Rigonfiamento anomalo

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 4 dic 2020, 22:40

mario pinna ha scritto:Buongiorno carissimi amici, ho una domanda tecnica per il nostro maestro Bruno, ma anche a tutti coloro volessero aiutarmi a risolvere l'enigma. Come ho accennato in altra occasione, circa un anno fa ho acquistato un semiautomatico cal. 20 marca Stoeger col quale mi trovo benissimo e non mi ha dato mai alcun problema. Fin dal primo momento ho notato, anzi percepito strofinando con il panno, che la parte terminale della canna per circa otto/dieci centimetri risulta leggermente più spessa della parte che la precede ed ho sempre creduto che fosse nata così per rinforzare la zona interessata dagli strozzatori interni, invece proprio ieri mentre mi accingevo ad una pulizia più accurata con lo scovolo in acciaio ho notato che in quel punto diminuisce la resistenza rispetto a tutto il tratto di canna precedente. Allora la domanda viene spontanea: Non può essere normale. Aggiungo anche che gli strozzatori entrano ed escono regolarmente, mentre in caso di danno avrebbero dovuto opporre un minimo di impedimento. Grazie per il Vostro parere.

Carissimo Mario, ci hai fatto preoccupare quando affermi che inserendo lo scovolo ad un certo punto riduce l'attrito.
Per fortuna che è stato evidenziato che ciò accade solo quando la bacchetta giunge alla volata dove la quota dello strozzatore è inferiore per ovvie ragioni.
Mauro, quale produttore di canne da fucile, ti ha dato una corretta risposta quindi puoi stare tranquillo nell'impiego del tuo fucile.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 5 dic 2020, 8:38

Bruno Biscuso ha scritto:
mario pinna ha scritto:Buongiorno carissimi amici, ho una domanda tecnica per il nostro maestro Bruno, ma anche a tutti coloro volessero aiutarmi a risolvere l'enigma. Come ho accennato in altra occasione, circa un anno fa ho acquistato un semiautomatico cal. 20 marca Stoeger col quale mi trovo benissimo e non mi ha dato mai alcun problema. Fin dal primo momento ho notato, anzi percepito strofinando con il panno, che la parte terminale della canna per circa otto/dieci centimetri risulta leggermente più spessa della parte che la precede ed ho sempre creduto che fosse nata così per rinforzare la zona interessata dagli strozzatori interni, invece proprio ieri mentre mi accingevo ad una pulizia più accurata con lo scovolo in acciaio ho notato che in quel punto diminuisce la resistenza rispetto a tutto il tratto di canna precedente. Allora la domanda viene spontanea: Non può essere normale. Aggiungo anche che gli strozzatori entrano ed escono regolarmente, mentre in caso di danno avrebbero dovuto opporre un minimo di impedimento. Grazie per il Vostro parere.

Carissimo Mario, ci hai fatto preoccupare quando affermi che inserendo lo scovolo ad un certo punto riduce l'attrito.
Per fortuna che è stato evidenziato che ciò accade solo quando la bacchetta giunge alla volata dove la quota dello strozzatore è inferiore per ovvie ragioni.
Mauro, quale produttore di canne da fucile, ti ha dato una corretta risposta quindi puoi stare tranquillo nell'impiego del tuo fucile.


Grazie Bruno, tornerò tranquillo alla mia collezione di padelle.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda piero » sab 5 dic 2020, 20:26

Mario, se te ne avanza qualcuna possiamo fare un baratto, io te ne dao un paio in ghisa, e tu ricambi con un un paio con l'antiaderente.
Abbi fede e continua a sparare il cal. 20 è un magnifico calibro, bisogna solo capirlo.
Ti abbraccio
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda rob57 » sab 5 dic 2020, 21:47

sera ...ancora più chiaro che tutto ok

saluti
rob57
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 25 nov 2020, 21:46
età: 63
prov.: pi

Re: Rigonfiamento anomalo

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 5 dic 2020, 22:07

piero ha scritto:Mario, se te ne avanza qualcuna possiamo fare un baratto, io te ne dao un paio in ghisa, e tu ricambi con un un paio con l'antiaderente.
Abbi fede e continua a sparare il cal. 20 è un magnifico calibro, bisogna solo capirlo.
Ti abbraccio
piero


Eh no caro Piero, altro che ghisa, le mie padelle valgono perché sono spettacolari. Tu sei ventista di vecchia data perciò ne farai qualcuna di poco conto e quasi inevitabile. Ti saluto
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Precedente

Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron