pistola.franchi llama.

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda pasquale » mer 9 mar 2022, 18:21

3322719.jpg
salve a tutti , domando ai piu qualificati, ho un problema con una pistola ,di mia propieta..trattasi di una semiautomatica,franchi llama,in cal 7,65parabellum. la pistola e del anno 1973. comune. e stata sempre in licenza di collezione. settimana scorsa dopo averla trasferita in denuncia comune..sono andato al poligono ,x sparare 50 cartucce commerciali fiocchi. palla grani 93. la pistola x i primi venti colpi sparava bene ciclava regolarmente ,poi a caricatore pieno di 5 colpi.colpo in canna,sparo. espulsione bossolo spento. chiusura del otturatore regolarmente. cane abbattuto ,a riposo. invece di stare armato.. x poter finire i colpi rimanenti ,ho dovuto spararle tipo boltaction. armare il cane ,e sparare. ..

a casa ho smontato la pistola ,smontaggio da campo ,canna ,otturatore ,molla ,bushing. oldopen, ho fatto pulizia del arma di fino con olio e altro indicato.

giorno seguente mi reco in poligono,x vedere se caso mai fosse un problema di pulizia,ecc. nulla l arma si comporta come sopra descritto.. da semiauto ,e diventata ,a colpo singolo,boltaction.

domando cortesemente qualche esperto ,potrebbe azzardare una anche piccola ipotesi.. non mi e mai successo un guasto simile, pur avendo una 40ennale esperienza di uso armi. siccome e arma ormai non piu di mercato ,e difficile trovare pezzi cambio. grazie a tutti
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda piero » sab 12 mar 2022, 17:26

Buonasera Pasquale, la informo che il nostro Amico Bruno al momento è impegnato, ma mi ha assicurato che risponderà al suo quesito quanto prima.
Cordialmente
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda pasquale » sab 12 mar 2022, 18:31

buonasera ,piero,grazie del interessamento. nel frattempo .la pistola lho portata in armeria ,aspettando ,che l armaiolo meccanico, me la aggiusta,, almeno spero ,
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda piero » dom 13 mar 2022, 9:06

Incrociamo le dita, mi permetto di fare tale affermazione per esperienza personale. Bisogna avere la fortuna di trovare il vero esperto e che sia anche onesto.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 13 mar 2022, 23:11

piero ha scritto:Buonasera Pasquale, la informo che il nostro Amico Bruno al momento è impegnato, ma mi ha assicurato che risponderà al suo quesito quanto prima.
Cordialmente
piero

Non è semplice fare diagnosi di malfunzionamento senza avere l'arma in mano.
Una delle ragioni potrebbe essere incollamento delle leve di riarmo, ma solo solo ipotesi non confortate.
Magari l'armaiolo al quale l'hai inviata risolve il problema in pochi minuti.
Se hai necessità di ricambi contattami.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda pasquale » lun 14 mar 2022, 1:13

salve sig.bruno grazie x la risposta , se dovessi aver bisogno di molle di ricambio la chiamero ,grazie e saluti--
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda pasquale » mer 25 mag 2022, 13:56

la pistola ,in oggetto dopo un mese di giacenza in armeria ,e stata finalmente aggiustata ,funziona alla grande , il meccanico armaiolo ,non ha voluto dire di cosa dipendeva ,il problema, sara stato come ipotizava ,il sig.bruno, incollaggio della leva di armamento. e naturalmente un arma fuori mercato ,oltre che datata,pero a me piace, e siccome le cartucce di fabrica quelle poche che si trovano ,costano un botto,me li ricarico da me, anche qui x la ricarica, si stenta a trovare bossoli,e palle, con il contagocce, x le palle uso quelle in piombo ,da 93 grani, x i bossoli ,uso quelli del 9x21. li formo nel dies del 7,65 parabellum ,naturalmente olio il colletto , e vengono perfetti ,funzionano correttamente ,questa arma e un clone povero della colts.1911. manca solo la sicura dorsale. pero e stata fatta bene...niente a che vedere con le pistole di plastica del giorno d oggi,
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda piero » gio 26 mag 2022, 17:29

Sono contento che il problema sia stato risolto, ma se devo essere sincero non ho gradito la non risposta dell'armiere sul difetto che penalizzava il corretto funzionamento della pistola.
Goditela e divertiti
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 29 mag 2022, 7:39

pasquale ha scritto:la pistola ,in oggetto dopo un mese di giacenza in armeria ,e stata finalmente aggiustata ,funziona alla grande , il meccanico armaiolo ,non ha voluto dire di cosa dipendeva ,il problema, sara stato come ipotizava ,il sig.bruno, incollaggio della leva di armamento. e naturalmente un arma fuori mercato ,oltre che datata,pero a me piace, e siccome le cartucce di fabrica quelle poche che si trovano ,costano un botto,me li ricarico da me, anche qui x la ricarica, si stenta a trovare bossoli,e palle, con il contagocce, x le palle uso quelle in piombo ,da 93 grani, x i bossoli ,uso quelli del 9x21. li formo nel dies del 7,65 parabellum ,naturalmente olio il colletto , e vengono perfetti ,funzionano correttamente ,questa arma e un clone povero della colts.1911. manca solo la sicura dorsale. pero e stata fatta bene...niente a che vedere con le pistole di plastica del giorno d oggi,

Bene così, risolto il problema.
Comunque, armando il cane manualmente avresti dovuto accorgerti del 'ralentamento' della meccanica di sparo.
Se hai speso meno di 50 eu. l'avrà smontata e lavata con solventi disincrostanti.
Mi piace la 'formazione' dei bossoli parabellum col die 7.65 br., hai usato i 9x19...?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: pistola.franchi llama.

Messaggio da leggereda pasquale » mar 31 mag 2022, 16:59

buonasera sig,bruno , non ho speso niente ,perche larmiere che me lha aggiustata ,e lo stesso che me lha venduta,,e un amico di vecchia data , cosa gli ha fatto non me lha voluto dire ,io larma lho sparato in poligono e funziona,alla grande.. pero mi e rimasto un dubbio ,. penso che il vecchio propietario abbia lucidato gli scatti ,x allegerire ..allo sparo e bella morbida , ecco penso che qualcosa negli scatti lucidati ,dopo un 100 colpi, si accavalla ,esce fuori sede. mi perdoni non conosco termini tecnici, armieri.. io le armi non lo mai customizate ,modificate ,pero nel tempo mi sono capitate due beretta mod.51. 7,65 para. cui i propietari hanno lucidato scatti, una inceppava.. laltra , sparava a raffica di 2 colpi,, inceppandosi, poi ,lho appena provata e ritornata al armeria che me la venduta.. ora il mese prossimo mi trasferico x un po di mesi ,in altra regione ,ho bisogno del arma esiste anche un poligono ,e ogni tanto ci sparo,, se si rompe ,li dove mi trovo ,mi tocca comprare altra arma,,un iter burocratico, ho altre armi ma in collezione.. domando e possibile trovare gli scatti e leve x questa arma , e un po datata , e la ditta non esiste piu mi pare..
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Prossimo

Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite