pistola.franchi llama.

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda pasquale » mar 31 mag 2022, 21:19

x formare bossoli 7,65 para, bisogna usare solo bossoli cal.9x21. in quanto e saputo sono della stessa lunghezza ,21mm- quindi calzano a pennello nella camera, il 9x19 ,e corto di 2mm. quindi a mio parere e inadatto , puo avere problemi di infungamento ,estrazione espulsione. x via del unghia estratrice. e un mio modesto parere ,non sono un esperto,,io ricarico munizioni metalliche da solo 30 anni, sia x armi corte ,che lunghe,, e il mio hobby. penso pero si potrebbe tentare ,a fare una prova, non lho fatta perche non si trovano facilmente bossoli ,9x19. la fiocchi li distribuisce col contagocce , sulla ricarica del 7,65 para ,poi c e da dire che non e una munizione facile da ricaricare ,e un po ostica, i motivi sono i caricatori,monofilari le cartucce si accatastano ,x facilitare le cose io ci metto solo 7 cartucce, l invito della camera scoppio a volte ha bisogno di una lisciatina ,quasi tutti col sistema colt. tra le migliori pistole in questo cal. 7,65para, posso dire di aver trovato, molto funzionale ,la walther p38-- la beretta 51.52- e la browning.hp 35. per non parlare delle varie luger ,nate insieme alla munizione, alcune qualche problemino lo danno. raramente, il peso delle palle di impiego sono da preferire i 93 grani, fmy. classica, le migliori sono le fiocchi, quando si riesce a trovarne ,, rare quelle tedesche, introvabili le FN. x la ricarica sono da escludere le palle da 73 grani impiegate x il 7,65 brow, sono mediamente trafilate a 308. mentre x il 30 luger ,ci vogliono palle trafilate a 309..-- qualcuno a provato a ricaricare ,palle da grani 110. usate x la carabina winchester 30 m1. un po pesanti , poca polvere ,sara precisa , ma lenta ,la munizione e nata veloce. questa carica puo andare bene usando la beretta mod.51. ma non e niente di eccitante..chiaro mio modesto parere.
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda piero » mer 1 giu 2022, 6:36

Grazie, sei stato davvero esaustivo.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 1 giu 2022, 15:47

pasquale ha scritto:x formare bossoli 7,65 para, bisogna usare solo bossoli cal.9x21. in quanto e saputo sono della stessa lunghezza ,21mm- quindi calzano a pennello nella camera, il 9x19 ,e corto di 2mm. quindi a mio parere e inadatto , puo avere problemi di infungamento ,estrazione espulsione. x via del unghia estratrice. e un mio modesto parere ,non sono un esperto,,io ricarico munizioni metalliche da solo 30 anni, sia x armi corte ,che lunghe,, e il mio hobby. penso pero si potrebbe tentare ,a fare una prova, non lho fatta perche non si trovano facilmente bossoli ,9x19. la fiocchi li distribuisce col contagocce , sulla ricarica del 7,65 para ,poi c e da dire che non e una munizione facile da ricaricare ,e un po ostica, i motivi sono i caricatori,monofilari le cartucce si accatastano ,x facilitare le cose io ci metto solo 7 cartucce, l invito della camera scoppio a volte ha bisogno di una lisciatina ,quasi tutti col sistema colt. tra le migliori pistole in questo cal. 7,65para, posso dire di aver trovato, molto funzionale ,la walther p38-- la beretta 51.52- e la browning.hp 35. per non parlare delle varie luger ,nate insieme alla munizione, alcune qualche problemino lo danno. raramente, il peso delle palle di impiego sono da preferire i 93 grani, fmy. classica, le migliori sono le fiocchi, quando si riesce a trovarne ,, rare quelle tedesche, introvabili le FN. x la ricarica sono da escludere le palle da 73 grani impiegate x il 7,65 brow, sono mediamente trafilate a 308. mentre x il 30 luger ,ci vogliono palle trafilate a 309..-- qualcuno a provato a ricaricare ,palle da grani 110. usate x la carabina winchester 30 m1. un po pesanti , poca polvere ,sara precisa , ma lenta ,la munizione e nata veloce. questa carica puo andare bene usando la beretta mod.51. ma non e niente di eccitante..chiaro mio modesto parere.

Complimenti per la passione che ci metti nel ricaricare il rigato, personalmente ho difficoltà nel tempo a disposizione, ma ora vorrei iniziare a caricare il 10 mm. Auto.
Se trovo i bossoli a buon prezzo...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda pasquale » mer 1 giu 2022, 20:54

buonasera ,le armi ,la caccia ,e la ricarica,sono la mia passione ,la pratico da sempre ,sono andato a caccia ,con mezzi , di fortuna , tipo avancarica, e altro aggeggi x la caccia alle quaglie, storni ,e marvizze.. cucciarde, cucughiate,, :grin: poi negli anni 70 sono stati rientrodotti i cinghiali ,e questi in qualche modo hanno salvato l attivita venatoria, il mio e un hobby ,o un attivita naturale ,abitavo nei ,boschi,campagne. del sud. adesso da un po di anni abito al nord italia ,la caccia la pratico anche qui.e devo dire ,c e molta selvaggina ,e territorio , bei capi ,che al sud ,me li sognavo...

x la ricarica del 10 auto non e cosi semplice , x i piu ,ma non credo x lei sig,bruno, io avevo una colt delta elite ,in questo cal. e un cal potente , l unico neo ,e stato trovare la carica giusta ,se la polvere e poca l arma non riarma bene, ,usavo su questa pistola colt,palle fmjtc.fiocchi,da 170 grani, e polvere .baskieri& pellagri, M 410-2. questa polvere e favolosa ,lho usata x alcune armi corte ,come il 357 mgn..44magn..eccellente ,, una cosa pero che dopo 4 ricariche ,i bossoli ,del 10 auto , erano cotti, inutilizzabibili,,specie in nichelati,, e costano un po. pero e un vero spasso usare questa munizione.
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda pasquale » mer 1 giu 2022, 21:12

oggi x togliermi il dubbio amletico ,sulla funzionalita della pistola franchi llama , e vedere se fosse aggiustata in via difinitiva , sono andato al poligono ,oklaoma camp. di uboldo va. li ci si puo sbizzarrire sia con armi corte ,che lunghe, e un poligono cava,,gente cordiale e competenti.. i conduttori.. dicevo ho portato la franchi parabellum.7,65. e 100 cartucce ,per i primi 50 colpi andava come un treno freccia rossa ,,,mi ero quasi convinto che era a posto-,quando sono arrivato ai 60 colpi sparati ,la pistola ,e diventata treno regionale, una littorina.. :grin: ha cominciato a fare il difetto di prima ,come detto post sopra, sparava , armava ,camerava il colpo espelleva, pero dopo lo sparo il cane restava abbattuto. colpo singolo e diventata, ho finito le rimanenti cartucce, avevo anche una smith wesson- 38 special. finito le munizioni. sono ritornato dal amico armiere ,gli ho spiegato la faccenda,, e si e ripreso la pistola ,,come si usa tra amici , e professionisti d armi..devo dire mi e dispiaciuto un po , ma avendo bisogno altra arma corta ,mi faceva numero tra le comuni. pazienza sono i rischi che si corrono comprando armi usate specie se i propietari intestatari ,sono dei maneggioni ,,lisciando i vari meccanismi...in 40 anni ,di uso armi corte ,ho avuto circa 500 tra pistole e revolver.. questo e il terzo inconveniene che mi capita..non male direi..
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda piero » gio 2 giu 2022, 9:58

Porta pazienza Pasquale, vedrai che l'armiere risolverà l'inconveniente.
In bocca al lupo
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda pasquale » gio 2 giu 2022, 12:48

certo ,piero che lo risolvera..la rivendera a un altro ,pollo , che se va bene ,non la usera mai ,mettendola in collezione... io la pistola franchi llama ,lho venduta al armeria ,la stessa che me lha venduta .repetita juvant... :) .
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Precedente

Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti