Bossoli calibro 9 flobert

Re: Bossoli calibro 9 flobert

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 6 apr 2018, 17:59

Intorno al 1845 l'armaiolo francese Nicolas Flobert ha inventato la cartuccia a percussione anulare che porta il suo nome, consisteva in bossoli di rame stampato e solo il fulminato spingeva il proiettile. La necessità di adottare materiale tenero che cedesse alla percussione della massa battente, non permetteva a questa munizione di sopportare forti pressioni e pertanto rimase destinata ad armi lunghe e corte per bersaglio da sala.
Ho provato la forza del solo innesco e dopo aver svuotato la cartuccia dei pallini e della polvere, ho rimesso la coppetta capovolta (non come era sulla polvere) l'ho spinta fino in fondo con il calca borre in legno, quindi riempito di farina di polenta e dopo averla rasata all'orlo ho posizionato il cartoncino che chiudeva i pallini, un pallettone numero 10/0 diametro 8 mm peso 2,9 grammi ed ho serrato, col metodo indicato in precedenza, ma è possibile anche fermarlo spingendo il bordo con il taglio di un cacciavite, cinque o sei punti intorno alla palla sono sufficienti.
La prova è stata fatta con due colpi sparati attraverso il Crony M1 contro un muro a 10 metri ed ho rilevato le V/1 di 125 e 128 m/s, senza rimbalzo, i proietti sono caduti a terra a forma di emisferi.
La "s" sui bossoli sta per silenziata, la rumorosità è quasi nulla, addirittura due persone a circa trenta metri non si sono voltate.
Quest'ultimo dato non lo riterrei molto affidabile perché le persone erano due signore che chiacchieravano in coro e durante questa attività non le distrae nemmeno il 12.

foto 1.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Bossoli calibro 9 flobert

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 24 apr 2018, 10:00

In questo argomento ironico e polemico voglio iniziare dalla foto, vediamo una cartuccia "pericolosissima", da tenere a bada legalmente, di cui deve essere denunciato il possesso anche di un solo esemplare e fino ad un massimo di duecento.
L'altra, molto più "modesta", è detenibile fino a mille senza alcun obbligo di avviso se in possesso dell'arma di identico calibro. La storia potrebbe finire qui e mi sembra tutto abbastanza chiaro, lo dice la legge.
Eppure qualche dubbio lo avrei, da modesto intenditore ed estimatore del piccolo calibro, qualcosa non torna.
Sulla sinistra, indicata dalla freccia perché girava una mosca ed avevo paura di non distinguerla se si fosse posata, una "potentissima" calibro 6 mm Flobert a palla, si ho detto a palla, a destra una comune cartuccia a "pallini" con la quale posso sparare in direzione di un'abitazione, luogo di lavoro ecc. ecc. a distanza non inferiore a centocinquanta metri, così han deciso coloro che interpretano, coadiuvati dai loro consulenti, nonostante tutti i libri riportino le tabelle numeriche nazionali ed estere con riferimenti separati fra le due specie, in quella italiana, nei pallini, si va dal numero 14 con diametro 1,1 mm fino al 4/0 diametro 4,5 mm ed uno scarto fra loro di due decimi di mm, mentre dal 5/0 al 11/0 si va da 5 mm a 8,6 mm e la differenza fra loro passa a sei decimi di mm con maggiore capacità di conservare energia a distanze più lunghe rispetto ai primi.
Tornando al piccolo anulare, la legge 43 del 17-04-2015 lo ha escluso dai calibri da caccia, non lo ha inserito nelle sportive come da sua destinazione originaria, anche se questa categoria ha i mesi contati (la proposta 2018 dovrebbe abolirla in conformità alla Dir. Eu.) ed è rimasto senza incarico ad occupare uno dei tre posti preziosi per le armi da difesa, solo in mezzo ai leoni con le stesse incombenze legali, aggrappato ai nostri ricordi di gioventù, perché ci ha accompagnati nei bei momenti regalandoci forti emozioni ed ora non possiamo dimenticarlo.
E' stato un grande compagno di avventura, funzionava perfettamente perché sapevamo come usarlo, senza grandi pretese a brevi distanze sui passeracei, con i suoi pallini n. 12/13 era efficace e consentiva qualche margine di errore che alla carabina ad aria compressa mancava.
Era semplicemente la giusta misura perché la forza di un'arma sta nella capacità di chi la usa con consapevolezza dei suoi limiti senza pretendere oltre, come chi spara munizione non appropriata alla mole della selvaggina o azzarda tiri lunghissimi con conseguente ferimento inutile di animali, perciò si può essere incoscienti con qualsiasi arma.
Ed ora, dopo l'ironia del confronto e la polemica per la collocazione, per non essere solo critici è opportuno che dica il mio pensiero: L'arma in questione, ad anima liscia, che potrebbe anche superare i limiti dei 7,5 joule alla bocca, e considerato che li perderebbe molto prima di una carabina a.c. con anima rigata di modesta capacità offensiva, tenuto conto che queste ultime non sono costruite in modo tale da non essere modificate, al contrario del fuciletto che può sparare solo munizioni non ricaricabili e come anche le repliche di armi antiche monocolpo per le quali non è difficile procurare il propellente, io la posizionerei esattamente fra le libera vendita a maggiorenni, informandoli delle conseguenze che ne derivano da eventuali abusi, come prevede la legge per questa categoria.
potrebbe tornare a rivivere i suoi momenti di gloria nel tiro a bersaglio da sala, come lo volle il suo inventore Nicolas Flobert nel 1845.
La proposta citata in precedenza, escluderebbe dalla categoria di armi le Kolibrì ed altre minuscole pistole portachiavi di dimensioni come una moneta da due euro che sparavano calibri anche di 2,7 mm, praticamente un pallino numero 6. https://it.wikipedia.org/wiki/2_mm_Kolibri
Cordiali saluti m.p.

foto 1.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Bossoli calibro 9 flobert

Messaggio da leggereda Mauryk82 » mer 11 dic 2019, 13:19

Complimenti Mario per la tua preparazione e per il lavoro svolto, un giorno mi farai provare una di quelle caricate a palla? :grin: :grin: :grin: :grin:
Mauryk82
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 10 dic 2019, 7:29
età: 37
prov.: SU

Precedente

Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron