esplosi franchi Alcione e Diamond.

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda grusso » lun 1 dic 2014, 15:28

Gentilmente vorrei sapere dove reperire gli esplosi dei fucili sovrapposti Franchi Alcione e Diamond degli anni 80 , vorrei smontarli per sostituire alcune molle e per pulirli a dovere. Grazie sempre.
grusso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 5 mar 2014, 12:58
età: 41
prov.: cl

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 1 dic 2014, 22:59

grusso ha scritto:Gentilmente vorrei sapere dove reperire gli esplosi dei fucili sovrapposti Franchi Alcione e Diamond degli anni 80 , vorrei smontarli per sostituire alcune molle e per pulirli a dovere. Grazie sempre.

Caro amico,
La meccanica Franchi di quegli anni è identica per entrambe i modelli, con il selettore di priorita dello sparo sul dorso del fucile integrato con la sicura.
Sostituire le molle delle batterie è inutile in quanto non perdono mai il carico al punto di non sparare più.
Per pulire la meccanica interna è sufficiente smontare la bascula dal calcio e dare una lavata con detergente, una soffiata col compressore ed infine lubrificare con Ballistoil.
Per qualunque cosa chiedi pure.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2347
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda grusso » mar 2 dic 2014, 12:30

Grazie per la celerissima risposta ; ispezionando bene i fucili ho notato che l'asticina di armamento delle batterie non ritorna in posizione spingendola indietro manualmente con un cacciavite , percio' non essendo piu' elastica temo che le molle siano snervate o rotte e forse e anche per questo motivo che ogni tanto ( spesso) i fucili mi fanno cilecca specialmente quando miro con le canne in alto , vorrei procurarmi gli esplosi prima di smontare i fucili perche' temo di non riuscire piu' a rimontarli o peggio perdere qualche pezzo . Grazie sempre e spero che possa darmi una una mano.
grusso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 5 mar 2014, 12:58
età: 41
prov.: cl

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda piero » gio 4 dic 2014, 7:14

Caro Grusso, un sistema che mi ha aiutato, è il seguente; fotografare ogni fase dello smontaggio, vedrai che tornerà utile per le fasi successive.
Cordialità
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 748
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda grusso » gio 4 dic 2014, 13:01

Grazie per il consiglio , non ci avevo pensato.
Comunque mi piacerebbe poter trovare l'esploso , di nuovo grazie.
grusso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 5 mar 2014, 12:58
età: 41
prov.: cl

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda roberto76 » lun 15 giu 2015, 11:35

Buongiorno, approfitto di questo post per chiedere un parere a chi è più esperto di me.
Ho portato in armeria il mio Diamond perchè la prima canna molte volte percuote ma con poca forza, senza far esplodere l'innesco.
L'armiere mi ha detto che è un difetto che dopo molto anni si verifica su questi fucili, e che non c'è niente da fare, in quanto non esistono ricambi.
Possibile debba buttare un arma con cui mi trovo molto bene e che potrebbe ancora sparare centinaia di cartucce?
Ciao e grazie e tutti.
Roberto
roberto76
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 8:45
età: 36
prov.: pn

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda Dinamite » lun 15 giu 2015, 13:23

Non e' vero che i pezzi di ricambio non li trovi. Di questi fucili ne circolano ancora tantissimi e perciò puoi cercarne uno in pessime condizioni da prendere con 4 soldi ma che ha le parti che ti interessano integre. Questo e' il momento, non durerà molto perché con le nuove leggi tantissime vecchie armi andranno al macello, purtroppo!
Dai un' occhiata su armiusate.it e nei siti internet delle tante armerie italiane.
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 15 giu 2015, 21:47

roberto76 ha scritto:Buongiorno, approfitto di questo post per chiedere un parere a chi è più esperto di me.
Ho portato in armeria il mio Diamond perchè la prima canna molte volte percuote ma con poca forza, senza far esplodere l'innesco.
L'armiere mi ha detto che è
un difetto che dopo molto anni si verifica su questi fucili,
e che non c'è niente da fare, in quanto non esistono ricambi.
Possibile debba buttare un arma con cui mi trovo molto bene e che potrebbe ancora sparare centinaia di cartucce?
Ciao e grazie e tutti.
Roberto

un difetto che dopo molto anni si verifica su questi fucili,

Ok, ma qual'è il difetto ricontrato nella meccanica...? Si è accorciato il percussore o altro?
Quali sarebbero i ricambi che non si trovano e che lui sostituirebbe...?
Ignoranti e chiaccheroni, vai da un Armaiolo la prossima volta, gli armieri generalmente non hanno cultura sulla meccanica.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2347
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda roberto76 » sab 18 apr 2020, 14:26

Buonasera signor biscuso. Dopo qualche anno le ripropongo il mio quesito del post sopra. Ho questo diamond che pure percuotendo l'innesco, nella prima canna non ha sufficiente forza ad attivarlo. I percussori io leggermente allungati con un piccolissimo apporto di metallo, ma il difetto persiste. Ho provato a smontare le molle, potrebbero essere questa è la causa?
Allegati
15872162841803649772975828556360.jpg
roberto76
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 8:45
età: 36
prov.: pn

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 18 apr 2020, 18:48

Basterebbe semplicemente invertire le molle e provare solo sull'innesco di un bossolo vuoto ma senza montare il calcio per vedere se il cane viene armato fino a fine corsa o solo al primo aggancio. Altrimenti il difetto sarebbe da ricercare in altra parte della meccanica.
Allungare i percussori non serve perché riducono la corsa della massa battente e si rischia di perforare l'innesco.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Prossimo

Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti