C7 - PERFECTA SNIA

C7 - PERFECTA SNIA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 8 feb 2012, 21:00

Chi ha mai provato questa palla...???
Allegati
C7_SNIA_1.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: C7 - PERFECTA SNIA

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mer 8 feb 2012, 23:20

Dovrebbe essere la famosa "Stendenbach", a profilo elicoidale interno, molto utilizzata nei 60/70: ne ho un paio anch'io, ereditate, in cal.12 cartone originali C7 Perfecta, ma se non ricordo male dovrebbero essere Bpd...
Mi riservo di controllare...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
Località: Regio V Picenum
età: 46
prov.: AP

Re: C7 - PERFECTA SNIA

Messaggio da leggereda JK6 » mer 8 feb 2012, 23:52

Bruno, ti so avvezzo al" setolone"e ti posso affermare che oltre 40 anni fa, il mio vicino di posta (allora qualche uscita al cinghiale la facevo!) , ha steso un "verro" di circa 90kg ad una distanza di quasi 100mt con una cartuccia della (fu)Pinto con questa palla! E' stato il 1° cinghiale ucciso dalla 1^squadra costituitasi al mio paesello! :mrgreen:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: C7 - PERFECTA SNIA

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mer 8 feb 2012, 23:57

Picus Viridis ha scritto:Dovrebbe essere la famosa "Stendenbach", a profilo elicoidale interno, molto utilizzata nei 60/70: ne ho un paio anch'io, ereditate, in cal.12 cartone originali C7 Perfecta, ma se non ricordo male dovrebbero essere Bpd...
Mi riservo di controllare...



Quoto quanto detto da Picus,sul produttore avete ragione entrambi...infatti Snia BPD.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: C7 - PERFECTA SNIA

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 9 feb 2012, 9:24

Della Stendebach ho sempre letto e sentito che era efficace solo nelle brevi distanze, oltre le quali viaggiava senza meta precisa. La sua struttura e l'assenza d'un impennaggio sembrano accreditare quelle testimonianze.
peuxxxx
 

Re: C7 - PERFECTA SNIA

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 10 feb 2012, 16:26

Et voila la classica Stendebach nuda, con accanto una rilettura by Rossini di Torrette (AN), una rivisitazione USAta brevettata ed una interpretazione campagnola (pezzo di tubo di piombo da vecchia tubatura).
DSCF2127-.JPG
DSCF2127-.JPG (24.31 KiB) Osservato 4737 volte
DSCF2128-.JPG
DSCF2128-.JPG (23.06 KiB) Osservato 4737 volte
DSCF2129-.JPG
DSCF2129-.JPG (20.43 KiB) Osservato 4737 volte
Scansione Aquila 'Brixia'.jpg
Scansione Aquila 'Brixia'.jpg (5.39 KiB) Osservato 4737 volte
peuxxxx
 

Re: C7 - PERFECTA SNIA

Messaggio da leggereda Survivor » gio 16 feb 2012, 23:51

accidenti, addirittura un pezzo di tubo..........penso che sia stata piu necessità che ingegno, sarei curioso di vederne la balistica :mrgreen:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: C7 - PERFECTA SNIA

Messaggio da leggereda peuxxxx » ven 17 feb 2012, 8:20

Survivor ha scritto:accidenti, addirittura un pezzo di tubo..........penso che sia stata piu necessità che ingegno, sarei curioso di vederne la balistica :mrgreen:

Ecco un altro tuo centro. Così come le doppiette del nonno, dovremmo avere in considerazione anche cosa vi veniva esploso quando la carne era un lusso per pochi. Quando si cantava "Se potessi avere mille lire al mese" le cartucce erano quasi tutte homemade, arrangiandocisi, senza l'ausilio di cannemanometriche, comunque facendo carniere. Ed allora giù borraggi di carta o segatuta, inneschi ricavati addirittura dai fiammiferi da cucina (!), bossoli di cartone sfiniti, pallini fusi alla buona o pezzetti di fil di ferro, polveri militari grattugiate; e, pezzi di tubo.
peuxxxx
 

Re: C7 - PERFECTA SNIA

Messaggio da leggereda Survivor » ven 17 feb 2012, 10:32

peuceta ha scritto:
Survivor ha scritto:accidenti, addirittura un pezzo di tubo..........penso che sia stata piu necessità che ingegno, sarei curioso di vederne la balistica :mrgreen:

Ecco un altro tuo centro. Così come le doppiette del nonno, dovremmo avere in considerazione anche cosa vi veniva esploso quando la carne era un lusso per pochi. Quando si cantava "Se potessi avere mille lire al mese" le cartucce erano quasi tutte homemade, arrangiandocisi, senza l'ausilio di cannemanometriche, comunque facendo carniere. Ed allora giù borraggi di carta o segatuta, inneschi ricavati addirittura dai fiammiferi da cucina (!), bossoli di cartone sfiniti, pallini fusi alla buona o pezzetti di fil di ferro, polveri militari grattugiate; e, pezzi di tubo.


Si Amico Mio, un vecchio cacciatore (che non c'è più) mi raccontava che spezzettavano chiodi, filo spinato, reti metalliche e addirittura setacciavano la ghiaia del fiume, e nonostante ciò.......facevano carniere. Adesso è solo consumismo; dopo il piombo indurito, nichelato, ramato, è la volta dei pallini denominati Saturn dove la pubblicità recita: "Il vantaggio di questo pallino rispetto ad uno sferico si focalizza sul potere penetrante e dirompente dato principalmente dalla sua corona circolare che tende a “tagliare” il tessuto,creando un potere lesivo superiore". Va a raccontare tutto ciò a quei vecchi cacciatori che si nutrivano di pane e pomodoro e tiravano avanti spremendo la "terra".........si "scompiscerebbero" dalle risate :lol: :lol: :lol:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: C7 - PERFECTA SNIA

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » ven 17 feb 2012, 14:40

caro Survivor tu dimentichi che oggi la selvaggina è molto ma molto più pericolosa e preparata di quella di un tempo!!! ahhh ahhh ciao Ettore
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Prossimo

Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti