esplosi franchi Alcione e Diamond.

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda roberto76 » sab 18 apr 2020, 19:07

Grazie sig. Mario. I percussori li ho allungati di pochi decimi, solo per capire se il problema era quello. Proverò ad invertire le molle. Dicendo che potrebbe essere altro, cosa potrebbe intendere?
roberto76
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 8:45
età: 36
prov.: pn

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 18 apr 2020, 19:56

C'è tanto altro da vedere, dalle parti più semplici a quelle più impensabili: scorrimento fluido del percussore senza impedimenti da sporcizia o molla rotta e di traverso, fino ad arrivare all'asta di armamento che spinta dall'astina in apertura arma i cani(per questo ho consigliato di armare senza il calcio). Ma provando ad invertire la molla già dovrebbe dirci qualcosa.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 18 apr 2020, 20:51

roberto76 ha scritto:Buonasera signor biscuso. Dopo qualche anno le ripropongo il mio quesito del post sopra. Ho questo diamond che pure percuotendo l'innesco, nella prima canna non ha sufficiente forza ad attivarlo. I percussori io leggermente allungati con un piccolissimo apporto di metallo, ma il difetto persiste. Ho provato a smontare le molle, potrebbero essere questa è la causa?

Sono trascorsi quasi 5 anni senza che tu abbia risolto il problema, cosa gravissima. :violence-minigun: :angry-screaming:
Tutte le operazioni fatte fin quì non servono assolutamante a niente, come detto dall'amico Mario allungare i percussori è stato più dannoso che utile.
La prima cosa che devi fare è quella di controllare se l'asta di armamento nella parte inferiore della bascula 'molleggi', cioè una volta spinta verso il piano di bascula ritorni in posizione 'estesa'.
Se questo non avviene vuol dire che la molletta del bilanciere è rotta e quando spari, specilamente con le canne in alto, il cane perde la sua forza che si disperde spingendo in avanti la leva di armamento e non direttamente sul percussore.
Da un armaiolo avresti risolto da tempo con una spesa di circa 40,- eu.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda roberto76 » sab 18 apr 2020, 20:58

Il fucile è stato riposto fino a questo momento, perché ho usato altro.
In questi difficili giorni, in cui è difficile distrarsi dai pensieri che ci attanagliano, ho trovato consolazione anche nel dedicarmi alle armi dimenticate.
Ho appena fatto la prova che lei mi ha indicato, l'asta molleggia correttamente.
roberto76
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 8:45
età: 36
prov.: pn

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 18 apr 2020, 21:26

Prova a mettere la molla del cane che spara sull'altro e viceversa, se il difetto fosse qui si dovrebbe invertire. Smontarle è un attimo, ho visto che lo hai già fatto.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 18 apr 2020, 22:34

roberto76 ha scritto:Il fucile è stato riposto fino a questo momento, perché ho usato altro.
In questi difficili giorni, in cui è difficile distrarsi dai pensieri che ci attanagliano, ho trovato consolazione anche nel dedicarmi alle armi dimenticate.
Ho appena fatto la prova che lei mi ha indicato, l'asta molleggia correttamente.

A questo punto fai una prova semplice.
- arma le batterie
- smonta le canne
- poni sul piano di bascula in corrispondenza dei percussori (uno per volta) un cacciavite piano e spara
Dovresti poter valutare le forza di percussione, il cacciavite dovrebbe rimbalzare circa di 10 cm.
Tieni presente che la parte posteriore del percussore potrebbe essersi ammaccata ed aver perduto 1-2 mm. di metallo necessari al lancio del percussore stesso.
Quando fai queste prove controlla che la chiave d'apertura sia ben chiusa in modo da eliminare l'interdizione allo sparo (in alcuni modelli era presente questa ulteriore sicura).
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda roberto76 » dom 19 apr 2020, 18:41

Buongiorno a tutti. Non avevo visto, causa letto, l'ultima prova suggerita dal signor Bruno. Intanto ho invertito le molle è provato a sparare dei bossoli vuoti. Su 7 colpi sparati con ogni canna, uno della seconda, quella su cui ho messo la molla incriminata, non ha sparato. Effettivamente anche a caccia il problema non avveniva sempre, ma solo in certe occasioni. Vi allego la foto degli inneschi, se può essere utile.
Allegati
15873180073046266720013162876691.jpg
roberto76
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 8:45
età: 36
prov.: pn

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 19 apr 2020, 19:37

roberto76 ha scritto:Buongiorno a tutti. Non avevo visto, causa letto, l'ultima prova suggerita dal signor Bruno. Intanto ho invertito le molle è provato a sparare dei bossoli vuoti. Su 7 colpi sparati con ogni canna, uno della seconda, quella su cui ho messo la molla incriminata, non ha sparato. Effettivamente anche a caccia il problema non avveniva sempre, ma solo in certe occasioni. Vi allego la foto degli inneschi, se può essere utile.

Quindi è evidente che la causa è la molla del cane, o massa battente, perciò suggerisco di non utilizzarla perché una percussione poco energica può dar luogo a fuochi lunghi, cioè ad accensioni ritardate della polvere con conseguente rischio di scoppio o rigonfiamento della canna. Cambiarle entrambe sarebbe la cosa migliore.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda roberto76 » dom 19 apr 2020, 20:12

mario pinna ha scritto:
roberto76 ha scritto:Buongiorno a tutti. Non avevo visto, causa letto, l'ultima prova suggerita dal signor Bruno. Intanto ho invertito le molle è provato a sparare dei bossoli vuoti. Su 7 colpi sparati con ogni canna, uno della seconda, quella su cui ho messo la molla incriminata, non ha sparato. Effettivamente anche a caccia il problema non avveniva sempre, ma solo in certe occasioni. Vi allego la foto degli inneschi, se può essere utile.

Quindi è evidente che la causa è la molla del cane, o massa battente, perciò suggerisco di non utilizzarla perché una percussione poco energica può dar luogo a fuochi lunghi, cioè ad accensioni ritardate della polvere con conseguente rischio di scoppio o rigonfiamento della canna. Cambiarle entrambe sarebbe la cosa migliore.
Cordiali saluti


Grazie sig. Mario.
A questo punto mi metterò alla ricerca delle molle.
roberto76
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 8:45
età: 36
prov.: pn

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 19 apr 2020, 23:18

roberto76 ha scritto:Buongiorno a tutti. Non avevo visto, causa letto, l'ultima prova suggerita dal signor Bruno. Intanto ho invertito le molle è provato a sparare dei bossoli vuoti. Su 7 colpi sparati con ogni canna, uno della seconda, quella su cui ho messo la molla incriminata, non ha sparato. Effettivamente anche a caccia il problema non avveniva sempre, ma solo in certe occasioni. Vi allego la foto degli inneschi, se può essere utile.

Normalmente il carico delle molle si verifica in pochi secondi armando i cani manualmente con bascula smontata.
ovviamente, non avendo tu esperienza su altri fucili non potevi conoscere questa pratica.
Le molle dovresti trovarle da OMPS.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

PrecedenteProssimo

Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti