PROVA 6,5X47 LAPUA

snipermosin
Collaboratore
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 9 set 2014, 22:02
età: 49
prov.: Ct

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da snipermosin »

Come promesso, ho inserito (se non ho fatto errori) i bersagli delle prove in oggetto.
Ho dovuto zippare la foto perchè troppo grande per essere caricata, quindi bisogna scaricare il file zip ed aprirlo.
Sono 6 bersagli numerati, il primo è usato per pulizia canna e non conta, c'è anche scritto (fouling canna) e quella dose è stata ripetuta nel bersaglio numero 6. Per il resto sono in sequenza con dose a salire. Il migliore è il numero 3 con 41 grani e sono tutti di 5 colpi.
Non ho misurato i diametri ma si capisce, ad esempio il numero 3 con 41 grani, i fori si coprono con una monetina da 1 centesimo quindi siamo circa a 1/4 di MOA. I dati di quel giorno sono scritti sui bersagli.
Come dicevo, la polvere non è male, anzi.... Ma rimane sempre il fatto che deve essere compressa e di solito non è prudente farlo..... ;)
Allegati
IMG_20240903_124519.zip
(2.8 MiB) Scaricato 16 volte
occhiospento60
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 31 ago 2024, 21:15
età: 64
prov.: PC

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da occhiospento60 »

Ti avrei creduto sulla parola ma effettivamente con le immagini postate sei stato più convincente.

A proposito di scricchiolii, ricordo quando anch'io li udii nel ricaricare il .223 Rem. , palle 50 grs con la V.140 di mio figlio perché la mia V.130 l'avevo terminata.

:thumbup: :wave:
snipermosin
Collaboratore
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 9 set 2014, 22:02
età: 49
prov.: Ct

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da snipermosin »

Erroneamente ho scritto di non avere misurato le rosate, ma se si legge bene in ogni barilotto c'è il diametro misurato dei 5 colpi.
snipermosin
Collaboratore
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 9 set 2014, 22:02
età: 49
prov.: Ct

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da snipermosin »

Francesco sei riuscito ad aprire il file? Che ne pensi?
occhiospento60
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 31 ago 2024, 21:15
età: 64
prov.: PC

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da occhiospento60 »

Giuro non voglia fare :violin: ma confesso che dopo un così lungo digiuno ed assenza dalle linee, mi accontenterei del bersaglio utilizzato per "pulire" la canna. :grin: :roll:

A parte gli scherzi, magari non ai cento ma a duecento, ora come ora realisticamente non potrei pretendere di meglio.
Vengo da quasi un anno di inattività senza contare che in precedenza, per amore di mia figlia son tornato a tirare solo con il .22LR oppure con le corte.
Almeno con quest'ultime con lei siamo arrivati anche al .357Mag.

Al di là di tutte le considerazioni, mi hai sollevato enormemente da un peso in quanto in passato alle prime avvisaglie avverse ho scommesso tutto sulle polveri Fiocchi facendomene una bella scorta attirato dai vecchi prezzi.
Provenendo però dalla Vihta dove non ci sia virgola che non venga contemplata, con la scarsità d'informazioni invece della nostra nazionale cerco di assorbire quante più informazioni dagli amici appassionati affidabilissimi e disponibili come sei tu.

Grazie ancora di cuore e come già detto in altro Pianerottolo, aspettati rotture di scatole con il nuovo anno e l'inizio della nuova carriera da pensionato.
Ho seriamente intenzione di recuperare il tempo perso con la speranza che non ti faccia perdere troppo tempo.
Confesso d'essere un po' "gnucco" su certi aspetti.

:thumbup: :wave:
snipermosin
Collaboratore
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 9 set 2014, 22:02
età: 49
prov.: Ct

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da snipermosin »

Non sei il solo ad essere stato "a digiuno" per lungo tempo, non uso il 6,5x47 Lapua da 2 anni, mentre da un anno non mi reco al poligono per varie vicissitudini, anzi 14 mesi, mi sa che al primo colpo mi ci vuole il tutor per ricordarmi come si spara..... :grin:
Mi rifaro' tra una decina di giorni al collaudo della nuova linea a 500 metri....
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

snipermosin ha scritto: mer 4 set 2024, 11:50 Non sei il solo ad essere stato "a digiuno" per lungo tempo, non uso il 6,5x47 Lapua da 2 anni, mentre da un anno non mi reco al poligono per varie vicissitudini, anzi 14 mesi, mi sa che al primo colpo mi ci vuole il tutor per ricordarmi come si spara..... :grin:
Mi rifaro' tra una decina di giorni al collaudo della nuova linea a 500 metri....
Beh a 500 m. c'è poco da scherzare, basta un alito di vento traverso per portarti fuori sagoma, ma questo è il divertimento.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
occhiospento60
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 31 ago 2024, 21:15
età: 64
prov.: PC

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da occhiospento60 »

snipermosin ha scritto: mer 4 set 2024, 11:50 Non sei il solo ad essere stato "a digiuno" per lungo tempo, non uso il 6,5x47 Lapua da 2 anni, mentre da un anno non mi reco al poligono per varie vicissitudini, anzi 14 mesi, mi sa che al primo colpo mi ci vuole il tutor per ricordarmi come si spara..... :grin:
Mi rifaro' tra una decina di giorni al collaudo della nuova linea a 500 metri....



Mi raccomando, vista la vicinanza con quelli della NATO, tirate giusto che quelli ci mettono niente ad inalberarsi. :grin:

A parte gli scherzi, io a Codogno già al pensiero di gestire i bersagli a 300 m. con tutto lo sbatti che ne consegue, metti - togli, togli - metti anche se ci sono un paio di biciclette mi viene fastidio e quindi sorge spontanea la domanda: ma ai 500 m. come si fa ?

:thumbup: :wave:
snipermosin
Collaboratore
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 9 set 2014, 22:02
età: 49
prov.: Ct

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da snipermosin »

Non ho ancora visto la nuova linea di tiro a 500 ancora è da collaudare, ma presumo ci sia una corsia laterale da percorrere o con un mezzo o con una bici. Vedremo....

Per quanto riguarda la sicurezza, vero che in linea di puntamento c'è la base nato (tanto tra non molto.... ;) ), ma si spara attraverso dei tunnel inclinati verso il basso e ci sono delle barriere di sicurezza che intercettano eventuali palle pazze.
occhiospento60
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 31 ago 2024, 21:15
età: 64
prov.: PC

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da occhiospento60 »

Certo, certo era per scherzare anche se quel -"tra non molto . . . . . . " m'inquieterebbe un po'.
Non saprei interpretarla se con un prossimo trasloco della base oppure coi chiari di luna che ci sono, un avvicinarsi ad un suo uso intensivo.

Lo dico perchè anche da noi sono un paio di giorni che svolazzano jet. Ora, sapendo la base militare di S. Dammiano orfano da alcuni anni del gruppo di volo trasferitosi a Ghedi (BS), o sono venuti a salutarci per nostalgia oppure, . . . . . . . . . :(

:thumbup: :wave:
Rispondi