, un sabba d'invidiose suocere verdi insoddisfatte? Sapevate che:
:twisted: La vipera morse la suocera e morì avvelenata. :twisted:

:lol: :lol: :lol: :lol:
Iterum rudit Leo...
Picus Viridis
Fondatore Club

prov.: AP

Torna a “%s” ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica