ECCO DOV'E' IL PROBLEMA M-76 - NESSUNA PREDISPOSIZIONE

La vicenda Zastava M-76 che da "SEMIAUTOMATICA" diviene, per i consulenti-periti della Procura della Repubblica di BS, magicamente 'Arma Tipo Guerra'.
Una Relazione Tecnica di circa 50 pagine spiega col metodo "Poka Yoke" il perchè questa carabina non nasce "predisposta" per il tiro automatico continuo (raffica).
Dal punto di vista progettuale viene addirittura a sostegno una conferma della "Zastava Arms" con un documento legalmente sottoscritto..

ECCO DOV'E' IL PROBLEMA M-76 - NESSUNA PREDISPOSIZIONE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 1 nov 2017, 19:21

Nessuna predisposizione...
Allegati
pag.41.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ECCO DOV'E' IL PROBLEMA M-76 - NESSUNA PREDISPOSIZIONE

Messaggio da leggereda piero » gio 2 nov 2017, 8:01

Caro Bruno, posso assicurarti che l'esposizione del contendere era gia molto chiaro prima, e se te lo afferma uno asciutto di meccanica come me, penso che per gli esperti sia solo un gioco soffermarsi un misero secondo sul problema per rendersi conto che quel fucile nasce per non sparare a raffica. Per come vedo io la soluzione della vertenza, ho gia risposto nei precedenti post. Non possono incolpare la casa costruttrice di una vettura se il proprietario la trasforma in un missile modificando il motore.
Ti abbraccio e in bocca al lupo.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: ECCO DOV'E' IL PROBLEMA M-76 - NESSUNA PREDISPOSIZIONE

Messaggio da leggereda tiropratico com » sab 11 nov 2017, 20:14

... cioè in pratica le armi sequestrate sono solo state manomesse dal proprietario ?
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Re: ECCO DOV'E' IL PROBLEMA M-76 - NESSUNA PREDISPOSIZIONE

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 11 nov 2017, 21:31

piero ha scritto:Caro Bruno, posso assicurarti che l'esposizione del contendere era gia molto chiaro prima, e se te lo afferma uno asciutto di meccanica come me, penso che per gli esperti sia solo un gioco soffermarsi un misero secondo sul problema per rendersi conto che quel fucile nasce per non sparare a raffica. Per come vedo io la soluzione della vertenza, ho gia risposto nei precedenti post. Non possono incolpare la casa costruttrice di una vettura se il proprietario la trasforma in un missile modificando il motore.
Ti abbraccio e in bocca al lupo.
piero

No, Piero.
La casa produttrice delle Zastava M-76 l'ha progettata per il tiro 'semiautomatico' e nessun proprietario ne ha modificato le caratteristiche.
Quanto avviene nella meccanica è colpa di una minuteria più lunga di circa 2-3 mm., usata nell'assemblaggio della M-76 che impiega lo stesso componente della M-70.
Appena sarà pubblicata la ns. consulenza tecnica potrete comprendere chiaramente come stanno le cose.
Un pò di pazienza ancora...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ECCO DOV'E' IL PROBLEMA M-76 - NESSUNA PREDISPOSIZIONE

Messaggio da leggereda piero » dom 12 nov 2017, 8:13

Grazie per la risposta Bruno, sei semplicemnte gentilissimo.
Con Affetto
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa


Torna a IL CASO ZASTAVA M-76



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite