RESTAURO LEGNI

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

Re: RESTAURO LEGNI

Messaggio da leggereda NeoSniper » dom 3 nov 2019, 12:29

Impregnare i legni non sarà un problema. Tuttavia, mi farebbe davvero comodo un tutorial dettagliato sulla finitura a tru oil.
Spero di raggiungere un buon risultato.
D.
NeoSniper
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 26 ott 2019, 18:49
età: 38
prov.: na

Re: RESTAURO LEGNI

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 3 nov 2019, 13:24

NeoSniper ha scritto:Ho comprato del tingi legno (mordente senza impurità da poter diluire con alcol o acqua) e del tru oil per la finitura.
Tuttavia ho un dubbio. Gli zigrini del calcio erano ormai solo tatuati così ho dato una leggera levigata per portare il legno liscio, mantenendo i contorni della coda di castoro. Ora vorrei portare a fare gli zigrini al calcio. Meglio farli fare a legno nudo, dopo l'impregnante o a calcio già finito?
Grazie
Domenico

Gli zigrini non dovevano essere toccati anche se usurati.
Comunque se hai il 'pettine' per ricostruirli seguendone la vecchia traccia è cosa positiva.
Una volta dato il mordente ripassa i solchi e poi dai a tampone il TrueOil.
Metti sempre le foto prima di ogni intervento.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: RESTAURO LEGNI

Messaggio da leggereda NeoSniper » dom 3 nov 2019, 17:14

Bruno Biscuso ha scritto:
NeoSniper ha scritto:Ho comprato del tingi legno (mordente senza impurità da poter diluire con alcol o acqua) e del tru oil per la finitura.
Tuttavia ho un dubbio. Gli zigrini del calcio erano ormai solo tatuati così ho dato una leggera levigata per portare il legno liscio, mantenendo i contorni della coda di castoro. Ora vorrei portare a fare gli zigrini al calcio. Meglio farli fare a legno nudo, dopo l'impregnante o a calcio già finito?
Grazie
Domenico

Gli zigrini non dovevano essere toccati anche se usurati.
Comunque se hai il 'pettine' per ricostruirli seguendone la vecchia traccia è cosa positiva.
Una volta dato il mordente ripassa i solchi e poi dai a tampone il TrueOil.
Metti sempre le foto prima di ogni intervento.


l legno era scalfito e parte dei rombi asportati. Non ho il pettine, quindi dovrò chiedere ad un calcista di rifare gli zigrini. Ma volevo sapere a che punto portarglielo..(dopo il mordente, durante la finitura a tru oil....a legno nudo).
Per quanto riguarda il tru oil: che tampone uso? dopo quanto tempo sul mordente? quante mani? (non ho mai usato questi prodotti e leggo in giro le cose più disparate: olio diluito con acquaragia, millemila mani di olio... lana metallica fine tra una mano e l'altra)...


Grazie

Sto costruendo una staffa per sospendere i calci, appena pronta ci monterò su il calcio e darò il mordente. (mi servirà per non poggiare le parti tinte o unte del calcio durante la procedura di colorazione e finitura.

Grazie
D.
NeoSniper
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 26 ott 2019, 18:49
età: 38
prov.: na

Re: RESTAURO LEGNI

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 3 nov 2019, 21:54

NeoSniper ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:
NeoSniper ha scritto:Ho comprato del tingi legno (mordente senza impurità da poter diluire con alcol o acqua) e del tru oil per la finitura.
Tuttavia ho un dubbio. Gli zigrini del calcio erano ormai solo tatuati così ho dato una leggera levigata per portare il legno liscio, mantenendo i contorni della coda di castoro. Ora vorrei portare a fare gli zigrini al calcio. Meglio farli fare a legno nudo, dopo l'impregnante o a calcio già finito?
Grazie
Domenico

Gli zigrini non dovevano essere toccati anche se usurati.
Comunque se hai il 'pettine' per ricostruirli seguendone la vecchia traccia è cosa positiva.
Una volta dato il mordente ripassa i solchi e poi dai a tampone il TrueOil.
Metti sempre le foto prima di ogni intervento.


l legno era scalfito e parte dei rombi asportati. Non ho il pettine, quindi dovrò chiedere ad un calcista di rifare gli zigrini. Ma volevo sapere a che punto portarglielo..(dopo il mordente, durante la finitura a tru oil....a legno nudo).
Per quanto riguarda il tru oil: che tampone uso? dopo quanto tempo sul mordente? quante mani? (non ho mai usato questi prodotti e leggo in giro le cose più disparate: olio diluito con acquaragia, millemila mani di olio... lana metallica fine tra una mano e l'altra)...


Grazie

Sto costruendo una staffa per sospendere i calci, appena pronta ci monterò su il calcio e darò il mordente. (mi servirà per non poggiare le parti tinte o unte del calcio durante la procedura di colorazione e finitura.

Grazie
D.

Gi zigrini si fanno a calcio grezzo, poi si da il mordente ed infine il trattamento protettivo a TrueOil.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: RESTAURO LEGNI

Messaggio da leggereda NeoSniper » mar 5 nov 2019, 17:19

Il supporto per lavorare i calci è pronto....
ora non resta che far fare gli zigrini...o comprare un pettine.
La base l ho usata per verificare il colore del mordente.

supporto.jpg
NeoSniper
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 26 ott 2019, 18:49
età: 38
prov.: na

Precedente

Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron