BASTA ATTACCHI SU FB.

La vicenda Zastava M-76 che da "SEMIAUTOMATICA" diviene, per i consulenti-periti della Procura della Repubblica di BS, magicamente 'Arma Tipo Guerra'.
Una Relazione Tecnica di circa 50 pagine spiega col metodo "Poka Yoke" il perchè questa carabina non nasce "predisposta" per il tiro automatico continuo (raffica).
Dal punto di vista progettuale viene addirittura a sostegno una conferma della "Zastava Arms" con un documento legalmente sottoscritto..

BASTA ATTACCHI SU FB.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 11 apr 2021, 20:34

La mia risposta a conclusione della vicenda Zastava su Fb.

Bruno Biscuso
tnSpon1onS2s ndoviuembforree 2cdl0imSc2a0sd ·
CON LA MODIFICA PER LA DEMILITARIZZAZIONE LA ZASTAVA M-76 DIVERRA' PERICOLOSA
E' OPPORTUNO CHE SI CONOSCANO I RISCHI
Commenti: 9
Commenti: 9

Bruno Biscuso
E' di uso comune durante la fase di demilitarizzazione eliminare il disconnettore ddl gruppo di scatto, ciò può portare ad uno sparo accidentale quando l'otturatore non sia ben inserito con i ramponi nei recessi di culatta. La conseguenza potrebbe essere quella di ricevere in faccia tutto il gruppo ottutatore che con una pressione di circa 4000 bar della cartuccia lo proietterebbe all'indietro oltre le guide del receiver. Non voglio essere pessimista e la possibilità anche remota di rimetterci la vita non mi lascia indifferente. Pertanto, con questo messagio voglio avvisare tutti quelli che mi hanno dato mandato affinchè valutino la possibilità di far eseguire questa operazione di modifica per ottenere successivamente la restituzione delle carabine. Mi meraviglio come il BNP che è l'Ente per la sicureza delle armi possa accettare questa pratica. Noi, attraverso il ns. studio legale abbiamo inviato al Gip una relazione tecnica dove si paventa questo rischio, ma sarà il giudice a stabilire come comportarsi. Ho fatto tutto ciò che era umanamente e tecnicamente necessario prestando la mia opera di concerto con tecnici ingegneri che hanno condiviso il rischio che si andrebbe a creare con questa scellerata modifica.
3

· Rispondi
· 21 sett. · Modificato

Coppola Vincenzo
Speriamo bene sempre.Andiamo avanti.Saluti

· Rispondi
· 21 sett.

Tornado Maurizio
Volevo chiedere al Sign Biscuso se si puo' sapere com'è andata ieri ? e se ci sono altri interventi da effettuarsi.Spero che non si crei un pasticcio , visto che ormai siamo arrivati quasi al traguardo, dopo 6 lunghi anni grazie buona serata

· Rispondi
· 21 sett. · Modificato

Bruno Biscuso
Non ho informazioni sul tuo caso, dovresti chiedere allo studio legale che ti tutela. Ogni gruppo ha presentato le sue motivazioni. Il 'pasticcio' lo hanno creato loro col fatto della 'demilitarizzazione' di un'arma comune.

· Rispondi
· 21 sett.

Tornado Maurizio
Bruno Biscuso
Loro di chi parliamo non comprendo .

· Rispondi
· 21 sett.
Scrivi una risposta...
10.04.2021

Bruno Biscuso
Riparliamone ora della pericolosità per un possibile sparo accidentale con i ramponi dell'otturatore non completamente alloggiati nei recessi di culatta qualora fosse stata effettuata l'eliminazione della Safety Sear e la fresatura del portaotturatore. Inserisco una serie di foto dove si evidenzia il sistema di chiusura della carabina.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
1

· Rispondi
· 1 g

Bruno Biscuso
I punti rossi indicano il bloccaggio della testa dell'otturatore.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
1

· Rispondi
· 1 g · Modificato

Bruno Biscuso
Il portaotturatore arretrato fa ruotare di circa 22° (40° è la rotazione completa nei recessi del castello) la testa dell'otturatore, ed in questa posizione il peduncolo posteriore del portaotturatore libera il percussore e può consentire lo sparo se il cane non viene bloccato dalla Safety Sear.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
1

· Rispondi
· 1 g

Bruno Biscuso
Una pletora di ignoranti che nulla conoscono della meccanica e della sicurezza sulle armi non hanno preso neppure in considerazione questa possibilità: morire in poligono con la testa fratturata da un otturatore arretrato senza controllo. La gravità di quanto poteva accadere la conoscono solo gli armaioli, gli ingegneri ed i progettisti che da decenni hanno a che fare ogni giorno con le problematiche delle armi. Periti improvvisati con nozioni lette sui libri possono solo far danno senza rispondere delle loro nefaste azioni. C.T. con titoli e/o lauree pittoresche, non tecnici e non ingegneri, quasi sempre accondiscendono ai voleri dei P.M. pur di continuare a fare una professione in un campo a loro sconosciuto: la meccanica. Pubblico di seguito un video, fatto alla casereccia, che dimostra in modo chiaro quante puttanate hanno propinato certe associazioni che vorrebbero tutelare i proprietari delle Zastava M-76. Sono stato pesantemente attaccato per aver fatto il mio dovere, tutelare chi mi ha dato mandato. Senza questo impegno oggi non si potrebbe parlare di carabine sicure nel loro impiego. Con questo post concludo la mia missione ed il mio impegno di molti anni di lavoro che alla fine mi ha appagato pienamente sul profilo professionale avendo ricevuto il plauso di eminenti giuristi ed addetti di alto rango nel settore armiero italiano. La conferma del BNP sul ns. intervento conclude le polemiche. Di seguito potete scaricare il .pdf della relazione tecnica inviata prima al Gip e successivamente al BNP. viewtopic.php?f=89&t=2208. E' ovviamente sottointeso, anche se nell'audio non viene menzionato, che lo sparo può avvenire solo se la Safety Sear viene eliminata, così come concordato da una certa associazione, che vorrebbe tutelare i possessori di armi e che si vanta di aver risolto il problema Zastava. Sic!


https://www.facebook.com/groups/9427803 ... 0603803265
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Torna a IL CASO ZASTAVA M-76



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron