strozzatura canna franchi 48 AL del 1960

In questo Forum L'ARMAIOLO ONLINE potrete effettuare le Vs. richieste Tecniche per l'Identificazione dei difetti meccanici idonei ad effettuare la Riparazione di Armi.
E' necessaria l'ISCRIZIONE per poter accedere e scrivere un Post.

strozzatura canna franchi 48 AL del 1960

Messaggio da leggereda LORIS » lun 8 nov 2021, 8:18

Buongiorno, ho da poco acquistato un cal 20 di cui in titolo con canna di 65 cm strozz. XX che provato alla placca stringe in modo inverosimile ed ha una rosata leggermente spostata a destra. E' mia ferma intenzione provvedere ad allargare la strozz. a XXXX, diversamente è inservibile. Cosa mi consiglia?
Grazie
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: strozzatura canna franchi 48 AL del 1960

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 8 nov 2021, 10:11

LORIS ha scritto:Buongiorno, ho da poco acquistato un cal 20 di cui in titolo con canna di 65 cm strozz. XX che provato alla placca stringe in modo inverosimile ed ha una rosata leggermente spostata a destra. E' mia ferma intenzione provvedere ad allargare la strozz. a XXXX, diversamente è inservibile. Cosa mi consiglia?
Grazie

Prima di effettuare modifiche alla strozzatura proverei con cariche con borra feltro o bior.
Fai una foto del bersaglio a 30 m. con varie tipologie di cartucce.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: strozzatura canna franchi 48 AL del 1960

Messaggio da leggereda piero » mer 10 nov 2021, 8:20

Se mi posso permettere ti suggerisco di non rovinare la canna originale. Con la rottamazione "selvaggia" che è in atto, proverei a contattare diverse armerie e chiedere se hanno una canna da cedere con strozzatori interni. Non hai citato la marca del fucile, facci sapere, non si sa mai......................
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: strozzatura canna franchi 48 AL del 1960

Messaggio da leggereda LORIS » mer 10 nov 2021, 15:10

La marca, peraltro citata è: Franchi 48 al cal. 20. Ho ricontrollato la strozzatura che inizialmente pensavo due stelle; invece è esattamente 8/1o che nel cal. 20 corrisponde ad una stella...esagerata con la quale, cacciando col cane o si polverizza o si sbaglia. Ho pertanto deciso di allargare la volata, da un armiere professionista ovviamente, per poterla usare...personalmente sono contrario a modifiche, è la prima volta ma in questo caso necessaria...diversamente dovrei cederla a qualcuno che caccia in botte ma oggigiorno con la caccia che ci ritroviamo diventa difficile. Questo fucile l'ho preso al buio nel senso che mi sono fidato delle parole di chi me l'ha ceduto ed avendo parecchi fucili l'ho usato solo quest'anno con risultati molto precari: due fagiani presi a 23 metri distrutti, una quaglia polverizzata ed una lepre fallita.. .stringe a livello quasi di una carabina..io non sono un cecchino.
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: strozzatura canna franchi 48 AL del 1960

Messaggio da leggereda piero » mer 10 nov 2021, 17:23

Perdonami Loris, non ho fatto riferimento all'oggetto della discussione. Hai ragione, trovare una canna per il tuo ventino la vedo dura, se proprio devi fare eseguire il lavoro da te citato, affidati a chi esegue questo tipo di elaborazione regolarmente, per fare un esempio, vedi Brugar o altri dello stesso livello. Sarebbe un peccato rendere inservibile tanta perfezione. Tienici al corrente.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: strozzatura canna franchi 48 AL del 1960

Messaggio da leggereda piero » mer 10 nov 2021, 17:35

Ancora per te Loris, ho letto su altro Forum l'annunco di vendita per un fucile Franchi calibro 20 con canna cm 65 ***, in ottimo stato. Richiesta € 400, ti passo la email del venditore: Mail hisdastar@gmail.com, chiedi lumi magari vi mettete d'accordo.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: strozzatura canna franchi 48 AL del 1960

Messaggio da leggereda LORIS » ven 26 nov 2021, 20:01

Ho provveduto alla modifica della canna eseguita presso la ditta Perugini e Visini ad opera di uno dei migliori cannonieri del Bresciano, il sig. Bioni..lavoro eseguito alla perfezione con prova in placca.
Saluti
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: strozzatura canna franchi 48 AL del 1960

Messaggio da leggereda piero » sab 27 nov 2021, 7:57

LORIS ha scritto:Ho provveduto alla modifica della canna eseguita presso la ditta Perugini e Visini ad opera di uno dei migliori cannonieri del Bresciano, il sig. Bioni..lavoro eseguito alla perfezione con prova in placca.
Saluti

Complimenti Loris, sono contento che hai risolto modificando la canna e affidando ad uno dei migliori cannonieri la risoluzione del problema. Facci conoscere le tue impressioni sulla resa della canna.
Coordialità
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa


Torna a NEWS - L'ARMAIOLO ONLINE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron