Proprio io, da sempre contrario ai misturoni, propongo un misturone:
Ho provato tantissime volte ed avuto la conferma che è possibile utilizzare due polveri delle stessa famiglia di diverso grado di accensione ma senza mescolare fra loro e nell'ordine di seguito indicato.
Intanto le polveri interessate sono la Tecna n. e la Sipe n., due balistiti che spingerebbero una palla Gualandi da 32g nei dosaggi di grammi 2,1 per la prima e 1,8 la seconda.
La dose estratta equivale al 50% delle stesse e nel rispetto dell'ordine che segue: grammi 1,05 di tecna sotto, a contato con l'innesco e grammi 0,90 di sipe, sopra.
Ho considerato e avuto la certezza che la prima, progressiva dia inizio al movimento del proiettile e la seconda, più vivace subentri solo per aumentare l'accelerazione, con una morbidezza percettibile migliore di quanto non sarebbero le due polveri da sole ed ai dosaggi indicati.
Risultato: Come già ho anticipato, la morbidezza che non sacrifica la spalla e offre maggior precisione nel secondo tiro, leggero risparmio e piccolo aumento di V/0.
ATTENZIONE: I propellenti subiscono continue variazioni che possono causare sgraditi inconvenienti, perciò suggerisco di arrivare ai dosaggi indicati con moderazione, ad esempio anche da grammi 1,0 della prima e 0,85 della seconda.
Cordiali saluti.