percussore Franchi 48 Al

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

percussore Franchi 48 Al

Messaggio da leggereda LORIS » mer 25 ago 2021, 15:58

Buongiorno, vengo subito al quesito: nel fucile in titolo cal. 20, avverto premendo il grilletto, da scarico ovviamente, che il caratteristico clik che provoca è molto flebile confrontandolo con altri automatici stesso modello...è debole si avverte appena anche se la ficilata parte. Da cosa può dipendere; pensavo alla molla del cane ma forse sbaglio. Grdirei cortesemente Vs. suggerimento.
Cordialità
Loris
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: percussore Franchi 48 Al

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 29 ago 2021, 21:11

LORIS ha scritto:Buongiorno, vengo subito al quesito: nel fucile in titolo cal. 20, avverto premendo il grilletto, da scarico ovviamente, che il caratteristico clik che provoca è molto flebile confrontandolo con altri automatici stesso modello...è debole si avverte appena anche se la ficilata parte. Da cosa può dipendere; pensavo alla molla del cane ma forse sbaglio. Grdirei cortesemente Vs. suggerimento.
Cordialità
Loris

Chiariamo quanto detto "...da scarico ovviamente..." intendi con fucile senza cartuccia oppure con cane sganciato...?
Se il colpo parte,comunque, e lo scatto lo senti lento sarà da sostituire la molla del cane. E' una molla spirale da circa 5 cm. con sopra un bussolotto che termina sulla parte inferiore del cane.
Un'operazione semplice che potrai effetuare tu stesso trovando il ricambio.
Meglio andare da un armaiolo che con con circa 30,-/40,- euro ti risolve il problema e controlla con l'occasione tutto il resto.
A Verona una volta c'erano due fratelli in Via XX Settembre che facevano gli armaioli, ma credo che ora non ci sia più nessuno in città.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: percussore Franchi 48 Al

Messaggio da leggereda LORIS » lun 30 ago 2021, 10:04

Buongiorno sig. Biscuso,
ringrazio per la risposta; proverò a togliere la molla del cane da un vecchio 48 AL cal. 20 che mi sembra efficiente e cercherò di sostituirla nel fucile interessato, spero di esserne capace. L'armaiolo di Verona che menziona è il sig. Filippini che però da anni non esercita più.
Cordialità
Loris
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: percussore Franchi 48 Al

Messaggio da leggereda LORIS » lun 30 ago 2021, 14:42

Signor Biscuso, ho provato inutilmente a togliere la molla del cane...smontato il gruppo grilletto ho visto che il cane poggia su una molla che all'estremità superiore, dove poggia il cane,c'è come una capsula....sinceramente non ho capito il metodo da seguire x smontarla.
Grazie
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: percussore Franchi 48 Al

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 30 ago 2021, 21:02

LORIS ha scritto:Signor Biscuso, ho provato inutilmente a togliere la molla del cane...smontato il gruppo grilletto ho visto che il cane poggia su una molla che all'estremità superiore, dove poggia il cane,c'è come una capsula....sinceramente non ho capito il metodo da seguire x smontarla.
Grazie

Infatti, i f.lli Filippini li ho conosciuti nel 1973 e frequentavo la loro officina che aveva tanto lavoro. All'eopca era in auge il campo di TaV sulle Torricelle - Sponsorizzato dalla Clever.
Bisogna togliere la spina che fa ruotare il cane, sotituire la molla e rimontare il tutto.
Magari inderisci delle foto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: percussore Franchi 48 Al

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 30 ago 2021, 21:03

Bruno Biscuso ha scritto:
LORIS ha scritto:Signor Biscuso, ho provato inutilmente a togliere la molla del cane...smontato il gruppo grilletto ho visto che il cane poggia su una molla che all'estremità superiore, dove poggia il cane,c'è come una capsula....sinceramente non ho capito il metodo da seguire x smontarla.
Grazie

Infatti, i f.lli Filippini li ho conosciuti nel 1973 e frequentavo la loro officina che aveva tanto lavoro. All'eopca era in auge il campo di TaV sulle Torricelle - Sponsorizzato dalla Clever.
Verona è mla mia seconda città, ho la moglie veronese.
Bisogna togliere la spina che fa ruotare il cane, sotituire la molla e rimontare il tutto.
Magari inderisci delle foto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: percussore Franchi 48 Al

Messaggio da leggereda LORIS » mer 1 set 2021, 5:44

Ok...molte grazie.
Loris
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr


Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti