BERETTA S2 BIGRILLO

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

BERETTA S2 BIGRILLO

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 29 mar 2018, 22:48

Riporto un messaggio come ricevuto:

Buonasera Sig. Biscuso.
Sto per acquistare un sovrapposto Beretta S2 del 1955 con bascula tartarugata (particolare che cercavo da tempo). Il fucile è in ottime condizioni e appena revisionato.

Dopo che ho letto alcune discussioni sul forum “xxxxxxxxxx” e in particolari alcuni suoi interventi, ho appurato che monta una batteria a doppia stanghetta di sicurezza del tipo Holland & Holland detta a “catenella” e che questo tipo di batteria, apprezzata dagli appassionati per la propria valenza estetica, è stata sostituita da una batteria Brevetto Beretta a partire dal 1960 poiché non dava garanzie di assoluta affidabilità specie nell’uso tiravolistico dove l’impiego era sicuramente maggiore che in quello venatorio.

Premesso che sono MOLTO ignorante in termini di meccanica delle armi, detto che utilizzerò il fucile a caccia prevalentemente per la piccola migratoria, volevo chiederle:

1) In caso di rottura della catenella, c’è la possibilità di reperire ancora certe parti di ricambio, mandandolo in riparazione presso qualche armaiolo competente della Val Trompia?

2)In caso di rottura immagino non riarmi il cane rendendo semplicemente il fucile inutilizzabile oppure c'è il rischio di partenza accidentale di fuciliate?

3) lei mi consiglia di prendere questo fucile se ben tenuto o di cercarlo più recente del 1960 (non l'ho trovato con bascula tartarugata) con batterie brevetto Beretta?

Vorrei cacciare in tranquillità senza avere il chiodo fisso della possibile rottura della batteria.

Mi scuso per le domande “stupide”, ma sono più bravo a maneggiare i fucili che a conoscere la loro meccanica e manutenzione.

In attesa di una Sua risposta, La saluto Cordialmente e La ringrazio in anticipo.


La batteria con la catenella, 'tirantino', la ritengo di gran lunga superiore a quella brev. Beretta del 1960, basterà lubrificare ogni tanto i punti di contatto del tirantino con la forcella della molla.
Mi lascia perplesso la 'tartarugatura' della bascuala, sicuramente invenzione di quel poco accorto riparatore che ha rimesso a nuovo il fucile.
Magari una serie di foto prima di acquistarlo ci toglierebbe qualche dubbio.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: BERETTA S2 BIGRILLO

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 30 mar 2018, 7:29

Buongiorno, con tutto rispetto mi permetterei di aggiungere che il tirantino o catenella, cioè quella parte che trasmette l'energia della molla al cane, quando questa non è collegata direttamente, è un pezzo che può essere fabbricato anche dall'armiere o tornitore come per un percussore o un guidamolla, non necessita dell'intervento della casa madre. Per quanto riguarda la partenza accidentale, considerando il compito del pezzo in questione, non dovrebbe esistere perché al cane mancherebbe la spinta.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS


Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti