Sluggin' 3

Sluggin' 3

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 4 mar 2012, 16:22

Ed ancora, una maremmanissima il cui bossolo tradisce l'epoca ed una graziosa francesina cal. 16 con sferica di piombo nichelato; la sfera d'acciaio denominata "Prévôt S", infatti, era per il solo cal. 12. Bossoli: Leon Booh d'ottone e cartone, tipo coloniale; cartone marmorizzato da 65, tipicamente Manufrance. Voilà:
DSCF2903.JPG
DSCF2904.JPG
DSCF2905.JPG
peuxxxx
 

Re: Sluggin' 3

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » dom 4 mar 2012, 20:22

Peu,solo per curiosità,ma la leon beaux ha l'innesco percosso?
Ovviamente stupende.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Sluggin' 3

Messaggio da leggereda Survivor » dom 4 mar 2012, 20:33

Belle Peu, belle come gli anni in cui venivano utilizzate. :roll:
La sfera a dx è proprio acciaio??? Sè si, aveva qualcosa (tipo sabot) per proteggere l'anima delle canne?
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Sluggin' 3

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 4 mar 2012, 20:58

●Sì Andrea, una percussione molto probabilmente insufficiente, a giudicare dalla tenue traccia lasciata sull’innesco.
●Ma no, Survivor. Temo di non essere stato inequivocabile. Il lato b del bossolo parla cal. 16 e la sfera contenuta, come da nota introduttiva, è di piombo nichelato; l’occhiolino all’altra, la capziosa somiglianza a quella del 12, è evidente. La sfera d’acciaio Prévôt (ma, era un prete barese?) era riservata al solo cal. 12; in effetti, essa era prevista per il caricamento in contenitore, spero adeguato alla bisogna. Non capisco perché dare una paternità ad una biglia d’acciaio d’un ben determinato diametro; o mi sfugge il quid geniale della propostaccia?
peuxxxx
 

Re: Sluggin' 3

Messaggio da leggereda Survivor » lun 5 mar 2012, 0:15

ho capito.......metto la capa sotto la cenere calda, così mi riscalda le orecchie :mrgreen: :mrgreen:
Da una piccola ricerca vedo che questo tipo di cartucce con :oops: palla :oops: in acciaio sono prodotte ancora adesso dalla Prevot http://www.cartouches-prevot.com/index.php?f=1&c=&l=3
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Sluggin' 3

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 5 mar 2012, 8:32

Anni fa, fra i vari tests eseguiti più per curiosità che altro, caricai un paio di cartucce con biglie d’acciaio decalibrate, in contenitori. Le esplosi in canna cilindrica, mirando il colletto d’una bombola di GPL, ovviamente vuota ed abbandonata da tempo, posta a circa 50 metri. Un colpo secco e la sfera centrò il punto desiderato, lasciando un netto foro circolare. Cavata la curiosità, soddisfatto dall’esito della prova, mi sono guardato dal ricomporre quel caricamento; tant’è che non ne ho conservato gli appunti dell’assetto. Ecco perché non capisco la Prévôt, né un suo eventuale (scriteriato) impiego venatorio.
peuxxxx
 

Re: Sluggin' 3

Messaggio da leggereda sandro71 » gio 8 mar 2012, 13:29

Peu, queste ti mancano. La prima è una "tigre" cal 16 a punta cava, la seconda dovrebbe essere una "Segatori" cal 16 la terza una BPD d'annata.
Sandro
Allegati
palle.jpg
sandro71
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 7 mar 2012, 7:50
età: 41
prov.: fr

Re: Sluggin' 3

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 8 mar 2012, 14:16

sandro71 ha scritto:Peu, queste ti mancano. La prima è una "tigre" cal 16 a punta cava, la seconda dovrebbe essere una "Segatori" cal 16 la terza una BPD d'annata.
Sandro

Sandro, mi sembra che tu abbia preso qualche granchietto; ma, sii certo che non ne parlerò con nessuno.
Dire che la "Tigre" è a punta cava non aiuta ad identificare il tipo di palla; è hollow point o tipo Standebach o cosa? Concordo sulla seconda, quasi certamente Segatori. In terza posizione vedo, pronta allo start, una F.lli Coletti "2000". In tutto lo schieramento, non riesco ad individuare alcuna BPD. Forse, sarebbe opportuno che fotografassi quelle munizioni in modo da evidenziarne le chiusure, non credi?
peuxxxx
 

Re: Sluggin' 3

Messaggio da leggereda sandro71 » gio 8 mar 2012, 14:47

Scusa, il segno bianco è da intendersi come cancellatura, in terza posizione rimane l'ultima a destra. Non sono esperto di palle (e nemmeno del resto :lol: ) tuttavia ritengo sia una stendbach, E' quella in voga ante Gualandi che è cava ed ha una sorta di elica interna. (bruno l'ha postata in un bossolo C7).
Appena posso farò la foto delle cartucce a palla in mio possesso.
Sandro
sandro71
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 7 mar 2012, 7:50
età: 41
prov.: fr

Re: Sluggin' 3

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 8 mar 2012, 15:30

sandro71 ha scritto:Scusa, il segno bianco è da intendersi come cancellatura, in terza posizione rimane l'ultima a destra. Non sono esperto di palle (e nemmeno del resto :lol: ) tuttavia ritengo sia una stendbach, E' quella in voga ante Gualandi che è cava ed ha una sorta di elica interna. (bruno l'ha postata in un bossolo C7). Appena posso farò la foto delle cartucce a palla in mio possesso. Sandro

OK Sandro, credevo che quel segno fosse casuale. Comunque, il mio voleva essere un tono scherzoso. In effetti, l'unica papabile come BPD sembrava quella dal bossolo d'ottone. Quella di Bruno, la C7, effettivamente è una Stendebach.
Ah, tanto per riconoscere a Cesare ciò che gli compete: quella che mostro, spesso è roba di quel mio vecchio amico.
peuxxxx
 

Prossimo

Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti