RIPORTO L'AGGIUNTA DI UNO STARLCIO DELLA MIA CONSULENZA IN RISPOSTA AI CAPI D'IMPUTAZIONE: "ARMA DA GUERRA CON SPICCATA POTENZIALITA' OFFENSIVA". ------------------ "PUNTO 4) dei quesiti: “SPICCATA POTENZIALITA’ DI OFFESA.”
La Procura di Brescia negli atti di “chiusura delle indagini preliminari”, riporta fra l’altro i seguenti addebiti agli indagati:
“… carabine da qualificarsi come armi da guerra perché idonee al tiro a raffica (previa collocazione del selettore di tiro in posizione intermedia (tra la “sicura” ed il “colpo singolo”) e perché dotate di caricatore da 10 colpi e pertanto dotate di spiccata potenzialità di offesa."
I magistrati definiscono la Zastava M-76 - arma da guerra - in quanto “idonea” al tiro a raffica disattendendo il dettato normativo che invece recita:
“… sono armi da guerra le armi di ogni specie che, per la loro spiccata potenzialita' di offesa, sono o possono essere destinate al moderno
armamento delle truppe nazionali o estere per l'impiego bellico…"
Infatti, un attento e corretto esame del significato di quanto sopra porterebbe immediatamente ad escludere la Zastava M76 dalla categoria alla quale è invece stata ascritta, in quanto:
a) il progetto della Zastava M-76 nasce negli anni 70, come si può facilmente evincere dal numero stesso 76 che ne connota la data di comparsa, e pertanto, non può essere considerato ‘moderno armamento’, tanto che nell’esercito della nazione che all’epoca progettò la Zastava M76, il tiro di precisione con fucile semi-automatico è oggi eseguito con il modello M91, che oltretutto è camerato in 7.62x54mmR come conseguenza della decisione dell’esercito serbo di ritirare il calibro 7,92x57 Js che utilizzava la Zastava M76.
b) il calibro 7,92x57 Js (detto 8 Mauser), è un calibro ormai obsoleto (tanto che le stesse forze armate Serbe, per le quali Zastava ha prodotto e continua a produrre armamento militare in quanto azienda nazionale, hanno ormai abbandonato il calibro 8 per il molto piu diffuso 7.62x54mmR) ed è attualmente di raro impiego solo venatorio; il suo primo impiego risale al 1895 ed ha equipaggiato le truppe tedesche nella 1^ e 2^ Guerra Mondiale con il fucile Mauser mod. K-98
c) la munizione 8x57JS, caricata con propellente Vihtavuori N-140 – 45,2 gns – palla da 180 gns – vel.730 ms. – ha un’energia di circa 3.117 Joul----------------------------
invece,
d) una munizione attuale del tipo 300 W.M. caricata con Vihtavuori N-160 – 69,8 gns – palla da 180 gns – vel. 843 ms. – ha un’energia di circa 4.157 Joul -------------------------------------------
Quanto sopra dimostra chiaramente che la carabina M-76 non possiede una “spiccata potenzialità offensiva” avendo oltre 1000 Joul di potenza in meno rispetto ad una comune carabina da caccia." Pubblicazione Protetta dal Diritto d'Autore: ing. V. Biscuso e B. Biscuso - Copyright.