INCEPPAMENTO HATSAN CAL. 20

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

Re: INCEPPAMENTO HATSAN CAL. 20

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 8 gen 2020, 22:19

EmanueleR ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:Sopra il pistone deve esserci un anello in nylon (oring) che fa tenuta con il bicchere presa gas della canna. Se manca non riarma in quanto i gas dello sparo che vengono spillati non fanno arretrare compretamente l'asta di armamento e l'otturatore non completa la sua corsa portando il bossolo spento all'altezza dell'esplulsore.
Questa è la prima ragione della mancata espulsione.

L'oring in nylon è presente ed è anche in buono stato, l'ho controllato personalmente proprio perché pensavo la stessa cosa.
Ma non mi spiego il perché lo cartuccia esce fuori dalla canna per 3/4(dopo essere stata sparata ovviamente) e il carrello va tutto dietro(lo si nota in foto). Quest'ultimo non dovrebbe tirarsi la cartuccia con sé?

E' possibile che l'estrattore abbia una molletta 'scarica' e quindi rilascia il fondello prima del dovuto.
Un'altra ipotesi potrebbe essere di una carica forte che crea incollamento in camera di cartuccia e/o di un bossolo sottodimensionato che sfugge all'estrattore.
Certo che non avendo il fucile fra le mani risulta difficile dare una diagnosi del difetto.
Prova a guardare se i fori di spillamento dei gas sono liberi, magari intasati da residui carboniosi.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2347
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: INCEPPAMENTO HATSAN CAL. 20

Messaggio da leggereda EmanueleR » mer 8 gen 2020, 22:51

Bruno Biscuso ha scritto:E' possibile che l'estrattore abbia una molletta 'scarica' e quindi rilascia il fondello prima del dovuto.
Un'altra ipotesi potrebbe essere di una carica forte che crea incollamento in camera di cartuccia e/o di un bossolo sottodimensionato che sfugge all'estrattore.
Certo che non avendo il fucile fra le mani risulta difficile dare una diagnosi del difetto.
Prova a guardare se i fori di spillamento dei gas sono liberi, magari intasati da residui carboniosi.


I fori di spillamento dei gas sono liberi. Per quanto riguarda l'incollamento in camera di cartuccia non so, perché le cartucce più pesanti le caccia. Devo verificare la molla dell'estrattore.. Grazie mille per l'aiuto. Vi aggiorno il prima possibile
EmanueleR
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 6 gen 2020, 11:16
età: 26
prov.: MT

Re: INCEPPAMENTO HATSAN CAL. 20

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 9 gen 2020, 10:30

Buongiorno, voglio ripartire da una frase di Emanuele " perché le cartucce più pesanti le caccia." dopo una breve premessa: Lo scorso settembre ho acquistato il mio primo calibro 20, marca Stoeger, con tutte le ansie dovute al rapporto qualità prezzo, visto il bassissimo costo. Il giorno delle prove la mia paura si concretizza, non c'è stato il riarmo del secondo colpo e deluso ho pensato "incominciamo bene" ma non mi sono arreso. La munizione provata era una vecchia Fiocchi n.10 borra in feltro che ha registrato al crony la V1 373/ms, mentre con le altre sia ricaricate che originali non è mai successo, per cui mi sono tranquillizzato ed ho iniziato a trasferire il difetto dall'arma alla cartuccia e da allora non si e verificato alcun problema. L'assetto della cartuccia incriminata era con cartoncino sovrapolvere e borra in feltro su bossolo in plastica e chiusura stellare, strana combinazione per essere una Fiocchi. Detto ciò, ho pensato che queste armi di estrazione grossolana, abbiano sistema di chiusura e carico della molla di recupero progettato per le munizioni moderne con contenitore in plastica o couvette che garantiscano maggior tenuta dei gas anche con bassi dosaggi. Tant'è che pur non avendo l'estrattore, il bossolo verrebbe spinto indietro dalla forza dei gas, lasciando a quest'ultimo il compito di contrastare l'eiettore che posizionato sul lato opposto, lo espelle.
In conclusione, io ho risolto il problema con la cartuccia appropriata, anche con dosaggi minimi. Peccato che non abbiano studiato un sistema come il vecchio mezzo-freno tutto freno, per intenderci.
Per farla breve, dagli le cartucce che vuole lui e spari tranquillo e di tutto
Prove ed opinioni sul fucile Stoeger si trovano al seguente link: viewtopic.php?f=21&t=2108
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Precedente

Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron