esplosi franchi Alcione e Diamond.

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda piero » lun 20 apr 2020, 7:41

Grazie Bruno, quante cose sto apprendendo nel Forum con i tuoi consigli e i suggerimenti degli altri Amici.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda roberto76 » lun 20 apr 2020, 8:22

Bruno Biscuso ha scritto:
roberto76 ha scritto:Buongiorno a tutti. Non avevo visto, causa letto, l'ultima prova suggerita dal signor Bruno. Intanto ho invertito le molle è provato a sparare dei bossoli vuoti. Su 7 colpi sparati con ogni canna, uno della seconda, quella su cui ho messo la molla incriminata, non ha sparato. Effettivamente anche a caccia il problema non avveniva sempre, ma solo in certe occasioni. Vi allego la foto degli inneschi, se può essere utile.

Normalmente il carico delle molle si verifica in pochi secondi armando i cani manualmente con bascula smontata.
ovviamente, non avendo tu esperienza su altri fucili non potevi conoscere questa pratica.
Le molle dovresti trovarle da OMPS.

Niente da fare, OMPS non ne ha :cry:
roberto76
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 8:45
età: 36
prov.: pn

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 20 apr 2020, 18:19

Digitando -mollificio- senza i trattini, su Google appaiono tutte le fabbriche di molle a compressione, trazione e torsione attive in Italia. Potresti contattarne alcune e chiedere se si possa avere una identica, ci sono anche piccoli artigiani. A loro non interessa l'uso che ne fai però devi fornire misure e forza. Una molla si misura nella lunghezza distesa, il diametro del filo ed il diametro esterno, mentre per conoscere la forza bisognerebbe rivolgersi ad un'officina, esempio un tornitore, munita di dinamometro.
Tieni presente che queste molle hanno poca tolleranza perciò il diametro deve essere rilevato con calibro almeno ventesimale altrimenti si rischia che non passi il guidamolla o per qualche decimo in più non permetta l'aggancio in pressione.
Prova e facci sapere.
cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda roberto76 » lun 20 apr 2020, 18:48

Grazie Antonio.
Credo sia molto difficile, ormai qui gli artigiani non esistono praticamente più. Ho provato altre volte a farmi fare piccoli particolari meccanici, ma mi hanno sempre snobbato. Proverò a cercare se qualche armaiolo ha qualcosa da parte.
Mi spiace molto, è il mio primo fucile, dono di una persona molto cara che non c'è più.
roberto76
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 8:45
età: 36
prov.: pn

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 1 mag 2020, 9:07

roberto76 ha scritto:Grazie Antonio.
Credo sia molto difficile, ormai qui gli artigiani non esistono praticamente più. Ho provato altre volte a farmi fare piccoli particolari meccanici, ma mi hanno sempre snobbato. Proverò a cercare se qualche armaiolo ha qualcosa da parte.
Mi spiace molto, è il mio primo fucile, dono di una persona molto cara che non c'è più.

Se non riesci a trovare la molla avvisami alla fine delle tue ricerche, è probabile che ne abbia qualcuna in officina.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: esplosi franchi Alcione e Diamond.

Messaggio da leggereda roberto76 » ven 1 mag 2020, 9:27

È un problema. Ho contattato una decina di armerie, e l'unica che mi ha proposto una soluzione è modificare delle molle di un altro fucile. Un altra soluzione prospettata è stata di acquistare un fucile intero a 150 euro per prenderne le molle. Opterò per la prima soluzione, credo, l'altra mi costa troppo.
Buon 1 Maggio a tutti!
P.s: grazie mille sig. Bruno. Se non la disturbera troppo, terrò sicuramente non considerazione.
roberto76
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 8:45
età: 36
prov.: pn

Precedente

Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti