L'IMBRACCIATA

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

L'IMBRACCIATA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 20 mar 2019, 17:25

Pubblico quanto ricevuto in p.m.
Ciao Bruno, scusami del disturbo, sono xxxxx ed avevo bisogno di un tuo consiglio tecnico per un mio caro amico che ha il vizio e la tendenza di inclinare la canna verso l'esterno(a DX) quando impugna con la conseguenza di colpire il bersaglio solo con la periferia della rosata e non con il centro.! Cosa mi consigli di fare per aiutarlo..dammi qualche dritta.! Avevo pensato di inclinare un poco il calciolo ma a caccia chiusa non puo' provare. Un saluto carissimo.



Messaggi: 13
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 17:30




xxxxxxx ha scritto:Bruno..! Nessun problema a figurare sui forum, la domanda la puoi tranquillamente pubblicare sul forum(non sapevo come contrattarti e mi son ricordato del tuo forum) comunque la foto non la posso fare in quanto mi son reso conto nell'ultima giornata di caccia ai tordi del mio amico(che abita a 100 km.) dicendogli: mira al mio occhio dx con gli occhi chiusi senza aggiustarti poi riaprendo solo il dx ho scoperto che tendeva ad inclinare la canna del suo A302 verso l'esterno del corpo. Ti ringrazio. .

Pxxxx,
se inclini le canne di un sovrapposto con la inferiore a dx si potrà avere una rosata spostata in alto a sx in quanto la prima canna ha un interasse di 0,5° normalmente.
Nel caso del semiauto A300 la rosata va dove la canna è puntata non vi sono spostamenti.
E', invece, possibile che il calcio non sia adeguato, magari l'amico ha un corpo robusto ed il collo corto, allora bisognerà accorciare il calcio, togliere il picth in modo che gli entri giusto nell'imbraccio.
Se hai bisogno, continua pure sul forum "l'armaiolo".
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: L'IMBRACCIATA

Messaggio da leggereda pietroattanasio » ven 24 mag 2019, 9:38

Devo dirti dopo vari giorni che rileggendo i tuoi post sui vari forum di caccia mi sono imbattuto in uno dove dicevi che gli istruttori del TAV, mettendo solo il dito sotto il becco dopo l'imbracciatura riuscivano a leggere l'angolo di pitch se esatto oppure no. E poi ancora leggendo qualche vecchio libro, leggo che se l'inclinazione del calciolo (ovvero angolo di pitch) non combacia perfettamente alla spalla nell'imbracciare l'arma si puo' piegare ad un lato. Ho fatto esattamente quello che fa un istruttore con il mio amico e mi sono accorto che ci mancavano circa 2 dita, in effetti il calcio aveva un pitch di circa 8 gradi, ho cercato di aumentargli la punta con uno spessore e guardacaso l'impugnatura è perfetta, ha aumentato i suoi centri notevolmente ed è rimasto felicissimo per il mio intervento che penso sia risolutivo.Un ringraziamento al mio amico Bruno da sempre.Un abbraccio Pietro Attanasio ;)
pietroattanasio
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 16:30
età: 53
prov.: sa

Re: L'IMBRACCIATA

Messaggio da leggereda piero » ven 24 mag 2019, 18:09

Complimenti Pietro, vedo che hai risolto il problema del tuo Amico. Sei sempre pronto a dare una mano o un consiglio e questo lo apprezzo tanto. Mi fa tanto piacere rileggerti nel Forum, spero che ti farai "sentire" più spesso.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa


Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron