TAGLIO PARZIALE DELLA STROZZATURA

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

TAGLIO PARZIALE DELLA STROZZATURA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 26 feb 2018, 23:27

Ricopio la richiesta:

Buongiorno avrei una curiosità da chiederle visto che qui su Roma quei pochi armieri rimasti mi hanno dato risposte vaghe,l'esempio è questo ho una vecchia canna da 71 strozzata 3 stelle se taglio gli ultimi 5 cm. tolgo la strozzatura anche se con qualche dubbio ma se poniamo taglio 2 o 3 cm. che effetto vado ad avere sulla strozzatura ? Grazie.

Per prima cosa ti consiglierei di lasciare intatta la canna da 3* in quanto è la strozzatura ideale per tutta caccia.
Qual'è il dubbio? "...ultimi 5 cm. tolgo la strozzatura anche se con qualche dubbio..."
Tagliare solo 2-3 cm. dalla volata non elimina il cono di raccordo che sta più sotto quella quota.
Salvo qualche strozzatura che ha la parte terminale conica in tutta la sua lunghezza, le altre possiedono un raccordo fra anima e volata il quale porta prima al restringimento del tubo e subito dopo viene una sezione parallela che serve a stabilizzare il lancio dei pallini.
Un'accorciamento di 2-3 cm. comporta sicuramente una rosata mal distribuita oltre i 25 m., ma il restringimento resta comunque.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: TAGLIO PARZIALE DELLA STROZZATURA

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 27 feb 2018, 7:08

La certezza di aver eliminato la strozzatura di tipo normale si ottiene col taglio di 7/8 cm di canna, solo quella ad angolo acuto si trova nella parte finale di volata ma in genere si tratta di cilindrica modificata e non avrebbe senso, come giustamente non ha senso eliminarne una a tre stelle (mezzo choke) in cui si spara di tutto, palla compresa.
Presumo e spero che la richiesta si riferisca ad un "fai da te" perché non riesco ad immaginare un lavoro del genere ( 2/3 cm) fatto da uno che si fa chiamare armaiolo, inoltre, se il taglio non è perfetto si rischia di ottenere il risultato di un fucile del tipo " ndo cojo cojo", come si dice a Roma, ottimo nel colpire la preda che non è stata mirata.
Concordo col consiglio del maestro Bruno.
Cordiali saluti.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: TAGLIO PARZIALE DELLA STROZZATURA

Messaggio da leggereda Massimo55 » mar 27 feb 2018, 12:36

Salve mi presento sig.Biscuso visto che sono io la persona che ha fatto la richiesta del post,spiego brevemente il motivo della medesima sono in possesso di un Beretta S55 calibro 20 con canne 71 3 ed 1 stella un fucile ottimo il problema che cacciando esclusivamente con il cane avrei necessità di canne più corte e poco strozzate ed questo il limite del fucile per problemi economici non mi è possibile ne acquistarne uno nuovo oppure usato con le caratteristiche che mi occorrono per cui mi chiedevo se fosse possibile accorciando le canne del medesimo ma senza snaturarlo avere la modifica che mi occorre,purtroppo qui a Roma non è semplice trovare un armiere che abbia lo strumento adatto per misurare la foratura/strozzatura interna per andare a fare la modifica di cui dicevo,tutto qui grazie per le risposte.
P.S. Il dubbio della strozzatura è proprio quello che senza misurare il diametro interno si rischia di fare una schifezza.
Massimo55
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 12:14
età: 62
prov.: Rm

Re: TAGLIO PARZIALE DELLA STROZZATURA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 28 feb 2018, 9:10

Massimo55 ha scritto:Salve mi presento sig.Biscuso visto che sono io la persona che ha fatto la richiesta del post,spiego brevemente il motivo della medesima sono in possesso di un Beretta S55 calibro 20 con canne 71 3 ed 1 stella un fucile ottimo il problema che cacciando esclusivamente con il cane avrei necessità di canne più corte e poco strozzate ed questo il limite del fucile per problemi economici non mi è possibile ne acquistarne uno nuovo oppure usato con le caratteristiche che mi occorrono per cui mi chiedevo se fosse possibile accorciando le canne del medesimo ma senza snaturarlo avere la modifica che mi occorre,purtroppo qui a Roma non è semplice trovare un armiere che abbia lo strumento adatto per misurare la foratura/strozzatura interna per andare a fare la modifica di cui dicevo,tutto qui grazie per le risposte.
P.S. Il dubbio della strozzatura è proprio quello che senza misurare il diametro interno si rischia di fare una schifezza.

Per risolvere le tue esigenze di caccia non è necessario tagliare le canne, oltretutto, diverrebbero entrambe cilindriche.
E' sufficiente adoperare cartucce adeguate che disperdano la rosata nelle brevi distanze. Ora non saprei come consigliarti nei caricamenti industriali, però troveresti giovamento utilizzando cartucce con borra in feltro e/o similari.
Se hai la possibilità di ricarricarle allora risolvi definitivamente il tuo problema, in un post precedente ho inserito un bersaglio con la rosata ottenuta con una carica da me realizzata, ma ci sono anche esperienza di altri amici.
Non toccare le canne del ventino lo rovineresti definitivamente. :hand:

viewtopic.php?f=8&t=1879
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: TAGLIO PARZIALE DELLA STROZZATURA

Messaggio da leggereda Massimo55 » mer 28 feb 2018, 10:26

Lei ha ragione mi dispiacerebbe andare a toccare le canne così lunghe però compromettono la manovrabilità nel bosco a prescindere dalle cartucce aspetterò la pensione per regalarmi un altro fucile adatto :grin: :grin:
Massimo55
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 12:14
età: 62
prov.: Rm


Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti