quale fucile per la pre-apertura?

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

quale fucile per la pre-apertura?

Messaggio da leggereda lapo » gio 9 ago 2012, 23:49

Cari Signori, al termine della giornata di lavoro, oltre a torturare il calendario (e la moglie) per vedere quanti giorni mancano al 1° settembre, inevitabilmente mi casca l'occhio sulla mia rastrelliera e, come ogni anno, per l'ennesima volta mi chiedo: cosa porto per i colombacci stanziali a 35m? :?
bernardelli italia cal.12 canne 71 3/1, altra italia ma in cal.16 canne 71 3/1, oppure puntare tutto sulla maneggevolezza e riprendere in mano dopo 15 anni un beretta 301 in cal.20?
Ogni volta va a finire che prendo sempre la stessa italia in cal.12..., ma ora mi piacerebbe sentire anche altri pareri e naturalmente cosa porterete Voi
salutoni!
lapo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:06
età: 46
prov.: si

Re: quale fucile per la pre-apertura?

Messaggio da leggereda peter » ven 10 ago 2012, 0:01

lapo ha scritto:Cari Signori, al termine della giornata di lavoro, oltre a torturare il calendario (e la moglie) per vedere quanti giorni mancano al 1° settembre, inevitabilmente mi casca l'occhio sulla mia rastrelliera e, come ogni anno, per l'ennesima volta mi chiedo: cosa porto per i colombacci stanziali a 35m? :?
bernardelli italia cal.12 canne 71 3/1, altra italia ma in cal.16 canne 71 3/1, oppure puntare tutto sulla maneggevolezza e riprendere in mano dopo 15 anni un beretta 301 in cal.20?
Ogni volta va a finire che prendo sempre la stessa italia in cal.12..., ma ora mi piacerebbe sentire anche altri pareri e naturalmente cosa porterete Voi
salutoni!

Lascerei tranquillamente a casa gli automatici e senza dubbi porterei la cani esterni. Per il calibro vale il discorso munizioni, cioè di cosa disponi in buone gammature ed in piombo n. 6.
Se caricassi il 16, un buon 31 g. di nichelato con TecnaN o altro sarei sicuro di non avere handicap se non quello di rizzare i cani e le orecchie.
Ciao Peter
Avatar utente
peter
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: quale fucile per la pre-apertura?

Messaggio da leggereda lapo » ven 10 ago 2012, 7:52

Ciao Peter, sarei tentato anch'io dal 16 tantopiu' che ho cartucce win. e rotw. da 32g piombo 6/4. inoltre La "piccolina " non l'ho portata ancora a caccia...Per le cartucce caricate con la magnifica Tecna ti riferivi a qualche caricamento commerciale oppure a qualche tabella?
Saluti
lapo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:06
età: 46
prov.: si

Re: quale fucile per la pre-apertura?

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 10 ago 2012, 8:09

Ragazzi,il cal.16 da qualche giorno interessa anche me...... :mrgreen:
Ora da voi che lo possedete già da un pò,mi aspetto qualche buon consiglio sulle cartucce da utilizzare (originali e da assemblare).
Vuotate il sacco...Grazie :lol:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: quale fucile per la pre-apertura?

Messaggio da leggereda lapo » ven 10 ago 2012, 10:06

Andrea (PE) ha scritto:Ragazzi,il cal.16 da qualche giorno interessa anche me...... :mrgreen:
Ora da voi che lo possedete già da un pò,mi aspetto qualche buon consiglio sulle cartucce da utilizzare (originali e da assemblare).
Vuotate il sacco...Grazie :lol:


Il calibro 16 dopo un periodo di buio, qualcuno comincia a riscoprirlo (grazie anche all'attenzione nei vari forum) dandogli il rispetto che merita. qui da me le cartucce commerciali meno difficili da reperire sono le Rottw. tipo3, le Winch. tipo3, le RC e le Fiocchi tipo1; non e' certo una grande scelta, ma ci si puo' accontentare. Per caricare ti consiglio i testi di A. Granelli e P. Gallina: li trovo molto chiari e piacevoli da leggere. Un'altra cosa: Quando vado in vacanza, cerco sempre nelle armerie locali qualcosa di irreperibile dalle nostre parti e spesso ho delle piacevoli sorprese...
a presto
ciao
lapo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:06
età: 46
prov.: si


Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti