IL CALIBRO 10 COME ARMA SPORTIVA

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

IL CALIBRO 10 COME ARMA SPORTIVA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 15 giu 2012, 6:18

Benchè la 157 abbia escluso questo calibro 10 dall'impiego venatorio, c'è la possibilità che venga 'liberalizzato' per impiego sportivo.
Si aprirebbe un vero interesse all'uso di questo eccellente calibro per impieghi variegati come il tiro al piatto, al cinghiale corrente ecc.
Cosa ne pensate...?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: IL CALIBRO 10 COME ARMA SPORTIVA

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » ven 15 giu 2012, 8:08

Se non erro, il cal. 10 é un calibro che é stato sporadicamente utilizzato in passato per cacce specifiche fino a quando le legislazioni nel nostro paese e non solo lo hanno vietato. Il suo sviluppo é stato pertanto abbandonato in favore del 12 magnum, che oggi ritengo abbia superato quanto a prestazioni ed efficacia balistica il calibro in questione, e se ciò poteva non bastare sono scesi in campo i 12/89 (e si vocifera già del 12/95), armi comunque consentite per l'impiego venatorio e, volendo, per il tiro sportivo.
Se si tratta quindi di un "rispolvero" di un calibro che fà parte della storia delle armi lisce (come potrebbe esserlo per il cal. 16) ben venga, ma sotto il profilo strettamente balistico, non credo possa aggiungere qualcosa di nuovo nel settore dei moderni supermagnum oggi in produzione.
Ciaoe a risentirci. Ciro
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Re: IL CALIBRO 10 COME ARMA SPORTIVA

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 15 giu 2012, 13:16

Sarebbe in controtendenza con il mercato attuale,sempre più orientato verso i "calibricchi"....anche qui da me ora c'è un'uso inconsueto di calibri minori(20-28-36),eppoi francamente il cal.10 di sportivo ha davvero poco....
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: IL CALIBRO 10 COME ARMA SPORTIVA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 15 giu 2012, 19:39

Andrea (PE) ha scritto:Sarebbe in controtendenza con il mercato attuale,sempre più orientato verso i "calibricchi"....anche qui da me ora c'è un'uso inconsueto di calibri minori(20-28-36),eppoi francamente il cal.10 di sportivo ha davvero poco....

Questo calibro, qualora 'liberalizzato' dalla lista delle armi comuni da sparo, potrebbe vedere una rinascita per gli appassionati del tiro ed i collezionisti.
Rammento che quando frequentavo la 'Valle' nelle officine artigiane ed anche in Beretta vi erano sempre in rastrelliera pronte in bianco una serie di doppiette in cal. 10 con canne da 81 cm. molto ben fatte e robustissime.
E' ovvio che non potendo utilizzare il fucile per la caccia avrebbe un mercato di nicchia, magari escogitando gare proprio in questo calibro. Inoltre, sarebbe interessante anche ricaricare con le varie polveri progressive.
Forse qualcuno ha le dosi dell'epoca.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: IL CALIBRO 10 COME ARMA SPORTIVA

Messaggio da leggereda Toto 391 » ven 15 giu 2012, 19:56

Ciao bruno io ho visto un un po di anni fa una doppietta a cani esterni fatta da un artigiano della valle in cal 10 e un mio amico dovrebbe avere ancora una scatola di bossoli inescati in cal 10
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: IL CALIBRO 10 COME ARMA SPORTIVA

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 15 giu 2012, 20:06

Forse qualcuno ha le dosi dell'epoca....

Bruno,ho delle difficolta a reperire quelle del cal.16..... :(
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: IL CALIBRO 10 COME ARMA SPORTIVA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 15 giu 2012, 20:14

Andrea (PE) ha scritto:Forse qualcuno ha le dosi dell'epoca....

Bruno,ho delle difficolta a reperire quelle del cal.16..... :(

Dobbiamo invocare l'Oracolo del Nord Salento, anche più su..., non si sa mai che ci dia una mano.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: IL CALIBRO 10 COME ARMA SPORTIVA

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » sab 16 giu 2012, 6:21

Andrea (PE) ha scritto:Forse qualcuno ha le dosi dell'epoca....

Bruno,ho delle difficolta a reperire quelle del cal.16..... :(

Del cal. 16 non é proprio difficilissimo reperirne le dosi. Le mie vecchie tabelle Gualandi e le recenti dosi riportate sul "Manuale di caricamento delle cartucce a pallini" edito da "Olimpia editore" danno ampio spazio al cal. 16. Se mi dici le polveri che ti interessano vedo di postarti un pò di dosi, magari spostandoci sull'apposita sezione dedicata a questo calibro.
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Re: IL CALIBRO 10 COME ARMA SPORTIVA

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » sab 16 giu 2012, 12:29

Ciro Salemme ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:Forse qualcuno ha le dosi dell'epoca....

Bruno,ho delle difficolta a reperire quelle del cal.16..... :(

Del cal. 16 non é proprio difficilissimo reperirne le dosi. Le mie vecchie tabelle Gualandi e le recenti dosi riportate sul "Manuale di caricamento delle cartucce a pallini" edito da "Olimpia editore" danno ampio spazio al cal. 16. Se mi dici le polveri che ti interessano vedo di postarti un pò di dosi, magari spostandoci sull'apposita sezione dedicata a questo calibro.


Grazie Ciro,posterò le polveri in mio possesso nell'apposita sezione,qualcosina a dire la verità ho trovato anche io ma vorrei consultare qualcosa che facciano maggior riferimento a polveri e componenti attuali.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: IL CALIBRO 10 COME ARMA SPORTIVA

Messaggio da leggereda JK6 » sab 16 giu 2012, 14:26

Andrea (PE) ha scritto:Forse qualcuno ha le dosi dell'epoca....

Bruno,ho delle difficolta a reperire quelle del cal.16..... :(


Andrea,
se, oltre alle dosi, ti servono boddoli in cal 16, io posso reperirteli in plastica della Fiocchi da 65mm con inn. 616. Fammi sapere anche in MP. Ciao
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60


Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron