PROVA 6,5X47 LAPUA

Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Antonino benevento ha scritto:bella rosata
al più presto vorrei provarla
io ho le nosler 140 grani le zdf penso possano essere superiori alle competition
spero vada bene usero anche inneschi br4
Ultima foto da Tony.
Allegati
IMG-20210109-WA0006(3).jpg
Antonino benevento
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 16 mag 2019, 23:21
età: 60
prov.: Tp

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da Antonino benevento »

ottima rosata complimenti
Antonino benevento
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 16 mag 2019, 23:21
età: 60
prov.: Tp

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da Antonino benevento »

scusa che arma usi
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

ULTIMA PROVA
Allegati
IMG-20210109-WA0006.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
snipermosin
Collaboratore
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 9 set 2014, 22:02
età: 49
prov.: Ct

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da snipermosin »

Ottime rosate per quella distanza, specialmente se ripetute piu' di una volta. Anch'io sono curioso di sapere su che arma.
Le prossime ricariche col 6,5 vedro' di provare anch'io la stessa combinazione, anche se la dose mi sembra altina per una polvere di questa vivacità. Hai avuto difficoltà di estrazione del bossolo o segni anomali sugli inneschi?
snipermosin
Collaboratore
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 9 set 2014, 22:02
età: 49
prov.: Ct

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da snipermosin »

Riprendo questo vecchio post per aggiornare alcune prove che ho effettuato su questo calibro con la polvere importata dalla Fiocchi come Grey.
A dire il vero la suddetta polvere è poco, o per nulla, adatta al calibro in quanto molto lenta o progressiva che dir si voglia; nonostante cio' ho voluto sperimentare alcune ricariche per curiosità e per consumarla...... :grin:

Pero' dico sin da subito che sconsiglio di ripetere o copiare le dosi in quanto non esistono tabelle e sono dosi compresse, per cui molto pericolose; lo so, non avrei dovuto...... :mrgreen:

Ho usato la classica scenar da 139 grani ed innesco Remington small rifle, innesco che ho potuto notare dotato di un comportamento simile ad un magnum, lo posso affermare perchè con alcune polveri sferiche mi ha acceso bene la carica a differenza dei BR4 i quali mi lasciavano un affumicatura attorno al bossolo, segno di cattiva combustione.

Ho iniziato con 40 grani perchè avevo letto da una prova di Tony, che mi piacerebbe risentire, con 39,4 ha avuto bassa velocità e polvere incombusta.
Le velocità misurate hanno avuto una media di 785 m/sec ma con scarto elevato, circa 20 m/sec tra minima e massima di 5 colpi. Già con 40 grani il bossolo era pieno alla spalla.

Seconda dose con 40,5 grani, media di 790 m/sec con scarto di 14 m/sec

Terza dose 41 grani. Media di 805 m/sec. con scarto di ben 28 m/sec. Una cosa inaccettabile, ma stranamente la rosata era tra 0,3 e 0,5 moa. Non affatto male, anzi.....

Quarta dose 41,5 grani. La polvere inizia a scricchiolare al calare della palla... Velocità media di 820 m/sec con scarto di 12, Innesco inizia ad appiattirsi.

Quinta ed ultima dose 42 grrani. Dose compressa. Per precauzione sparo il primo colpo con occhi chiusi oltre gli occhiali, che indosso sempre, l'otturatore apre bene e l'innesco è appiattito ma non spianato. Media di 835 m/sec (un missile) con scarto ottimo di appena 7 m/sec tra minimo e massimo, segno che la polvere inizia a lavorare bene ma non trova spazio e la pressione si alza in modo insidioso.

Conclusione. La polvere avrebbe grosse potenzialità ma è lentuccia per questa volumetria di bossolo e funziona bene quando già si sente "crac" al calare della palla, e cio' non va affatto bene, infatti ribadisco che non è da copiare, era solo per condividere la prova.

La rosata miglior è stata di 41 grani, tutti i colpi si toccavano a 100 mt formando un triangolo allargato, ma la cosa curiosa, e positiva, è stata che ho ritagliato tutti i barilotti di tutte 5 le dosi e sovrapponendo i 5 bersagli ho notato che i colpi praticamente erano tutti sullo stesso punto e la luce passava attraverso, come se avessi sparato sui 5 bersagli sovrapposti. Questa è una caratteristica ottima perchè significa chela polvere non è schizzinosa al variare delle dosi e delle pressioni, a differenza di altre polveri che nel range di 2,5 - 3 grani sposta il punto d'impatto in modo considerevole.

Oh, mi raccomando, non rifatelo....
Ultima modifica di snipermosin il dom 25 ago 2024, 22:30, modificato 2 volte in totale.
snipermosin
Collaboratore
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 9 set 2014, 22:02
età: 49
prov.: Ct

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da snipermosin »

Dimenticavo: Arma Sabatti tactical con canna da 660 mm e rigatura multiradiale. Temperatura estiva di circa 33 gradi.
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da piero »

Grazie, sei stato davvero gentile e premuroso.
piero
snipermosin
Collaboratore
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 9 set 2014, 22:02
età: 49
prov.: Ct

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da snipermosin »

Ciao Piero, mi fa piacere che qualcuno frequenta il forum, secondo me meriterebbe piu' partecipazione perchè è ben strutturato e c'è gente preparata.
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: PROVA 6,5X47 LAPUA

Messaggio da leggere da piero »

Secondo me manca un poco di "collante" a nome Biscuso. Bruno ancora un appello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fatti "sentire".
piero
Rispondi