Orbetello, Avigliana & Co.

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggereda piero » ven 24 ott 2014, 7:05

Picus Viridis ha scritto:
piero ha scritto:Gentilissimo Picus Viridis, scusami se Ti disturbo, vorrei caricare delle cartucce in cal. 20, con le polveri (old) da Te citate. Il mio fucile è un Benelli cal. 20 con canna cm 65, forata 15,9, camera mm70, strozzatura fissa ***. Ho altri cimeli di queste 2 polveri, che carico ancora nei miei cal.20: alle (poche) Regine che incontro, continuo a sparare esclusivamente queste polveri insieme alla Jk6 Bofors...
Possiedo diversi tipi di bossolo, sia in plastica che in cartone e di diverse altezze, per gli inneschi non ci sono problemi, vanno dal 684 al 688, dal CX100 al CX200 e dal 615 al 616, anche per le borre Ti puoi sbizzarrire (feltro, plastica, couvette), per la chiusura, posso realizzarle entrambe. Mi occorrerebbero due cariche, una per le beccacce (piombo9\10) e una per la stanziale (piombo 7), mi piacerebbe potere sfruttare ogni singola polvere (DN) e (JK6 Bofors) per le due cariche da me richieste.
Ti ringrazio anticipatamente.
Cordialità
piero


Gentilissimo Piero,

Ti prego di perdonarmi per le lunghissime pause che mi prendo...
Mi accorgo solamente adesso dell'accorata richiesta: cercherò di accontentarTi tentando di scusarmi per il gravissimo ed ingiustificabile ritardo...

Si tratta della vecchia DN a ciambelline, della vecchia Sidna SNIA (anni '70) e della Jk6 Bofors anni '80, tutte cariche per il cal.20

Per tutte utilizzo il bossolo in CARTONE cal.20 verde Cheddite tipo 3, con innesco Cx1000 ed il piombo 8 e/o 9
Chiudo esclusivamente con orlo tondo a mano (non posseggo apparati per chiusura stellare)

Per la DN carico la dose 1,30x28 con couvette in plastica, borra SFS Siarm da 14mm, spessore in sughero e dischetto di chiusura: cartuccia implacabile sempre, ma in particolare con i rigidi climi invernali dei Sibillini

La mia dose per la Sidna è di 1,30x26, medesimi borraggi e chiusura: eccezionale sempre

Infine per la Jk6 carico la dose di 1,40x27, medesimi borraggi e chiusura: straordinaria per tutta la stagione, riesce perfino a migliorare con l'abbassarsi delle temperature...

Ovviamente tali dosi, che vanno molto bene nei miei fucili, nelle mie zone e nei nostri climi, potrebbero risultare pessime dalle Tue parti: Ti invito vivamente a tenerne conto e conseguentemente a non coprirmi di insulti in caso di “ciofeche”!!!

Spero di poterTi essere stato utile in qualche modo... Saluti... :mrgreen:


Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità, proverò certamente i tuoi assetti.
Non devi giustificarti, a presto.
Cordialità
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggereda piero » ven 24 ott 2014, 11:06

Caro Picus, scusami se torno a rompere, mi potresti indicare l'altezza delle cartuccia finita, e il tipo di dischetto sopra piombo per la chiusura?
Grazie da piero.
Cordialità
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggereda Picus Viridis » ven 24 ott 2014, 14:33

piero ha scritto:Caro Picus, scusami se torno a rompere, mi potresti indicare l'altezza delle cartuccia finita, e il tipo di dischetto sopra piombo per la chiusura?
Grazie da piero.
Cordialità


Stimato Amico,

non ho l'abitudine di misurare le mie povere munizioni; comunque considera che uso il bossolo da 70 e che pratico un semi-perfetto orlo tondo lasciando i consueti 5/6 mm per realizzarlo: presumo quindi che le cartucce finite misurino circa 64/65 mm

Sopra il piombo applico semplicemente il classico dischetto bianco (i miei sono molto stagionati, essendomi pervenuti in eredità da mio padre ed altri Amici oramai perduti) con sopra riportate a penna le mie personali annotazioni (polvere, piombo, dose, ecc.)

Di nuovo...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: Orbetello, Avigliana & Co.

Messaggio da leggereda piero » sab 25 ott 2014, 7:16

Ancora grazie per la risposta, anch'io adopero componenti "ereditati", sapessi quale fascino e quante emozioni mi trasmettono, e come avere i vecchi proprietari gomito a gimito, che mi osservano durante l'assemblaggio delle cartucce.
Con Amicizia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Precedente

Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti