dispersanti cal 20

Re: dispersanti cal 20

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 20 feb 2018, 15:27

La rosata è ben distribuita e con ottima apertura per quindici metri ma non mi convince l'eccessiva differenza fra i pallini. La vedrei meglio con otto e nove, per sguarnire un po, dato che questa cartuccia nasce proprio per non rovinare la preda su brevi distanze. Se fosse tutta in numero otto avrebbe concentrato sedici pallini per dmq senza lasciare scampo dal passero al fagiano.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: dispersanti cal 20

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 20 feb 2018, 18:17

[quote="mario pinna"]La rosata è ben distribuita e con ottima apertura per quindici metri ma non mi convince l'eccessiva differenza fra i pallini. La vedrei meglio con otto e nove, per sguarnire un po, dato che questa cartuccia nasce proprio per non rovinare la preda su brevi distanze. Se fosse tutta in numero otto avrebbe concentrato sedici pallini per dmq senza lasciare scampo dal passero al fagiano.
Cordiali saluti[/quote}
Devo provare a caricarne un paio appena si aggiustano le giornate.
Ho messo il Pb. sottile per riempire i buchi che il grosso avrebbe lasciato, ma sono per fare Pb. 8 e 11 che a breve distranza non lascia tregua.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: dispersanti cal 20

Messaggio da leggereda fabio battista » mar 20 feb 2018, 18:58

Dopo una giornata di lavoro al pc............................mi verrebbe il vomito ma, l'allert del forum è come il canto delle cotorne......................quando lo ha conosciuto sei fottuto :violin:
Allora: 303 beretta canna breda 65 cil , greener composta da 67 /615, p.p.t su 4" di bossolo libero, ottima C7 PERFECTA datata 1,30 x 26 di dieci marca Aquila, (18 +8+4 ) inframezzato da spessorino di sughero friabile e come borraggio gualandi da 38" privo di petali. Potete permettervi di essere perfino approssimati nel cercare sulla bindella.......................ma no di qualche metro ehhhhh :lol:
Saluto e dimenticavo:
parere personale ehhhhhh :?
fabio battista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 20:06
età: 53
prov.: fr

Re: dispersanti cal 20

Messaggio da leggereda fabio battista » mar 20 feb 2018, 19:00

AZZZ dimenticavo cal 20 :whistle:
fabio battista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 20:06
età: 53
prov.: fr

Re: dispersanti cal 20

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 20 feb 2018, 20:44

Buonasera Fabio, mi sembra di capire che consiglia il metodo Greener, con grammi 1,3 di C7 Perfecta e pallini n.10 in tre strati di cui uno di 18 g., uno di 8 g. e uno di 4 g., quindi trenta grammi, direi troppi per quella polvere, soprattutto se pure datata. Almeno che non si debba prendere per buono il primo dato 1,3x26 che un po altino ma va meglio; la borra Gualandi da 38 presumo sia la S.G.25 che con le alette misura 38 mm.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: dispersanti cal 20

Messaggio da leggereda fabio battista » mer 21 feb 2018, 19:56

ops, 14+8+4 tot 26.
Mi cospargo di cenere il capo per l'orrendo refuso ; la fretta di andare a cena :angry-screaming: .
fabio battista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 20:06
età: 53
prov.: fr

Re: dispersanti cal 20

Messaggio da leggereda fabio battista » mer 21 feb 2018, 20:04

Buonasera Mario, credo di poter pretendere il semplice tu; dovrei trovarmi tra appassionati della stessa pasta quindi per me niente formalismi e etichette varie pur capendo ed apprezzando il modo di approcciare :oops: .
Per il resto si Greener a tutto spiano, sg 25 come dici bene tu ma nn è altina ne di polvere ne tantomeno piombo, orlata leggera quanto basta va davvero che è un piacere. Ma è sto benedetto Greener ke va da Dio, la dose ognuno puo' adoperare la preferita. Io trattandosi di dispersanti preferisco cariche " veloci", provare per credere.
Ahoooooo sempre parere personale ehhhhhh :whistle:
Saluti
fabio battista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 20:06
età: 53
prov.: fr

Re: dispersanti cal 20

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 21 feb 2018, 22:31

Ok Fabio, ricapitoliamo: Bossolo 20/16/67, sur 615, g. 1,3 di C7 Perfecta, borra SG 25/21 senza alette, g. 26 di pallini n. 10 suddivisi in tre porzioni di cui una 14 g., una 8 g. ed una 4 g. separate da dischetti di sughero friabile ed orlo tondo su dischetto numerato, in 4 mm di bossolo libero.
Non possiedo un calibro 20 ma con la mia tabella personale di conversione posso replicare qualsiasi cartuccia che sia buona in qualunque calibro, riportando le stesse percentuali con la giusta proporzione, in questo caso sarà: Bossolo 12/16/67, sur 616, g. 1,7 di C7 Perfecta, borra SG 25/21 senza alette, g. 34 di pallini n. 10 in tre porzioni di cui una da g.18, una da g.10 ed una da g. 6 separate da dischetti di sughero friabile ed orlo tondo su dischetto numerato, in 7 mm di bossolo libero.
NB: le uniche cose che variano sono innesco, obbligatoriamente di bassa potenza per calibri inferiori e l'orlo in proporzione al diametro del bossolo.
Per percentuali con la giusta proporzione intendo la stessa concentrazione sul numero di pallini contenuti, se sarà 60% lo sarà per entrambi.
Appena avrò la possibilità proverò questa Greener.
Cordiali saluti.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: dispersanti cal 20

Messaggio da leggereda fabio battista » gio 22 feb 2018, 7:21

Buongiorno, nota bene : in chiusura uso un dischetto tipo cartalana leggera da 2" origine della Siarm, perché scompone meno l'omogeneita' della rosata.
Innesco : nn saprei io lo uso perke' la c7 di suo è pepatina; fossi te lo manterrei.
Ciao
fabio battista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 20:06
età: 53
prov.: fr

Re: dispersanti cal 20

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 22 feb 2018, 8:00

Per la chiusura preferisco i dischetti di sughero rinforzato da due mm, sono leggerissimi e si disintegrano, ma nel nostro caso l'obbiettivo è aprire la rosata quindi anche il cartoncino numerato fa la sua parte.
Ciao, buona giornata.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

PrecedenteProssimo

Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite