Cartucce e cinghiali

Cartucce e cinghiali

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 16 ott 2018, 11:39

In Sardegna, il cinghiale si potrà cacciare dal primo novembre 2018 al 31 gennaio 2019, nei giorni di domenica, giovedì e festivi infrasettimanali. Il vassoio è pronto.


IMG_20181016_113342.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Cartucce e cinghiali

Messaggio da leggereda piero » mar 16 ott 2018, 16:01

Bel lavoro Mario, che polvere hai usato? Forse è meglio che ci descrivi (se sei d'accordo) come e con quali componenti hai assemblato le cartucce.
Con Affetto
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Cartucce e cinghiali

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 16 ott 2018, 17:17

Ciao Piero, ho usato bossolo Fiocchi h.70, tipo 5, SUR 616, polvere Tecna g. 2,05, Borraproiettile SG da 32,5 g e chiusa a 58 mm.
La V1 è stata di 440 m/s, più che sufficiente ed in massima sicurezza.
Sulla sinistra le .270 Win. caricate con 47,06 gr di PEFL 18 su palla da 130 gr, innesco magnum.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Cartucce e cinghiali

Messaggio da leggereda expressboy » mar 16 ott 2018, 21:17

Intenzioni bellicose ! Poveri cinghiali , che bobina hai usato per orlare le guadandi quella apposita o una modificata
Ciao B
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Cartucce e cinghiali

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 17 ott 2018, 5:16

Ciao B., la bobina è la stessa in acciaio che uso uso per orlare la stellare, risvolto sottile ed interno piano per spingere l'ogiva che risulta perfettamente sotto il bordo.
Cordiali saluti.

"Premessa La correttezza della dose Hai verificato che la bilancia sia ok e che non sia starata
B"
Colgo l'occasione per questa Tua risposta in altra zona, dove spesso si tira a indovinare in assenza di armaiolo competente, naturalmente non è rivolto a Te. Io conosco il problema ma non lo dico perché: Primo non ti considerano se non hai il nome colorato, secondo, avevo allegato i link di questo forum a qualche quesito ma mi è stato chiesto gentilmente di evitare. Io scrivo qua e qua leggeranno le risposte qualora ne facciano richiesta. Questo forum è dal 2012 che tratta in soprattutto tecnica e fornisce soluzioni ad ogni problema su armi lunghe e corte.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Cartucce e cinghiali

Messaggio da leggereda piero » mer 17 ott 2018, 7:40

mario pinna ha scritto:Ciao Piero, ho usato bossolo Fiocchi h.70, tipo 5, SUR 616, polvere Tecna g. 2,05, Borraproiettile SG da 32,5 g e chiusa a 58 mm.
La V1 è stata di 440 m/s, più che sufficiente ed in massima sicurezza.
Sulla sinistra le .270 Win. caricate con 47,06 gr di PEFL 18 su palla da 130 gr, innesco magnum.
Cordiali saluti m.p.

Ti ringrazio tantissimo, copierò la tua cartuccia e ne farò omaggio al mio fornitore di carne "di maiale selvatico".
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Cartucce e cinghiali

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 18 ott 2018, 16:12

mario pinna ha scritto:Ciao B., la bobina è la stessa in acciaio che uso uso per orlare la stellare, risvolto sottile ed interno piano per spingere l'ogiva che risulta perfettamente sotto il bordo.
Cordiali saluti.

"Premessa La correttezza della dose Hai verificato che la bilancia sia ok e che non sia starata
B"
Colgo l'occasione per questa Tua risposta in altra zona, dove spesso si tira a indovinare in assenza di armaiolo competente, naturalmente non è rivolto a Te. Io conosco il problema ma non lo dico perché: Primo non ti considerano se non hai il nome colorato, secondo, avevo allegato i link di questo forum a qualche quesito ma mi è stato chiesto gentilmente di evitare. Io scrivo qua e qua leggeranno le risposte qualora ne facciano richiesta. Questo forum è dal 2012 che tratta in soprattutto tecnica e fornisce soluzioni ad ogni problema su armi lunghe e corte.

Io conosco il problema ma non lo dico

Gentilmente te lo chiedo io, in quanto da sempre assetato di 'saperi'. :think:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cartucce e cinghiali

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 18 ott 2018, 19:07

Ciao Bruno, i "saperi" non bastano mai.
La domanda dell'utente in altro forum era su cosa fosse la causa che allo sparo con carabina rigata faceva saltare l'innesco dalla sede, nonostante le dosi regolari e pesate accuratamente.
A me è capitato un caso analogo ed è stato risolto: Praticamente la corsa dell'espulsore sulla testina dell'otturatore non era fluida e non arrivava fino in fondo, di conseguenza il fondello del bossolo risultava leggermente sollevato e la pressione dei gas spingeva l'innesco in quei pochi decimi di spazio ed una volta mosso saltava via del tutto con espulsione.
Ho smontato il perno espulsore e dopo averlo lucidato con abrasiva finissima (n.800) l'ho lubrificato e rimontato ed è tornato a scorrere liscio fino in fondo. Da allora non è più saltato l'innesco e ad ogni pulizia verifico il funzionamento facendolo scorrere con un cacciavite senza punta a sezione perfettamente piana.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Cartucce e cinghiali

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 18 ott 2018, 20:54

mario pinna ha scritto:Ciao Bruno, i "saperi" non bastano mai.
La domanda dell'utente in altro forum era su cosa fosse la causa che allo sparo con carabina rigata faceva saltare l'innesco dalla sede, nonostante le dosi regolari e pesate accuratamente.
A me è capitato un caso analogo ed è stato risolto: Praticamente la corsa dell'espulsore sulla testina dell'otturatore non era fluida e non arrivava fino in fondo, di conseguenza il fondello del bossolo risultava leggermente sollevato e la pressione dei gas spingeva l'innesco in quei pochi decimi di spazio ed una volta mosso saltava via del tutto con espulsione.
Ho smontato il perno espulsore e dopo averlo lucidato con abrasiva finissima (n.800) l'ho lubrificato e rimontato ed è tornato a scorrere liscio fino in fondo. Da allora non è più saltato l'innesco e ad ogni pulizia verifico il funzionamento facendolo scorrere con un cacciavite senza punta a sezione perfettamente piana.
Cordiali saluti m.p.

Non è dato conoscere il tipo e la marca della carabina in questione e neppure delle foto che chiariscano meglio come e dove si presenta il difetto.
Se hai la possibilità di inserire delle foto te ne sarei grato.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cartucce e cinghiali

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 19 ott 2018, 4:41

Il richiedente parla solo di calibro .280 Remington, non so se sia corretto analizzare un caso che non ci è stato chiesto, magari potrei allegare il link, è possibile?
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Prossimo

Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti