ZASTAVA M-76 - resoconto finale

La vicenda Zastava M-76 che da "SEMIAUTOMATICA" diviene, per i consulenti-periti della Procura della Repubblica di BS, magicamente 'Arma Tipo Guerra'.
Una Relazione Tecnica di circa 50 pagine spiega col metodo "Poka Yoke" il perchè questa carabina non nasce "predisposta" per il tiro automatico continuo (raffica).
Dal punto di vista progettuale viene addirittura a sostegno una conferma della "Zastava Arms" con un documento legalmente sottoscritto..

ZASTAVA M-76 - resoconto finale

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 8 lug 2016, 23:02

Da FACEBOOK - le ultime:
--------------------------------

28 giugno alle ore 16:36

Volevo chiedere al sig. Maurizio PICCOLO dell'AUDA se qualcuno si stà ancora interessando dei ZASTAVA M76 sequestrati a circa 1200 onesti cittadini che li i detenevano legalmente ! credo sia ora di arrabbiarsi veramente !
foto di Maurizio Paoletti.
Mi piaceVedi altre reazioni
CommentaCondividi
77
Commenti
Visualizza un altro commento
Andrea Zocchi
Andrea Zocchi Purtroppo credo che resteremo solo con l'ottica...
Mi piace · Rispondi · 28 giugno alle ore 17:04
Tornado Maurizio
Tornado Maurizio Paoletti ha ragione...
Mi piace · Rispondi · 28 giugno alle ore 17:13
Maurizio Piccolo
Maurizio Piccolo Non posso fare altro che arrabbiarmi con voi. Come già detto le istanze di dissequestro sono state ricevute e dopo un mese e mezzo confermate nella ricezione, ma senza dare seguito all'autenticazione per esempio della firma. Se questi sono i tempi chis...Altro...
Mi piace · Rispondi · 8 · 28 giugno alle ore 19:37
Maurizio Piccolo ha risposto · 2 risposte
Maurizio Piccolo
Maurizio Piccolo Ieri uno dei nostri delegati che aveva fatto istanza di dissequestro per conto proprio ha ricevuto risposta
foto di Maurizio Piccolo.
Mi piace · Rispondi · 5 luglio alle ore 9:04 · Modificato
Maurizio Piccolo
Maurizio Piccolo Finalmente ieri il magistrato si è mosso. L'avvocato mi scrive "Per ora so che la nostra richiesta sta venendo esaminata, fucile per fucile, essendo stato contattato ieri dall'assistente del magistrato.

Come Maurizio ricorderà il pm aveva dato questa ...Altro...
Mi piace · Rispondi · 3 · 6 luglio alle ore 0:26 · Modificato
Maurizio Piccolo ha risposto · 2 risposte
Alessandro Bernocchi
Alessandro Bernocchi Grazie per precisare meglio se possibile la differenza fra 'originario non a raffica' (da progetto o da demilitarizzazione ?) e modificato (dove? come? quando?)
Mi piace · Rispondi · 6 luglio alle ore 10:24 · Modificato
Maurizio Piccolo
Maurizio Piccolo L'assurdità la facevamo già notare noi che risulta impossibile capire chi è intervenuto e quando
Mi piace · Rispondi · 6 luglio alle ore 11:04
Andrea Prencipe
Andrea Prencipe Le armi in questione sono uscite da una fabbrica di stato che dopo i bombardamenti ha visto distrutti i propri archivi, da soldati, unita da combattimento, armaioli di reparto, importatori, venditori, ulteriori primi, secondi terzi proprietari. E comunque, tutti i passaggi sono avvenuti secondo leggi e disposizioni internazionali.
Mi piace · Rispondi · Ieri alle 8:35
Maurizio Piccolo
Maurizio Piccolo I PM invece li fabbrica la politica e sono molto meno affidabili. Basta vedere le differenze di trattamento tra i legali e gli illegali possessori di armi. Quindi aspettiamoci una lotta non indifferente perchè il proprietario di una vera arma a raffica...Altro...
Mi piace · Rispondi · 2 · Ieri alle 8:49
Bruno Biscuso
Bruno Biscuso A seguito della risposta della Procura Prot. 13989/12RGNR, ieri ho fatto a Maurizio delle osservazioni che credo potrebbero risilvere la questione. In primis bisognerebbe avere la descrizione sul Manuale originale del gruppo di scatto della Zastava M76...Altro...
Mi piace · Rispondi · 1 · Ieri alle 9:38
Maurizio Piccolo
Maurizio Piccolo come ti ho scrito "Il manuale è in serbo e presente anche su internet
http://s190.photobucket.com/.../M76%20M ... %20Field... quella che hai indicato penso sarà la linea che il nostro avvocato seguirà con il nostro perito come mi scrivevo con Andrea Prencipe
M76 Military Field Manual by Bill Reid
View the full album on Photobucket.
s190.photobucket.com
Mi piace · Rispondi · Ieri alle 9:41
Oloap Ilozzam ha risposto · 2 risposte
Bruno Biscuso
Bruno Biscuso Se il Manuale ci da ragione cade tutto l'impianto del P.M. e potrebbero esserci gli estremi per una querela (risarcimento) verso il perito di ufficio che ha depositato la "consulenza tecnica in data 17/02/2016", che scrive "...meccanismi di scatto del...Altro...
Mi piace · Rispondi · 4 · Ieri alle 13:27 · Modificato
Maurizio Paoletti
Maurizio Paoletti E' chiaro che il manuale ci da ragione ma non vogliono ammettere di aver sbagliato tutto e quindi continuano a sostenere l'assurda tesi !
Mi piace · Rispondi · 1 · Ieri alle 13:27
Bruno Biscuso
Bruno Biscuso Hai letto il manuale? Bisogna essere certi e documentare il tutto. Restiamo in attesa che qualcuno ci dia informazioni certe, e se avremo conferma poi saranno caxxxi loro. A noi serve solo una conferma tecnica, poi sarà compito del P.M. far fare la traduzione.
Mi piace · Rispondi · Ieri alle 13:32 · Modificato
Maurizio Paoletti
Maurizio Paoletti Bisognerebbe una traduzione ufficiale riconosciuta del predetto manuale !
Mi piace · Rispondi · 1 · Ieri alle 13:31
Alessandro Bernocchi
Alessandro Bernocchi Sono certo che l'Avvocato Eller sta vagliando tutte le possibilità per fare in modo prima di tutto di far ritornare tutte le carabine messe a norma di legge ai rispettivi proprietari ... Prima di tutto ... Poi si vedrà il da farsi ma , spero, si intraprenderanno i risarcimenti per danni fisici e morali ...
Mi piace · Rispondi · 3 · Ieri alle 13:45
Bruno Biscuso ha risposto · 1 risposta
Paolo Pescarmona
Paolo Pescarmona il manuale potrebbe anche essere scritto in Sanscrito Antico, ma il perito se fa una perizia deve saperlo leggere oppure deve averne una copia autenticata dal fabbricante in un idioma a lui comprensibile altrimenti spara solo cazzate così tanto per dir...Altro...
Mi piace · Rispondi · 1 · Ieri alle 15:04 · Modificato
Andrea Prencipe
Andrea Prencipe Se ne dissequestrano una sparante a raffica con congegni "integri originali" con riserva di "demilitarizzazione" devono restituirle tutte con tale riserva....non possono adottare un provvedimento palesemente discriminatorio. Per quanto riguarda il fatt...Altro...
Mi piace · Rispondi · 1 · Ieri alle 16:24
Bruno Biscuso
Bruno Biscuso Andrea Prencipe, il provvedimento di rigetto del dissequestro può essere impugnato.
Mi piace · Rispondi · 2 · Ieri alle 19:46
Andrea Prencipe
Andrea Prencipe Si....certo.....ma io non chiesi il dissequestro subordinato alla demilitarizzazione.....lo chiesi motivando il fatto che il mio non può sparare a raffica! Mi fa pensare molto il fatto che asseriscano che la raffica potrebbe essere ripristinata.....ebb...Altro...
Mi piace · Rispondi · Ieri alle 20:28
Bruno Biscuso
Bruno Biscuso Da quanto si riscontra il P.M. è 'succube' del suo consulente tecnico che ha scritto sicuramente molte 'puttanate'. In primis le armi da 'demilitarizzare sono quelle da "guerra" o "tipo guerra" e la Zastava non è nessuna delle due. Il fatto che occasio...Altro...
Mi piace · Rispondi · 1 · Ieri alle 22:26 · Modificato
Oloap Ilozzam
Oloap Ilozzam Se vi serve supporto nella traduzione del serbo, io posso provare con conoscenze che ho a belgrado. Conosco persone che conoscono/conoscevano il progettista dell'ottica Zrak per esempio. Magari posso chiedere se posso arrivare a qualcun'altro degli uff...Altro...
Mi piace · Rispondi · 2 · 23 h
Bruno Biscuso
Bruno Biscuso Grande disponibilià Oloap. Il manuale è reperibile in rete e rintracciabile col link postato sopra. Dovresti farlo scorrere nella lettura da un madrelingua e giunto alla descrizione del sistema di sparo riportare esattamente come lo descrive: automatic...Altro...
Mi piace · Rispondi · 1 · 23 h
Andrea Prencipe
Andrea Prencipe non importa far tradurre tutto il manuale.....solo le parti relative allo sparo!
Mi piace · Rispondi · 23 h
Oloap Ilozzam
Oloap Ilozzam perfetto, mi metto all'opera e scarico il manuale. Io ne avevo due. Non erano probabilmente un gran che, ma erano mie, pagate con i miei soldi, e mi piacevano, anche solo da guardare.
Mi piace · Rispondi · 23 h
Bruno Biscuso
Bruno Biscuso Grande Oloap, siamo nelle tue mani !
Mi piace · Rispondi · 23 h
Oloap Ilozzam
Oloap Ilozzam scaricato. Gia dal titolo (POLUAUTOMATSKA) lo definisce SEMI AUTOMATICO. Domani contatto la persona a belgrado e le chiedo di cominciare da pagina 19/20. Domani potrò ritornare su facebook solo alla sera dopo il lavoro. Spero con qualche notizia in piu.
Mi piace · Rispondi · 1 · 23 h
Andrea Prencipe
Andrea Prencipe individua le pagine piu' salienti .......-/+ 10
Mi piace · Rispondi · 23 h
Bruno Biscuso
Bruno Biscuso Oloap,fate attenzione che non descriva anche una versione automatica. Verificare i calibri prodotti.
Mi piace · Rispondi · 17 h · Modificato
Maurizio Piccolo
Maurizio Piccolo Tranquilli siamo ampiamente attrezzati per ogni attività di cui ci sia bisogno
Mi piace · Rispondi · 2 · 17 h
Oloap Ilozzam
Oloap Ilozzam Ho mandato le pagine del gruppo di scatto ed iniziali. Mi hanno già detto che non si parla assolutamente di funzionamento automatico. Mi hanno restituito una versione tradotta ma in inglese per maggiore facilità. Ora mi metto qui e traduco da inglese ad italiano, poi tardi in serata max domattina invio in versione editabile. A chi?
Mi piace · Rispondi · 54 min
Bruno Biscuso
Bruno Biscuso Inviami i vari file con le traduzioni Serbo-Inglese e inglese-Italiano al mio indirizzo. armeria@biscuso.it. All'occorrenza le trasmetto a chi ne avesse necessità. Grazie Oloap.
Mi piace · Rispondi · 42 min
Oloap Ilozzam
Oloap Ilozzam Un'altra cosa, mi hanno detto che forse si riesce ad arrivare a chiedere a zastava (o quello che resta) di confermare la natura semi-automatica dell'M76, e la nascita come fucile semi-auto. Non so se veramente si riesce, ma nel caso potrebbe avere un valore?
Mi piace · Rispondi · 1 · 39 min
Bruno Biscuso
Bruno Biscuso Altrochè, Oloap faremmo BINGO! Provaci ad avere questa 'certificazione'.
Mi piace · Rispondi · 24 min
Oloap Ilozzam
Oloap Ilozzam Ok, vedrò se riescono o se sono troppo ottimisti...
Mi piace · Rispondi · 20 min
Bruno Biscuso
Bruno Biscuso Tanto per chiarire, il mio impegno in qualità di tecnico lo faccio in quanto possessore di Zastava M76 'fior di conio' sequestrata indebitamente. In quanto amico di AUDA che si sta prodigando per una giusta soluzione del caso mi rendo completamente disponibile per quanto di mia competenza. Il mio primo intervento, nel 2015, è stato proprio quello di richiedere il dissequestro della mia carabina in quanto "...non sparante a raffica...", e mi fu risposto che dovevamo attendere la perizia di ufficio. Ora che le perizie di tutte le carabine pare siano state depositate devono rendere conto dei risultati che a mio modo di vedere lasciano ampi spazi di contestazione. Sono certo che risolveremo la questione positivamente, eventualmente ravvisando, benchè in mancanza di dolo, sicuramente un 'abuso'..., e probabilmente incompetenze eclatanti.
Mi piace · Rispondi · Adess
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ZASTAVA M-76 - resoconto finale

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 4 set 2017, 18:37

AGGIORNAMENTO
Il 05 Sett. 2017 presso il Tribunale del Riesame di Brescia ci sarà l'udienza richiesta da A. Prencipe sul caso Zastava M-76.
Ho preparato una Relazione Tecnica intesa a contrastare tutto l'impianto dei P.M. ed in ultimo del GIP.
Vedremo se domani sarà presa in considerazione.

perizia.pdf.1.jpg


perizia.pdf.2.jpg


perizia.pdf.9.jpg


perizia.pdf.16.jpg


--------------------------------
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ZASTAVA M-76 - resoconto finale

Messaggio da leggereda piero » mar 5 set 2017, 6:58

Incrociamo le dita e speriamo che da qualche scatola cranica venga fuori un poco di saggezza.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa


Torna a IL CASO ZASTAVA M-76



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti