Sluggin'

Sluggin'

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 4 mar 2012, 15:43

Propongo all'attenzione degli amici soci del Club, alcune munizioni old a palla, fra le meno consuete.
Quelle che seguono, sono: una classica Brenneke 1931, una classica maremmana (in dotazione alle guardie campestri peucete, sino a 30-40 anni fa) ed una rimasticatura della Stendebach dalle fantasiose nervature centrali; i bossoli, nell'ordine, Martignoni, Jacobucci di Cercola, B.P.D. Roma. Perdonatemi la prima foto, scattata con fastidiosa brezza da destra.
DSCF2895.JPG
DSCF2896.JPG
DSCF2897.JPG
peuxxxx
 

Re: Sluggin'

Messaggio da leggereda Toto 391 » dom 4 mar 2012, 16:30

Ciao peucetta misa tanto che la seconda cartuccia quella con bossolo scritto S4 deve avere la provenienza dall'armeria della mia citta? ;)
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: Sluggin'

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 4 mar 2012, 16:45

Ciao Toto.
Non escluderei affatto la tua ipotesi. Essa era in dotazione al Consorzio di Terlizzi e quel galantuomo cui alludi, nel circondario godeva d'una certa considerazione, anche come caricatore.
peuxxxx
 

Re: Sluggin'

Messaggio da leggereda Toto 391 » dom 4 mar 2012, 18:00

Caro peuceta lo stampo di quella palla sferica in piombo ora e in mio possesso e uno stampo in lega di alluminio lavorato a mano da pappa del signore che ho conosciuto io perciò so che quello stampo fu creato apposta quando le guardie campestri avevano l'obligo di portare cartucce a palla ;)
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: Sluggin'

Messaggio da leggereda Toto 391 » dom 4 mar 2012, 18:05

A dimenticavo ho anche la bobbina per chiudere quelle cartucce con la palla che fuoriesce dal bossolo
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: Sluggin'

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 4 mar 2012, 19:41

Toto, comincio ad odiarti. Tsèh! :twisted:
peuxxxx
 

Re: Sluggin'

Messaggio da leggereda Survivor » dom 4 mar 2012, 20:56

belle anche queste :roll:
Ma le cartucce a palla sporgente erano assemblate per poter essere usate solo in armi basculanti vero?
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Sluggin'

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 5 mar 2012, 8:46

Survivor ha scritto:Ma le cartucce a palla sporgente erano assemblate per poter essere usate solo in armi basculanti vero?

Direi di sì. Anche perchè, quando furono caricate, le doppiette erano ben più diffuse di sovrapposti e semiauto.
peuxxxx
 


Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti