polvere JK6

polvere JK6

Messaggio da leggereda LORIS » sab 21 lug 2018, 13:59

Ho recuperato alcune cartucce cal. 20 caricate con JK6 risalenti al 1990; ne ho scaricato alcune per riutilizzare la polvere per il cal. 12. L'assetto che ho riscontrato è: bossolo in pla da 70 - gr. 1,50 polvere - borra in feltro - pb. gr. 30 - orlo tondo.
La polvere sembra in ottimo stato mentre il pb è parzialmente ossidato. Proverei il seguente assetto per il cal. 12 : pla 70 camera conica - 615 - gr. 1,70 polvere - pb 33 gr - stellare. La polvere, sperando sia ancora efficace, è opportuno arieggiarla per qualche ora prima di utilizzarla? Ho anche vecchi bossoli in cartone di spessore > 1 mm innescati 616, quelli neri, che potrei utilizzare, solo che la borra in feltro fatica ad essere inserita e non sò se in alternativa è buona cosa inserire contenitori in plastica.
Cordialità
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: polvere JK6

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 21 lug 2018, 17:17

LORIS ha scritto:Ho recuperato alcune cartucce cal. 20 caricate con JK6 risalenti al 1990; ne ho scaricato alcune per riutilizzare la polvere per il cal. 12. L'assetto che ho riscontrato è: bossolo in pla da 70 - gr. 1,50 polvere - borra in feltro - pb. gr. 30 - orlo tondo.
La polvere sembra in ottimo stato mentre il pb è parzialmente ossidato. Proverei il seguente assetto per il cal. 12 : pla 70 camera conica - 615 - gr. 1,70 polvere - pb 33 gr - stellare. La polvere, sperando sia ancora efficace, è opportuno arieggiarla per qualche ora prima di utilizzarla? Ho anche vecchi bossoli in cartone di spessore > 1 mm innescati 616, quelli neri, che potrei utilizzare, solo che la borra in feltro fatica ad essere inserita e non sò se in alternativa è buona cosa inserire contenitori in plastica.
Cordialità

Hai scaricato una bella cartuccia in cal. 20 con 30g. di piombo.
Il ns. Mario saprà sicuramente dirti qualcosa.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: polvere JK6

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 21 lug 2018, 17:30

Salve Loris,
presumo che stiamo parlando di caricamento originale e per borra in feltro si intenda con cartoncino sovra polvere e non couvette .
I trenta grammi nel cal. 20 mi sono sembrati subito eccessivi ed ho consultato le tabelle di quegli anni che indicano al massimo 27 grammi di pallini spinti da g.1,55 di JK6/b, innesco 616 e orlo tondo.
L'assetto che proponi sul cal. 12 con contenitore in plastica e chiusura stellare, per questa polvere consigliata dai 32 ai 36 grammi lo trovo equilibrato, soprattutto per il famoso fucile super leggero, ma preferirei l'innesco più forte.
La dose pps 1,7x33 nel calibro dodici sarebbe l'equivalente di 1,3x25 nel calibro 20, sempre in plastica-plastica-stellare.
La jk6, come tutti gli esplosivi, conserva le sue caratteristiche soltanto a riparo da calore o umidità e non sempre si conosce il loro passato, se avesse perso delle proprietà non le riacquisterebbe con l'esposizione all'aria, ma c'è un modo per riconoscerlo, pare emettano un odore acre e pungente, però non ricordo esattamente altri particolari.
Aggiungo: Grazie Bruno, mi hai anticipato mentre scrivevo. Fosse stato un fagiano sarebbe Tuo
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: polvere JK6

Messaggio da leggereda LORIS » sab 21 lug 2018, 20:10

Ok, grazie per il suggerimento...era infatti anche mia intenzione utilizzare un innesco di maggiore potenza. Riguardo la conservazione il fatto di aver riscontrato una parte di pallini ossidati mi lascia alquanto dubbioso anche se le munizioni sono state tenute in ambiente asciutto...forse l'ossidazione è conseguente ai gas della polvere.
Cordialità
Loris
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: polvere JK6

Messaggio da leggereda piero » dom 22 lug 2018, 7:20

Buongiorno Loris, per il recupero della polvere in cartucce caricate e datate ho sempre avuto delle perplessità, praticamente non mi fido della bontà del propellente. Altra storia se la meravigliosa Jk6/b fosse stata conservata in un contenitore metallico a tenuta stagna. Il sospetto che hai avuto verificando l'ossidazione dei pallini, ti deve allarmare ancora di più.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: polvere JK6

Messaggio da leggereda LORIS » dom 22 lug 2018, 9:31

piero ha scritto:Buongiorno Loris, per il recupero della polvere in cartucce caricate e datate ho sempre avuto delle perplessità, praticamente non mi fido della bontà del propellente. Altra storia se la meravigliosa Jk6/b fosse stata conservata in un contenitore metallico a tenuta stagna. Il sospetto che hai avuto verificando l'ossidazione dei pallini, ti deve allarmare ancora di più.
piero

Infatti è quanto ipotizzo; purtuttavia provo con qualche cartuccia, nella peggiore delle ipotesi la cestino. Non dovrebbe comunque presentare pericolo in quanto la datazione solitamente determina maggiore vivacità e poi usando un innesco forte la combustione dovrebbe avvenire regolarmente. In passato avevo provato con della vecchia anigrina; ne uscivano fucilate secche ma micidiali.
Saluti
LORIS
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 9 nov 2017, 9:32
età: 68
prov.: vr

Re: polvere JK6

Messaggio da leggereda piero » dom 22 lug 2018, 9:51

Se proprio vuoi caricare qualche cartuccia, ti suggerisco di partire dalla dose minima per poi aumentare di 5 centigrammi alla volta la polvere con il relativo peso del piombo. Sarebbe ancora più sicuro e molto confortante potere bancare le cartucce da te approntate.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: polvere JK6

Messaggio da leggereda Maurizio_hunter » dom 22 lug 2018, 21:33

Io ho caricato per anni un' ottima cartuccia che utilizzavo come prima canna per fagiani e beccacce. Bossolo fiocchi plastica mm 67 con 616 polvere 1,80 x 33 di piombo n ° 8 contenitore Gualandi con dispersore e orlo tondo a finire.
Maurizio_hunter
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 22 mag 2017, 19:15
età: 58
prov.: PG

Re: polvere JK6

Messaggio da leggereda f2flash+57 » ven 7 set 2018, 10:29

Maurizio_hunter ha scritto:Io ho caricato per anni un' ottima cartuccia che utilizzavo come prima canna per fagiani e beccacce. Bossolo fiocchi plastica mm 67 con 616 polvere 1,80 x 33 di piombo n ° 8 contenitore Gualandi con dispersore e orlo tondo a finire.

Si ottimo quest'assetto e anche 1,85x34, tutto come sopra efficace anche con la Biorientabile, consulenza di P.L.Gallina x la JK6/B Bofors.
Antonio
f2flash+57
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 4 giu 2018, 13:39
età: 61
prov.: ge

Re: polvere JK6

Messaggio da leggereda Ciro Salemme » gio 19 dic 2019, 14:45

La carica 1,85x34 è quella della Fiocchi assemblata nei famosi T3 gialli con scritte rosse. Una cartuccia micidiale, in particolare con pb. 5. Insieme alle Standard della Winchester, sono le uniche cartucce originali che sparo. Fino a esaurimento, perché sembra che la Fiocchi non le carichi più. Un vero peccato.
Ciro Salemme
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 feb 2012, 22:04
età: 50
prov.: na

Prossimo

Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron