Rigonfiamento anomalo

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 2 dic 2020, 10:56

Buongiorno carissimi amici, ho una domanda tecnica per il nostro maestro Bruno, ma anche a tutti coloro volessero aiutarmi a risolvere l'enigma. Come ho accennato in altra occasione, circa un anno fa ho acquistato un semiautomatico cal. 20 marca Stoeger col quale mi trovo benissimo e non mi ha dato mai alcun problema. Fin dal primo momento ho notato, anzi percepito strofinando con il panno, che la parte terminale della canna per circa otto/dieci centimetri risulta leggermente più spessa della parte che la precede ed ho sempre creduto che fosse nata così per rinforzare la zona interessata dagli strozzatori interni, invece proprio ieri mentre mi accingevo ad una pulizia più accurata con lo scovolo in acciaio ho notato che in quel punto diminuisce la resistenza rispetto a tutto il tratto di canna precedente. Allora la domanda viene spontanea: Non può essere normale. Aggiungo anche che gli strozzatori entrano ed escono regolarmente, mentre in caso di danno avrebbero dovuto opporre un minimo di impedimento. Grazie per il Vostro parere.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda piero » mer 2 dic 2020, 12:49

Buongiorno Amico Mario, mi dispiace non poterti aiutare per l'inconveniente da te esposto (sempre che lo sia), ma in compenso mi fa piacere leggerti. Aspettiamo il Maestro Bruno che sicuramente ci illuminerà.
Con Affetto e Amicizia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda Maurob » mer 2 dic 2020, 22:36

Il profilo esterno dei tubi con strozzatori intercambiabili prevede un aumento abbastanza sostanzioso (circa 2 mm del diametro esterno rispetto alla zona centrale del tubo) in corrispondenza della sede dello strozzatore; in funzione della necessità di contenere il peso questo aumento di diametro può essere più o meno repentino e visibile all'occhio (per farla breve: più è evidente il cambio di diametro e più si riduce il peso), nelle produzioni italiane si cerca di evitare variazioni troppo rapide dei diametri perché risultano orrende da vedere mentre invece le produzioni tedesche e turche utilizzano spesso profili esterni di questo tipo.
Resta da stabilire se effettivamente la variazione di diametro è solo esterna (e in questo caso vorrebbe dire che la tua canna è nata così è puoi stare tranquillo) oppure se c'è una variazione anche del diametro interno, in questo caso sono cazzi perché vuol dire che la canna si è gonfiata.
La resistenza dello scovolo non è propriamente uno strumento di misura... sarebbe meglio una misurazione con alesametro o micrometro per interni; oppure per semplificare potresti provare a postare delle foto (sia dell'interno che dell'esterno) e vediamo se riusciamo a darti delle indicazioni
Maurob
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 15 ott 2018, 22:58
età: 38
prov.: Bs

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 2 dic 2020, 23:13

Grazie Maurob, domani allegherò delle foto anche se credo più nella seconda ipotesi perché è vero che lo scovolo non è un misuratore affidabile ma è anche vero che dove il tubo è più largo fa meno attrito. A domani.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 3 dic 2020, 11:10

Ecco le immagini: Nella n.1 la camera dove si nota bene il raccordo conico, nella n.2 la bocca o vivo di volata dove ho fatto un'altra scoperta, in pratica tra canna e inizio strozzatore c'è un vistoso gradino dovuto ad una foratura più stretta rispetto a quest'ultimo che in 50 mm di lunghezza inizia con un diametro di 16,15 mm e termina con 15,5 mm, marchiato con tre croci. La canna non riporta il diametro di foratura e non ho possibilità di misurarlo. Nella n. 3 lo spessore esterno della canna che aumenta alla fine. Sto pensando che il vuoto rilevato con lo scovolo in acciaio sia dovuto alla differente foratura. Attendo l'autorevole parere degli esperti che saluto cordialmente ed in particolare a Gardone Val Trompia.

img 1.jpg

img2.jpg

img 3.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda rob57 » gio 3 dic 2020, 21:29

sera... viste le foto posso dire che la canna è nata cosi è diciamo deviazione a fine canna per alloggio strozzatore
*dico ciò perché anch'io ho avuto in possesso nel passato remoto una canna del genere

saluti
rob57
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 25 nov 2020, 21:46
età: 63
prov.: pi

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 3 dic 2020, 21:48

Grazie Rob57
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda Maurob » ven 4 dic 2020, 0:01

In linea di massima non mi sembra di vedere particolari deformazioni nelle foto che hai postato (per darti una valutazione certa avrei bisogno di vedere fisicamente la canna); per quanto riguarda l'anello che si vede nella foto dell'interno della volata è assolutamente normale e corretto (anzi aggiungerei che è di ottima fattura visto che non si notano errori di allineamento tra anima di canna e strozzatore); lo scalino/anello che vedi è fondamentale per la sicurezza in quanto garantisce il libero passaggio dei pallini anche nel caso di un errato allineamento dello strozzatore rispetto all'anima di canna.
Maurob
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 15 ott 2018, 22:58
età: 38
prov.: Bs

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 4 dic 2020, 6:58

Grazie Mauro, credo di poter stare più tranquillo anche dopo aver verificato che il diminuire di attrito dello scovolo in canna corrisponde a quel gradino che dici sia normale e di ottima fattura. Effettivamente un rigonfiamento forzato risulterebbe anche di forma irregolare mentre in questo caso non lo è. Per quanto riguarda le foto, la giornata cupa di ieri non ha permesso di meglio ma le proporrò nuovamente.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 4 dic 2020, 12:48

Altre immagini un po più chiare.

IMG_20201204_103417.jpg

IMG_20201204_102935.jpg

IMG_20201204_100138.jpg

IMG_20201204_095127.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Prossimo

Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti