Bossoli calibro 9 flobert

Re: Bossoli calibro 9 flobert

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 10 feb 2018, 20:33

RIPROVO AD INVIARE


PicsArt_02-10-04.30.08.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Bossoli calibro 9 flobert

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 10 feb 2018, 21:44

9 fl.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Bossoli calibro 9 flobert

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 10 feb 2018, 22:57

mario pinna ha scritto:
9 fl.jpg

Bravissimo, bastava ridimensionare il file.
Perchè carichi a palla il flobert?
Che caccia pratichi...? Volpe a 5 metri...?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Bossoli calibro 9 flobert

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 11 feb 2018, 8:33

Buongiorno Bruno,
non pratico nessuna caccia con il flobert, mi diverto solo col tiro a segno e senza fare troppo rumore.
La mia teoria si basa soprattutto sulla V/0 che ha superato quella del calibro 12 con gli stessi pallettoni che si aggira sui 420 m/s, quindi non esiterei a sparare entro i 35 metri un cinghiale fermo, di media taglia, i tre colpi in rapida successione senza che nessuno possa dire nulla perché il tiro è a palla asciutta.
A chi è convinto che sia un ammazza zanzare, sconsiglio di fare la zanzara a cento metri.
Cordiali saluti.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Bossoli calibro 9 flobert

Messaggio da leggereda piero » dom 11 feb 2018, 9:29

Grazzzzzzzzzzzzzzie Mario, complimenti hai fatto un lavoro davvero certosino.
Con simpatia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Bossoli calibro 9 flobert

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 11 feb 2018, 21:34

mario pinna ha scritto:Buongiorno Bruno,
non pratico nessuna caccia con il flobert, mi diverto solo col tiro a segno e senza fare troppo rumore.
La mia teoria si basa soprattutto sulla V/0 che ha superato quella del calibro 12 con gli stessi pallettoni che si aggira sui 420 m/s, quindi non esiterei a sparare entro i 35 metri un cinghiale fermo, di media taglia, i tre colpi in rapida successione senza che nessuno possa dire nulla perché il tiro è a palla asciutta.
A chi è convinto che sia un ammazza zanzare, sconsiglio di fare la zanzara a cento metri.
Cordiali saluti.

Consentimi un osservazione sul 'peso' del cinghiale che potresti incarnierare con le pallette del flobert: max 15 Kg. ed a breve distanza.
Una palletta da 120 gns non è in grado di fermare un 'vero' cinghiale salvo che lo si colpisca al cuore. ;)
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Bossoli calibro 9 flobert

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 11 feb 2018, 22:09

Bruno, credo di non essermi spiegato bene, io non vado a cinghiali col flobert ed il mio ragionamento è puramente teorico. Secondo dati balistici quella "palletta di 8 mm di diametro che pesa solo 2,9 grammi, alla V/0 di 450 m/s sviluppa alla bocca una e.c. di 300 joule con una densità sezionale di 6 grammi per cmq e anni fa quando erano consentiti i pallettoni, uccidevano eccome le famose 10/0 a dodici pallettoni di cui molti andavano fuori sagoma o in zone non interessate da organi vitali, per questo ho precisato tiro da fermo per consentire la mira sul punto interessato.
Una palla in piombo di 8 mm di diametro, cioè il 10/0 non la peso, basta cubare e moltiplicare per il peso specifico, quindi: 4x4x4x4,18x 0,01112=2,9748. Calcolando il piombo a kg 11,120 per dmc.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Bossoli calibro 9 flobert

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 12 feb 2018, 13:15

mario pinna ha scritto:Bruno, credo di non essermi spiegato bene, io non vado a cinghiali col flobert ed il mio ragionamento è puramente teorico. Secondo dati balistici quella "palletta di 8 mm di diametro che pesa solo 2,9 grammi, alla V/0 di 450 m/s sviluppa alla bocca una e.c. di 300 joule con una densità sezionale di 6 grammi per cmq e anni fa quando erano consentiti i pallettoni, uccidevano eccome le famose 10/0 a dodici pallettoni di cui molti andavano fuori sagoma o in zone non interessate da organi vitali, per questo ho precisato tiro da fermo per consentire la mira sul punto interessato.
Una palla in piombo di 8 mm di diametro, cioè il 10/0 non la peso, basta cubare e moltiplicare per il peso specifico, quindi: 4x4x4x4,18x 0,01112=2,9748. Calcolando il piombo a kg 11,120 per dmc.
Cordiali saluti

In linea teorica, come dici tutto è possibile semprechè si tratti di un 'cucciolo'. ;)
Anche le famose "terzarole" ammazzavano, ma lasciandosi dietro un'infinità di feriti.
Come ho detto poc'anzi pallette di 40-60-120 gns, con velocità basse, sono insufficienti ad abbattere un selvatico di buona mole, e per buona mole intendo dai 60/70 Kg. in su.
A breve distanza qualcuno li ha ammazzati anche con la 22 LR, dicono...
Beato te che ti diletti con questi esperimenti.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Bossoli calibro 9 flobert

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 11 mar 2018, 11:36

Buongiorno a tutti, oggi spiego in quattro passaggi come far sentire importante anche il Vostro cal. 9 flobert, per l'esattezza 8 mm:
L'immagine rappresenta il primo passaggio, cioè prendere una normale cartuccia a pallini e con una lesina sollevare il cartoncino che servirà dopo, quindi svuotare il contenuto.
Il bossolo ha ancora la piega dell'orlo che elimineremo con un perno a punta tronco conica e corpo di otto mm di diametro e attenzione al fine corsa perché non deve arrivare alla carica. Per questa operazione la base del bossolo deve appoggiare su superficie di gomma dura, va bene un pezzo di copertone.
Ora se si vuole lasciare la polvere originale si riempie fino all'orlo di polenta, poi si posiziona il cartoncino numerato e sopra un pallettone n.10/0 che spingeremo leggermente col pollice prima del passaggio finale. Se si volesse cambiare la carica, sollevare la coppetta sovrapolvere spingendola su un lato con la parte non appuntita di uno spiedino di legno (ripeto legno), toglierla con una pinzetta e sostituirla con grammi 0,25 di sipe poi rimettere la stessa coppetta e seguire le altre operazioni. con questo dosaggio il bossolo non accusa rigonfiamenti dovuti ad alte pressioni perché siamo in controcarica per compensare il peso inferiore della palla di 2,9 grammi.
La chiusura come si può notare, riporta l'orlo all'interno e per questa operazione ho usato i pezzi visibilissimi da idraulica e posizionato una rondella di pari diametro per il centraggio della cartuccia. La cupola interna, naturalmente deve essere concava.
Lo strumento, chiamiamolo bobina, deve essere calato senza girare, solo a pressione dopo aver registrato l'altezza più un millimetro, altrimenti il fragile bossolo si piega.
Spero di essermi spiegato bene e per eventuali dubbi sono a disposizione. Naturalmente trattandosi di anima liscia, il tiro, nonostante le V/0 resta sempre limitato.
Cordiali saluti m.p.



foto 1.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Bossoli calibro 9 flobert

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 22 mar 2018, 10:27

Cartucce a "pallettoni", in proporzione si possono chiamare così ma si tratta di pallini n. 2 nik in strati da tre e pallini n. 0 in strati da due. Il pallino 0 ha un diametro di mm 3,9 e si posiziona perfettamente nel bossoletto metallico.
Tavole balistiche confermano la forza micidiale entro i 15 metri su selvatici indicati per quella numerazione.

foto2.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

PrecedenteProssimo

Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron