Solengo

Solengo

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 12 mar 2012, 19:55

Le palle Solengo furono ideate e messe a punto dal giornalista Alberto Londey (v. Diana Armi n. 2/77).
Furono prodotte non per fusione a caldo ma per stampaggio a freddo, al fine d'assicurare una costanza qualitativa e ponderale prossima a quella dei proiettili per anime rigate. A caratterizzarla fu il cuneo conico apicale che, impattando sul bersaglio, sprofonda nel corpo cilindrico facendolo aprire in quattro petali, grazie ai larghi e profondi intagli laterali.
Le prime cartucce si componevano d'un bossolo IMI T5 di plastica dalla trasparenza vitrea, dell'innesco SMI NOC azzurro, MB classica, dischetto soprapolvere, feltro grassato tricolore, palla e canonico orlo tondo. Successivamente, verosimilmente dopo averne acquisito i diritti, la Solengo fu caricata esclusivamente dalla Clever di Verona.
Verso gli anni '80 circa, la Solengo era dotata di borra d'impennaggio di plastica, spinta dalla francese A1 sulla quale poggiavano due gas seals, alloggiata in bossolo di plastica traslucida prodotto dalla Martignoni. Il proiettile fu poi munito d'un supporto d'impennaggio più lungo e caricato, sempre con A1, in bossoli prodotti dalla Cheddite.
Nei primi anni '90, fu proposta ancora in bossolo Cheddite di plastica bianco traslucido ma spinta dalla Tecna.
Attualmente, della Solengo, la Clever ha conservato solo la denominazione, dato che il proiettile è decisamente tutt'altra cosa: che delusione!
peuxxxx
 

Re: Solengo

Messaggio da leggereda Emilio » lun 12 mar 2012, 22:35

peuceta ha scritto:Le palle Solengo furono ideate e messe a punto dal giornalista Alberto Londey (v. Diana Armi n. 2/77).
Furono prodotte non per fusione a caldo ma per stampaggio a freddo, al fine d'assicurare una costanza qualitativa e ponderale prossima a quella dei proiettili per anime rigate. A caratterizzarla fu il cuneo conico apicale che, impattando sul bersaglio, sprofonda nel corpo cilindrico facendolo aprire in quattro petali, grazie ai larghi e profondi intagli laterali.
Le prime cartucce si componevano d'un bossolo IMI T5 di plastica dalla trasparenza vitrea, dell'innesco SMI NOC azzurro, MB classica, dischetto soprapolvere, feltro grassato tricolore, palla e canonico orlo tondo. Successivamente, verosimilmente dopo averne acquisito i diritti, la Solengo fu caricata esclusivamente dalla Clever di Verona.
Verso gli anni '80 circa, la Solengo era dotata di borra d'impennaggio di plastica, spinta dalla francese A1 sulla quale poggiavano due gas seals, alloggiata in bossolo di plastica traslucida prodotto dalla Martignoni. Il proiettile fu poi munito d'un supporto d'impennaggio più lungo e caricato, sempre con A1, in bossoli prodotti dalla Cheddite.
Nei primi anni '90, fu proposta ancora in bossolo Cheddite di plastica bianco traslucido ma spinta dalla Tecna.
Attualmente, della Solengo, la Clever ha conservato solo la denominazione, dato che il proiettile è decisamente tutt'altra cosa: che delusione!



Chapeau a quanto quotato, da ciò traspare un'ottima conoscenza e preparazione ( e comunque in altri tempi e modi ne avevo già avuto conferma) sul mondo delle armi da caccia e loro munizionamento. Effettivamente la Solengo attuale ha poco a che vedere con la progenitrice, oggi assomiglia più ad una brenneke che altro. Devo per onor di onestà comunque spezzare se non una lancia almeno consentitemi una freccia, in suo favore. Ho trovato comunque una cartuccia costante nei cambiamenti climatici stagionali, dotata di un'ottima penetrazione ed effetto dirompente sull'ossatura (una femmina alla quale, due anni fa, ho tirato in campo aperto da una distanza di non meno di 80 mt. ha avuto la zampa anteriore sinistra al disotto del ginocchio letteralmente staccata dalla solengo) nondimeno personalmente le ho trovate meno "punitive" alla spalla rispetto a certi caricamenti Gualandi. Domenica prossima visto che è stata preannunciata una battuta sellettiva, lavoro e famiglia permettendo, sicuramente incamererò due solengo nella Fabarm classic english, so già che mi merito i rimbrotti di peuceta lasciando a casa il PG 85 Solengo, ma io le selettive le utilizzo per testare i fucili o le cartucce non mi interessa più di tanto la preda, infatti se si presenterà l'occasione proverò anche due Saga palla Hueca. Concludendo spero che comunque la Clever ritorni alla progenitrice.

Saluti Emilio
Emilio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 21:45
età: 49
prov.: AT

Re: Solengo

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 13 mar 2012, 16:16

Emilio ha scritto:Domenica prossima visto che è stata preannunciata una battuta sellettiva, lavoro e famiglia permettendo, sicuramente incamererò due solengo nella Fabarm classic english, so già che mi merito i rimbrotti di peuceta lasciando a casa il PG 85 Solengo, ma io le selettive le utilizzo per testare i fucili o le cartucce non mi interessa più di tanto la preda... Saluti Emilio

No, Emilio, nessun rimbrotto. Mi piace confrontare le mie opinioni colle altrui, magari confutando, ma la scelta dell'arma per questo o quell'impiego attiene alla personalità dei singoli. Inoltre, do' per scontato che tu sappia bene ciò che fai, optando per la Fabarm anzichè per il PG 85. In bocca al lupo!
peuxxxx
 

Re: Solengo

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 14 mar 2012, 16:07

Mi sono accorto d'aver scritto un'inesattezza.
Il primo tipo di Solengo caricato dalla Clever, non era dotato di borra d'impennaggio ma, solo d'una sorta di tappo di plastica nella cavità caudale. Infatti, esso poggiava su due solide coppette otturatrici di plastica, tipo MF.
Grazie a "Diana armi" n. 2/77, ecco tre immagini che non necessitano di didascalie. E' il primo caricamento della Solengo, probabilmente messo a punto dall'armiere Danilo Dei. La trasparenza del bossolo I.M.I. non ha uguali.
Copia di Scansione000A.jpg
Copia di Scansione000B.jpg
Copia di Scansione000C.jpg
peuxxxx
 

Re: Solengo

Messaggio da leggereda Survivor » ven 16 mar 2012, 18:00

Quest'ottima palla mi ha sempre incuriosito :mrgreen: .......grazie Peu.
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Solengo

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 16 mar 2012, 20:17

SUR, intanto mi piace rivederti in pista.
Quanto alla Solengo, è stata la prima palla che abbia acquistato; sai, amore a prima vista.
peuxxxx
 

Re: Solengo

Messaggio da leggereda Survivor » sab 17 mar 2012, 15:33

peuceta ha scritto:SUR, intanto mi piace rivederti in pista.
Quanto alla Solengo, è stata la prima palla che abbia acquistato; sai, amore a prima vista.


Grazie Peu......è stata una settimana durissima ma ora va decisamente meglio.
Ne ero convinto che ad un "esteta" come Te una così "nobil-palla" non poteva passare inosservata.
Qualcono che la utilizzata nelle mie zone ne parla benissimo.......forse un po distruttiva. :mrgreen:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx


Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti