Palleggiando ancora...

Palleggiando ancora...

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 10 mar 2012, 15:58

Altra mad®e in USA: “Game grabber” dal corpo cilindrico camiciato con lamierino di rame; pesa 420, pardon, 42 grammi…
Copia di DSCF2932-.JPG
Copia di DSCF2934-.JPG
Copia di DSCF2934-.JPG (39.27 KiB) Osservato 4274 volte
Copia di DSCF2935-.JPG

Che palla!
peuxxxx
 

Re: Palleggiando ancora...

Messaggio da leggereda Survivor » ven 16 mar 2012, 18:45

.....che bella palla, non l'avevo mai vista e vorrei chiederti se la durezza della parte in piombo (tenero o ad alto contenuto di antimonio).
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Palleggiando ancora...

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 16 mar 2012, 20:28

Survivor ha scritto:.....che bella palla, non l'avevo mai vista e vorrei chiederti se la durezza della parte in piombo (tenero o ad alto contenuto di antimonio).

SUR, non sono in grado di risponderti, semplicemente perchè difficilmente le ditte USA corredano quei prodotti di note su composizione e durezza. Presumo che il corpo sia di piombo puro, data la camiciatura di rame.
Particolare che m'era sfuggito è il diametro maggiorato della pallona. Lo misurerò, ma ricordo d'averla sottoposto a cura dimagrante tramite tornitura, per poterla far entrare nel bossolo cal. 12. Appare grintosa però, priva com'è d'impennaggio, coll'apice hollow point e merlato, mi chiedo con quali prospettive affronterà il viaggio, una volta espulso dalla volata.
peuxxxx
 

Re: Palleggiando ancora...

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 17 mar 2012, 0:11

Interessante!
Probabilmente i 'merli' e l'H.P. servono per stabilizzare la palla, ma non so fino a che punto. Sarebbe interessante conoscere come si comporta in volo ed a quale distanza è efficace per abbattere un setolone.
Comunque, 42 grammi sono tantissimi, che l'abbiano fatta per i rinnoceronti a 15 m. max...??? :P
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Palleggiando ancora...

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 17 mar 2012, 12:22

Pesa la bazzecola di g. 42, ha un diametro di mm. 18,4 esatti. Il corpo cilindrico veste una camicia di rame che comprende anche la cavità inferiore; depressione evidentemente insufficiente a garantire qualcosa che possa significare impennaggio: per chiarimenti, rivolgersi a zio Foster. Pur se troncoconica, la zona apicale mozzata e depressa da piccole concavità sembra essere stata concepita per fare dispetto ai principi più elementari dell’aerodinamica.
Tutti requisiti, questi, che de-stabilizzano una palla da canna liscia. Probabilmente, però, data anche la solida giacchetta, la “Game Grabber” sarà stata concepita per quei tubi completamente rigati tanto trendy ed USAti. Presumo che, se lanciata da una canna liscia (magnum), essa si concederebbe gioiose evoluzioni, verosimilmente disinteressandosi del bersaglio.
***Errata corrige. Avevo scritto della difficoltà d'introduzione della pallona nel bossolo, andando a memoria, confondendo con altro proiettile. Ho la capa già cosparsa di cenere.
peuxxxx
 

Re: Palleggiando ancora...

Messaggio da leggereda Survivor » sab 17 mar 2012, 15:25

Si Peu, anch'io da profano penso che la cavità inferiore sia insufficiente a garantirne un qualsiasi suffuciente impennaggio, e per la stabilizzazione penso che si affida ad un po di "moto rotatorio". Quasi tutte le creature slug USAte sono da utilizzarsi in canne fully rifled.
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Palleggiando ancora...

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 24 mar 2012, 9:01

In tema di Rifled slugs, ecco un esemplare di "Sabot bullet -500", a suo tempo messo a puntino dall'americana B.R.I. (Ballistic Research Industries). Nelle gare del genere, questo proiettile ha surclassato tutti i concorrenti, per precisione ed energia residua, a ragguardevoli distanze che, non rammento. Concettualmente prossima alla "Sauvestre", pare fosse stata studiata per impieghi militari. Negli ultimi anni, la Winchester ne acquisì il brevetto e la propose in caricamenti suoi e della fagocitata Federal (fors'anche di un'altra azienda che non ricordo).
Ed ora, la parola alle eloquenti immagini.
BRI -a DSCF2995.JPG
BRI -b DSCF2996.JPG
peuxxxx
 

Re: Palleggiando ancora...

Messaggio da leggereda Survivor » sab 24 mar 2012, 9:30

Peu, questa "sabot bullet -500" ha qualcosa di particolare, nelle sue forme (a mio modo di vedere) è ancora meglio della "Sauvestre" perchè per l'impennaggio non sfrutta nessuna appendice, è un vero "missile" in lega di piombo. Se non erro intravedo la coda cava che nell'impatto dovrebbe schacciarsi e aumentare di diametro.
Continua a tirare i "jolly" :roll: dal cilindro e deliziaci ancora. :mrgreen:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Palleggiando ancora...

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 24 mar 2012, 9:46

Sur, se anni fa ne ritirai dagli USA la confezione fotografata, è perchè ne ero e sono ammirato. Questo sì, è risultato d'uno studio eseguito colla zona aurea d'un cervello funzionante a pieno regime. Sia pure coll'apporto della canna totalmente rigata, la stessa della quale fruiscono altre slug appositamente realizzate, la "500" fa fare notte a tutte, in lungo ed in largo. La Sauvestre ne è una parente povera, dato che la BRI aveva creato e messa a punto nella galleria del vento la sua 'clessidra' anni prima di proporla al mercato civile.
Se riesco a reperire e riesumare le fonti, ti dirò delle straordinarie prestazioni di questa pallina.
peuxxxx
 


Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti